martedì 28 febbraio 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

EUROPEI GIOVANI TALLINN 2023 - TRIS DI MEDAGLIE AZZURRINE A SQUADRE: FIORETTISTE D'ORO, ARGENTO PER SPADISTI E SCIABOLATRICI

TALLINN - Tre medaglie in tre gare nelle prove a squadre Under 20 di oggi per l'Italia nella penultima giornata dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Tallinn 2023. Si laureano Campionesse d'Europa le fiorettiste azzurre, argento per la squadra di sciabola femminile e di spada maschile. La spedizione italiana è sempre più in testa al medagliere della categoria Giovani, dopo aver vinto quello Under 17, con tre ori, due argenti ed un bronzo nelle gare Under 20 a una giornata dalla fine.
Medaglia d'oro per il quartetto azzurro di fioretto femminile dopo la vittoria in finale contro Israele grazie al 45-38 che ha laureato le fiorettiste italiane Campionesse d'Europa. Le ragazze sono entrate in gara nel tabellone dei quarti di finale. Il quartetto composto da Giulia Amore, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis ha agilmente superato la Spagna per 45-17. L'Italia, guidata dai maestri Maria Elena Proietti Mosca e Fabrizio Villa, dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni, ha poi avuto la meglio della Polonia guadagnandosi l'accesso nella finalissima con il successo finale nella manifestazione. Seconda gioia d'oro per Giulia Amore delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Roma. Giornata da Campionesse d'Europa anche per Aurora Grandis del Club Scherma Roma, Matilde Calvanese delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi e di Carlotta Ferrari del Centro Sportivo Aeronautica Militare che si allena alla Comense Scherma.
D'argento la prova del quartetto di sciabola femminile. La squadra azzurrina ha iniziato la sua scalata negli ottavi di finale dove ha sconfitto la Grecia con il finale di 45-33. Nei quarti le sciabolatrici Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica hanno avuto la meglio sulla Germania grazie ad un netto 45-29. Una semifinale tiratissima ha permesso alle ragazze seguite dai maestri Luigi Angelo Miracco e Sorin Radoi, referenti maschile e femminile Under 20 dello staff tecnico del CT Nicola Zanotti, di superare la Francia per 45-29 e di aprirsi le porte per l'atto conclusivo. In finale la sconfitta contro l'Ungheria per 45 a 39. Prima medaglia in questa manifestazione per Carlotta Fusetti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle che si allena al Petrarca Scherma, Michela Landi del Centro Sportivo Esercito che si allena alla Milleculure, Maria Clementina Polli del Centro Sportivo Carabinieri, società d'allenamento il Club Scherma Roma e Manuela Spica del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle che si allena al Frascati Scherma.

Ottimo secondo posto per l'Italia della spada maschile. La prova degli spadisti azzurri è iniziata nel tabellone da 16 con la vittoria per 45-33 contro la Germania. Nei quarti di finale, Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Simone Mencarelli e Marco Paganelli hanno superato con il punteggio di 45-31 la Gran Bretagna. I quattro, seguiti dai maestri Adalberto Tassinari e Francesco Leonardi, membri dello staff tecnico del CT Dario Chiadò, hanno conquistato la medaglia dopo il successo sulla Francia grazie al 40-24 che ha aperto le porte alla finale dove sono stati battuti dalla formazione dell'Ungheria per 45-31. Seconda medaglia europea, dopo il bronzo individuale, per Leonardo Cortini del Circolo Schermistico Forlivese. Prima medaglia in questa edizione per Simone Mencarelli delle Fiamme Oro che si allena alla Ginnastica Vittoria, Matteo Galassi del Centro Sportivo Carabinieri che si allena presso il Circolo della Spada Cervia e Nicolò Del Contrasto del Circolo della Spada Mangiarotti Milano.

Domani l'ultima giornata di gare agli Europei di Tallinn 2023. Alle ore 8 parte la competizione di spada femminile. L'Italia, con Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vitoria Siletti, affronterà l'Austria turno delle 16. Stesso orario per il fioretto maschile con gli azzurri (Raian Adoul, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni e Matteo Morini) che entreranno in gara nel tabellone da 16 contro la vincente di Moldova-Repubblica Ceca. Ultima gara di giornata quella della sciabola maschile. L'Italia, con il quartetto composto dal campione europeo Marco Mastrullo e da Edoardo Cantini, Emanuele Nardella, Marco Stigliano, affronterà la vincente di Israele-Estonia nel tabellone da 16.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE - Tallinn (Est), 27 febbraio 2023
Qui i risultati

Classifica (15): 1. ITALIA (Giulia Amore, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis), 2. Israele, 3. Polonia, 4. Gran Bretagna.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SPADA MASCHILE A SQUADRE - Tallinn (Est), 27 febbraio 2023
Qui i risultati

Classifica (23): 1. Ungheria, 2. ITALIA (Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Marco Paganelli), 3. Francia, 4. Israele.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE - Tallinn (Est), 27 febbraio 2023
Qui i risultati

Classifica (15): 1. Ungheria, 2. ITALIA (Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli, Manuela Spica), 3. Turchia, 4. Francia 

 


 

U.S. Lecce: HL Primavera 1 | Lecce 6 - Cesena 1

Sport di tutti - Sport e Salute S.p.A.

Sport di tutti - Sport e Salute S.p.A.: Sport di tutti è il programma per l’accesso gratuito allo sport che mira ad abbattere le barriere economiche e declina il principio del diritto allo sport per tutti

PESCARA CALCIO: ZEMAN E' IL NUOVO ALLENATORE

La Delfino Pescara 1936 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a mister Zdeněk Zeman.

Da parte di tutta la società, un caloroso bentornato e un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura in BiancAzzurro.

PESCARA CALCIO, MISTER COLOMBO SI E' DIMESSO

La Delfino Pescara 1936 comunica che il tecnico Alberto Colombo ha presentato le proprie dimissioni; la società, dopo aver valutato attentamente la situazione, ha deciso di accettare la decisione del mister a cui va un profondo ringraziamento per il lavoro svolto con grande professionalità. A lui vanno i migliori auguri per una vita piena di soddisfazioni sportive e non solo.

NASCE LA PARTNERSHIP TRA BENETTON RUGBY E ASR MILANO

Ieri , lunedì 27 febbraio, è nata un’alleanza straordinaria per il rugby milanese. Benetton Rugby, una delle due franchigie internazionali italiane che partecipano alle principali coppe europee, e l’Associazione Sportiva Rugby Milano (ASR), squadra storica della città, attualmente militante in serie A, diventano partner sportivi.


L’accordo, firmato dal presidente del Benetton Amerino Zatta e dal presidente di ASR Milano Stefano Baia Curioni, esclusivo per la regione Lombardia, prevede un triennio di intensa collaborazione tecnica e sportiva tra le due società, ma offrirà benefici per tutte le squadre del territorio.


Ci si concentrerà sull’alleanza tra l’Accademia della Marca e il percorso di Alta Formazione della società Milanese con la condivisione di metodologie e tecnici, la possibilità di stages formativi a Treviso, la collaborazione nella costruzione delle infrastrutture di valutazione e sostegno dei piani di crescita dei giocatori, nello stesso tempo il progetto prevede interventi e clinics a Milano,  che saranno anche aperti alle altre società della regione.


Amerino Zatta, presidente di Benetton Rugby:

“La scelta di ASR Milano come partner di un progetto orientato alla qualità sportiva ed educativa è parte di una strategia ampia e consolidata di Benetton Rugby, già avviata anche in altre regioni italiane. Obiettivo è sostenere e formare una rete di società capaci di esprimere la migliore qualità tecnica, sportiva ed educativa per rendere, in collaborazione con la Federazione, il rugby italiano un esempio e un riferimento europeo“.


Stefano Baia Curioni, presidente di ASR MIlano:

“La decisione di Benetton di proporci questo accordo è per noi la conferma della bontà del percorso intrapreso negli ultimi dieci anni che raccoglie la visione e le scelte compiute dal mio padre, da Ezio Cozzaglio, Sergio Franceschi e da tutti quelli che hanno voluto la continuità di ASR Milano in questi periodi difficili per tutte le società sportive della nostra regione. E’ un passo che ribadisce il nostro impegno verso i giocatori e le famiglie ASR MIlano ma anche una responsabilità di condivisione con i club del territorio“.


Padrini di eccezione di questa alleanza, oltre ad Antonio Pavanello, Giovanni Grespan, Francesco Fantoni, Enzo Dornetti , Alejandro Moreno e il responsabile dell’Alta formazione ASR MIlano Luca Varriale, sono i due giocatori della nazionale italiana Luca Morisi e Simone Ferrari, entrambi nati a Milano, giocatori in ASR Milano e poi al Benetton Rugby.


Luca Morisi, trequarti centro della Nazionale italiana, London Irish, già Benetton e ASR Milano: “L’ASR è stata la mia prima casa, dopo che lo è stata per mio padre e per mio zio,  il Benetton il luogo della mia conferma nell’alto livello, sono felice di questa alleanza che sono certo sarà fruttuosa“.


Simone Ferrari, pilone destro della Nazionale italiana, e giocatore del Benetton:

“Dopo gli anni in Amatori Milano , l’ASR per me è stata davvero una famiglia, così come oggi lo è il Benetton. La casa si allarga, viva il rugby“.


Luca Morisi e Simone Ferrari sono stati entrambi selezionati nella miglior formazione europea dopo la partita con la Francia.

TROFEO CORRI CON UNISALENTO

Il 12 marzo 2023 a #Lecce è in programma la prima edizione del "Trofeo corri con UniSalento", manifestazione sportiva non competitiva sulla distanza di 10 km organizzata nell'ambito della manifestazione podistica "Corri e cammina nel Barocco" promossa dall'ASD GPDM LECCE. L'iniziativa rientra nelle attività del progetto di Ateneo previsto nel Piano strategico "Soft life Skills", che mira a promuovere la crescita formativa e professionale di studenti e studentesse e, in generale, di tutta la comunità accademica, con l'obiettivo di identificare e migliorare risorse personali e competenze trasversali utili per una qualità della vita personale, formativa e lavorativa sostenibile e dignitosa.

La manifestazione è aperta a tutto il personale universitario, agli studenti e alle studentesse, agli/alle componenti di Alumni, ai familiari e a chiunque abbia voglia di trascorrere un momento di condivisione all'aria aperta.
Per partecipare occorre registrarsi su: bit.ly/3RHbnMY
La compilazione del modulo vale come prenotazione all'iscrizione al Trofeo UniSalento; il ritiro del pettorale e della maglietta e il versamento della quota di 5 euro (che sarà devoluta in beneficenza) potranno avvenire, a partire dall'1 marzo 2023, presso:
- Hotel Arryvo, via Adua 24 Lecce - dalle ore 10 alle ore 18
- Pizzeria La Fontanina, via Rudiae 17 Lecce - dalle ore 18 alle ore 23

Una storia appassionata

Le idee nascono inattese, sono imprevedibili e spesso misteriose. Emergono grazie a intuitivi spunti che apportano beneficio e innovazione alla creatività.

L’idea, è spesso il prodotto dell’immaginazione e si propone come progetto, attraverso un percorso.

Sono trascorsi dieci anni da quando m’illuminai di lungimirante speranza nella prospettiva di creare una squadra di calcio, evento naturale nella tradizione maschile, ma decisamente insolita nell’ambito femminile.

Fulminei pensieri attraversarono la mia mente visionaria di allora. Si proprio cosi mi additavano tutti: Fausto il visionario. Cosa di più strambo pensare che lo sport nazionale per eccellenza fosse interpretato da ragazze in gonnella o, peggio ancora, in pantaloncini tipicamente maschile?

Ebbene oggi possiamo testimoniare che questa pazza idea, si è trasformata in realtà e il fatto di essere in questa prestigiosa sede istituzionale a parlarne, ne è l’esempio lampante.

Queste esperienze di vita, si sono manifestate in questi dieci anni e, non è casuale che il compimento di questo anniversario, ricorra proprio nell’anno in cui Brescia è Capitale della Cultura e che, sulle maglie ufficiali delle squadre appaia il logo “Brescia Bergamo Capitali della Cultura 2023 “ 

Questi anni sono trascorsi secondo un progetto matematico che ha sviluppato diversi passaggi al fine di scoprire la giusta formula. Il risultato? Lo stupore nato in chi è cresciuto con noi.

Questa vibrante successione di fatti, non è terminata, necessità di sostegno, di visibilità, e sono certo che su questo delicato aspetto, la stampa e gli organi di comunicazione ne daranno risonanza, come l’eco, quando riflettendosi contro un ostacolo, torna ad essere udito, dalla stessa posizione dal quale è partito.

Il nostro era ed è tutt’ora un sogno che deve essere continuamente alimentato. Come raccontava in un suo concerto Renato zero, “Il sogno parla ed è femmina, non poteva essere altrimenti, la vita si trucca come una donna, l’immaginazione si atteggia come una donna, l’ambizione ha dita di donna.”

Grazie a tutti per l’ascolto ed il supporto che continuerete a darci.

 

 

MILANO, 5 MARZO 2023. INCONTRO DI CALCIO 'INTERNAZIONALE F.C. VS LECCE". DIVIETO DI VENDITA DEI TAGLIANDI AI RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI LECCE

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, nella seduta del 24 febbraio 2023, ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie in occasione della partita di calcio INTERNAZIONALE F.C. vs LECCE, in programma domenica 5 marzo 2023 presso lo Stadio G. Meazza, suggerendo al Prefetto, quale misura preventiva, di adottare la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Lecce.

Ravvisata, pertanto, la necessità e l'urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta competizione sportiva o, quantomeno, riducendo al minimo le occasioni di rischio connesse all'evento, il Prefetto di Milano, Renato Saccone, sentito il Questore, con decreto adottato in data odierna, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Lecce, con annullamento e rimborso di quelli eventualmente già emessi.

TIKTOK WOMEN'S SIX NATIONS 2023, AL VIA LA PREVENDITA PER LE GARE INTERNE

Parma - La Federazione Italiana Rugby ha annunciato l’avvio della prevendita dei biglietti per le tre gare interne della Nazionale femminile nel Tiktok Women’s Six Nations 2023, allo Stadio S. Lanfranchi di Parma.

Le Azzurre scenderanno in campo nella città ducale per l’esordio con la Francia, a calendario domenica 26 marzo alle 16, e incontreranno nelle settimane seguenti Irlanda (sabato 15 aprile, kick off ore 17.45) e Galles (sabato 29 aprile, kick off ore 16.30)

I  biglietti sono disponibili online su Ciaotickets.com, in uno degli oltre 750 punti vendita CiaoTickets in Italia  o presso la segreteria delle Zebre Rugby Club - primo piano Palazzina uffici della Cittadella del Rugby, via San Leonardo 110/A - nei seguenti orari:

lun-giov 9:00 - 13:00

Sarà inoltre possibile acquistare i tagliandi di accesso il giorno di gara, presso lo Stadio S. Lanfranchi, a partire da un’ora e mezza prima del calcio d’inizio.

Di seguito i prezzi:

TRIBUNA OVEST: 

INTERO € 20,00
ABBONAMENTO TRE PARTITE  € 40
ABBONAMENTO DUE PARTITE € 30
RIDOTTO € 10,00 (Over65, U18)
U10 OMAGGIO

TRIBUNA EST / NORD / SUD

INTERO € 10,00
ABBONAMENTO TRE PARTITE  € 20
ABBONAMENTO DUE PARTITE € 15
RIDOTTO € 5,00 (Over65, U18)
U10 OMAGGIO

Disponibili promozioni dedicate a club e tesserati FIR – per tutte le informazioni, è possibile scrivere a Segreteria@zebrerugbyclub.it

CONFERENZA STAMPA | Davide Ballardini alla vigilia di Cremonese-Roma

“SoloWomenRun 2023”: mercoledì 1 marzo 2023 la presentazione in Municipio

Mercoledì 1 marzo 2023 alle 11 nella Sala del Retablo del Palazzo Civico di via Roma, il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, prenderà parte alla conferenza stampa di presentazione della “SoloWomenRun 2023”.

All'incontro con i cronisti parteciperanno anche il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, l'Assessora alle Pari Opportunità, Marina Adamo, la Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità, Stefania Loi. Saranno presenti anche i rappresentanti dell'Associazione promotrice dell'iniziativa e l'organizzatore Andrea Culeddu.

La “SoloWomenRun”, dopo tre anni di stop a causa della pandemia, si svolgerà a Cagliari domenica 5 marzo 2023.

Squalifica Albornoz

Il Benetton Rugby comunica che il proprio atleta Tomas Albornoz, espulso al minuto 73 della gara disputata due weekend fa contro Cardiff, è stato squalificato per 2 giornate. 


Di seguito il comunicato dell’URC:

Il processo disciplinare relativo al cartellino rosso estratto a Tomas Albornoz nel Round 14 di BKT United Rugby Championship contro Cardiff Rugby sabato 18 febbraio, ha comportato una sospensione di due giornate. Dopo un atto di antigioco contro il giocatore numero 18 del Cardiff Rugby (Kieron Assiratti), l’arbitro Chris Busby ha mostrato al giocatore un cartellino rosso al 73° minuto della partita secondo la Regola 9.12 – Un giocatore non deve insultare fisicamente o verbalmente nessuno. L’abuso fisico comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, morsi, pugni, contatto con l’occhio o la zona degli occhi, colpi con qualsiasi parte del braccio, della spalla, della testa o delle ginocchia, calpestio, calpestamento, inciampo o calci.


Il giocatore nelle risposte date all’ufficiale giudiziario, che sovrintende al processo disciplinare (John Kirk, Scozia), aveva ammesso di aver commesso un atto scorretto che giustificava un cartellino rosso. Il signor Kirk ha confermato che il fallo di antigioco comportava il cartellino rosso, un comportamento scorretto che va a inserirsi nella fascia di una sospensione che garantisce quattro settimane. Il giocatore però ha ricevuto due settimane di mitigazione grazie al record disciplinare pulito.


Tomas Albornoz non sarà disponibile per due partite di United Rugby Championship:

  • Ospreys vs Benetton Rugby del 4 marzo 2023;
  • Benetton Rugby vs Emirates Lions del 25 marzo 2023.

Milan solido e concreto | Milan 2-0 Atalanta | Highlights Serie A

Serie A Tim 2022/202 | 24ª giornata | Salernitana - Monza 3 - 0 : Highli...

lunedì 27 febbraio 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

Challenge Tour: in Sudafrica ottima prova di Scalise (3°), vince Mostert

Ottima prestazione di Lorenzo Scalise che ha sfiorato il successo nel Nelson Mandela Bay Championship dove si è classificato al terzo posto con 274 (66 71 69 68, -14) colpi dopo essere stato in corsa per il titolo fino alle ultime buche. Sul percorso dell’Humewood Golf Club, a Port Elizabeth, nell’ultimo dei quattro tornei che in Sudafrica hanno aperto la stagione del Challenge Tour, tutti organizzati in collaborazione con il Sunshine Tour, ha vinto il sudafricano Dylan Mostert con 272 (68 68 69 67, -16) colpi davanti al connazionale Jaco Prinsloo, secondo con 273 (-15).

In un round conclusivo in cui almeno una decina di concorrenti sono stati in lotta per la vittoria, Prinsloo è sbucato dalle retrovie con un 62 (-10, un eagle, otto birdie). miglior score di giornata, recuperando 37 posizioni e ponendosi in vetta con il suo “meno 15” dopo essere arrivato con largo anticipo in club house. Solo Mostert lo ha raggiunto e poi lo ha superato con il suo sesto birdie di giornata alla buca 18, contro un bogey, per il 67 (-5) vincente. Per il 24enne sudafricano è il secondo titolo sul Sunshine Tour, che gli conta anche per il Challenge Tour, in un palmarès in cui figurano pure due successi sul Big Easy Tour, il secondo circuito di casa.

Scalise ha condiviso la posizione con il sudafricano JJ Senekal (a segno nel precedente SDC Open), il francese Tom Vaillant, che era leader dopo tre turni, e con l’irlandese Ruaidhri McGee. Al settimo posto con 275 (-13) il transalpino Clément Berardo e l’inglese Jamie Rutherford e al 51° Andrea Pavan con  282 (71 67 78 66, -6), mentre è uscito al taglio il terzo azzurro in gara, Gregorio De Leo, 86° con 142 (69 73, -2).

Scalise, alla seconda top ten consecutiva dopo la quinta piazza nello SDC Open, ha iniziato all’ottavo posto, è sceso al 12° nel secondo giro, poi è risalito all’ottavo nel terzo e infine ha provato a compiere l’impresa nel round conclusivo, che ha iniziato con due birdie. Un bogey alla buca 12 ha frenato la sua corsa che è ripresa nel finale con tre birdie a chiudere per il parziale di 68 (-4). Pavan ha girato in 66 (-6, un eagle, cinque birdie, un bogey) e ha pagato pesantemente un 78 (+6) nel terzo giro.

 

DP WORLD TOUR: NELL’HERO INDIAN OPEN SIEM SUPERA PAUL, 32° LAPORTA - Marcel Siem si è imposto con 274 (69 709 67 68, -14) colpi nell’Hero Indian Open, tredicesima gara stagionale del DP World Tour, iniziato a novembre, e terza di fila in Asia, disputata sul percorso del DLF Golf & Country Club (par 72) di Nuova Delhi in India. In un acceso duello finale tutto tedesco ha superato il connazionale Yannik Paul, secondo con 275 (-13).

Altro protagonista l’olandese Joost Luiten, terzo con 276 (-12), che è rimasto a ridosso dei due avversari, ma senza mai potersi inserire nella corsa al titolo in un torneo in cui Francesco Laporta si è classificato 32° con 290 (76 72 68 74, +2) ed Edoardo Molinari 44° con 293 (74 73 73 73, +5).

Marcel Siem, 42enne di Mettmann, ha conseguito il quinto titolo sul circuito a distanza di otto anni e 116 giorni dal quarto (BMW Masters, novembre 2014) superando nel round finale Paul (28enne di Francoforte, un successo sul tour e runner up per la seconda settimana consecutiva) leader dopo 54 buche con un colpo di margine. Siem ha avuto ragione con un 68 (-5, cinque birdie, un bogey), mentre Paul ha ceduto con un 70 (-2, due birdie senza bogey), sbagliando sulla buca 18 il putt per il birdie che gli avrebbe concesso lo pareggio.

Nel palmarès di Siem, professionista dal 2000, 502 presenze sul circuito e oltre 9,5 milioni di euro guadagnati, anche un successo sul Challenge Tour e una World Cup (2006) conquistata insieme a Bernhard Langer). E’ stato gratificato con un assegno di 320.819 euro su un montepremi di circa 1.870.000 euro (2.000.000 di dollari la cifra ufficiale)..

In quarta posizione con 280 (-8) lo spagnolo Jorge Campillo e il giapponese Kazuki Higa, in sesta con 281 (-7) il danese Thorbjorn Olesen e il tedesco Alexander Knappe e in ottava con 282 (-6) lo svedese Simon Forsstrom e il malese Gavin Green. E’ uscito al taglio per la quarta volta di fila Guido Migliozzi, 104° con 157 (79 78. +13)  e si è ritirato nel corso del primo giro Renato Paratore.

 

HIGHLIGHTS | Empoli - Napoli 0-2 | Serie A - 24ª giornata

NAZIONALE U18 FEMMINILE, CONCLUSO LO STAGE DI BIELLA CON LE PARI ETA FRANCESI

Biella – Si è concluso oggi, domenica 26 febbraio il primo raduno 2023 della Nazionale Femminile Under 18, a Biella da giovedì 23 febbraio per uno stage con le pari età francesi delle Leghe Sud e Alpi, selezionI regionalI della Francia meridionale.

Quattro giorni di preparazione presso l’impianto sportivo messo a disposizione dal Biella Rugby Club – già sede dell’incontro con la nazionale maggiore transalpina del 9 settembre 2022, che ha visto le Azzurre conquistare il match con il punteggio di 26-19, a poche settimane dalla partenza per la Rugby World Cup neozelandese: tre sedute di allenamenti congiunti, dove le atlete di entrambe le squadre sono state coinvolte sia nel lavoro per reparti che in quello collettivo, seguendo un programma concordato tra staff tecnico italiano e francese.

Diego Saccà, Capo Allenatore delle Azzurrine, ha dichiarato a conclusione del raduno: ‘lo Stage di Biella ha rappresentato una tappa importante nel percorso di formazione delle giocatrici 2005: dopo i primi tre raduni, questo confronto è servito a tutto il gruppo per una verifica di quanto già svolto, e per una ulteriore presa di consapevolezza circa il lavoro da fare, sia come squadra che a livello individuale, per procedere al meglio nel nostro percorso formativo. Il raduno si è concluso con una verifica su tre tempi di gioco da 20 minuti, disputati sotto una abbondante nevicata, che ha visto le giocatrici italiane protagoniste di una buona prestazione, suggellata da quattro mete’.

L’elenco delle giocatrici convocate dallo staff tecnico che include, oltre a Saccà, Leila Pennetta, Elisa Rochas, Michela Tondinelli e Melissa Bettoni:

Mary AKOSA (RUGBY COLORNO)
Ilaria ALONZI (US ROMA RUGBY)
Rebecca ANGELUCCI  (US ROMA RUGBY)
Viola BERNUZZI  (C.U.S. GENOVA)
Alessia CAGNOTTO (CUS TORINO)
Miriana CARLINI (LUPI FRASCATI RUGBY)
Elisa CECATI (VOLVERA RUGBY)
Chiara CHELI (RUGBY COLORNO)
Greta COPAT (INIZIATIVE VILLORBA)
Morgana CORSARO (US ROMA RUGBY)
Elettra COSTANTINI (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Giorgia CUPPARI (RUGBY PARABIAGO)
Sara D'ANDREA (LUPI FRASCATI RUGBY)
Penelope D'EPIRO (US ROMA RUGBY)
Eva ESCHYLLE (RUGBY LUCCA)
Carola FOGARIN (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Laura Lina FOSCATO (CUS MILANO RUGBY)
Nami FUJIMOTO (CUS MILANO RUGBY)
Asia LICCARDO (I PUMA BISENZIO RUGBY)
Antonella MAIONE (AMAT.R.TORRE DEL GRECO)
Sara MANNINI (RUGBY COLORNO)
Lucie Jeanne MOIOLI (I CENTURIONI RUGBY)
Maria Nicole RUGGIO (RUGBY COLORNO)
Desiree SPINELLI (I PUMA BISENZIO RUGBY)
Emma TOGNON (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Margherita TONELLOTTO (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Lavinia TONNA (LUPI FRASCATI RUGBY)

Lecce-Sassuolo 0-1 | Highlights 22/23

Lecce-Sassuolo 0-1: i commenti del post partita. Intervento di Mattia Antonio Ala

MARCO BARONI (allenatore del Lecce): “Dispiace per il gol preso, avevamo lavorato su quella situazione. La prestazione è stata ottima, abbiamo avuto opportunità per segnare con i giocatori più qualitativi che abbiamo. Oudin ha calciato 3-4 volte e per il talento che ha di solito inquadra la porta. Ci è mancata lucidità, abbiamo tirato 14 volte senza mai prendere la porta. Abbiamo ridotto al minimo le possibilità offensive degli avversari. E’ un peccato, ma può essere un’occasione di crescita. Maleh? Ci darà grandi soddisfazioni. viene da un anno in cui ha giocato pochissimo ma ci sarà utile. Banda era nervoso, deve ritrovare serenità. Nel secondo tempo ho provato a mettere dentro quanta più qualità possibile. Peccato, non meritavamo di perdere. Non abbiamo letto il pericolo. Sono partite in cui non gira nulla. Ceesay e Colombo? Ceesay è bravo in profondità, Colombo lega di più il gioco. Abbiamo prodotto tanto ma in questo gioco la regola è metterla dentro. Peccato perché hanno avuto le occasioni più ghiotte i nostri giocatori più talentuosi. Noi siamo ostici perché aggrediamo e portiamo pressione, solitamente il Sassuolo fa partite più importanti sotto il profilo qualitativo. Abbiamo qualche difficoltà negli ultimi metri, ci lavoriamo durante la settimana. Oggi è mancato solo il gol”.

ALESSANDRO TUIA (difensore del Lecce): “Preferisco non parlare del passato. Sono felice che il mister mi abbia schierato contro Atalanta e Sassuolo. Sono sotto contratto con il Lecce e voglio fare il professionista con questi colori. Il vantaggio del Sassuolo? Berardi ha tirato un missile, come all’andata ha deciso la partita. La palla era fortissima e poi c’era un vento incredibile…..sarebbe stato più giusto il pari. Adesso però dobbiamo ripartire con grande entusiasmo senza dimenticarci del nostro percorso fin qui. Inter? In settimana lavoro per mettere in difficoltà il mister nelle scelte”.

ALESSIO DIONISI (allenatore del Sassuolo): “Sono contento della vittoria. Anche nel primo tempo potevamo segnare. Il Lecce è una squadra di grande qualità e sta facendo bene. Dopo il gol loro hanno alzato la palla, noi facciamo fatica nei duelli aerei ma ci siamo difesi nonostante non sia nelle nostre corde. Abbiamo portato a casa i tre punti meritatamente. Sono felice di aver vinto una partita “sporca”, qualche tempo fa difficilmente avremmo fatto risultato. Clima ostile, pubblico che incitava i giallorossi, ma alla fine abbiamo vinto con merito. Le parole di Consigli a Sky sul terreno del Via del Mare (“era davvero brutto, impossibile giocare bene”)? In campo ci vanno i giocatori, se lo ha detto vuol dire che lo pensa. Io non vado oltre quello che hanno detto lui e alcuni miei colleghi”.

E' uscito il nuovo numero di "Scacchitalia", il quadrimestrale della Federazione Scacchistica Italiana

Al link http://www.federscacchi.it/scacchitalia/2023/Scacchitalia_0123.pdf  è stato pubblicato il nuovo numero di “Scacchitalia”, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Vi inviamo anche in allegato, in formato Pdf, l'intero giornale, e in jpg la copertina. Nel contempo vi segnaliamo alcuni articoli che potrebbero essere di Vostro interesse. Tra cui:

- Un'intervista esclusiva ad Andrea Delogu, attrice e conduttrice, in cui racconta, con la consueta autoironia come è nata questa sua nuova passione per gli scacchi e la sua determinazione a migliorare sempre più

- Un articolo sul rapporto tra gli scacchi e la musica leggera italiana, con intervista al direttore di "Sorrisi e canzoni TV" Aldo Vitali

- Un articolo sulle esperienze degli istruttori di scacchi in carcere, a contatto con i detenuti

- Un interessante pezzo di taglio storico sulla "scaccomania" ai tempi di Dante e Boccaccio



UNHCR – “UCRAINA. È PASSATO UN ANNO DI GUERRA, NON IL DOLORE”

In occasione della 24ª Giornata di Serie A TIM (in programma dal 25 al 28 febbraio), in collaborazione con la Lega Serie A, verrà promossa la Campagna "Ucraina". 

È passato un anno di guerra, non il dolore”, lanciata dall’Agenzia ONU per i Rifugiati – UNHCR per continuare a rispondere ai bisogni urgenti delle persone in fuga dal conflitto iniziato il 24 febbraio 2022. 

Purtroppo l’emergenza umanitaria generata dalla guerra in Ucraina continua così come il dolore di milioni di persone sradicate dalle loro case e dai loro affetti. Quella in corso in Ucraina è la crisi di rifugiati in Europa più ampia e con la crescita più rapida dalla Seconda Guerra Mondiale. 

Dall’inizio del conflitto, 8 milioni di persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina e sono state registrate in Europa come rifugiate, mentre sono oltre 5 milioni gli sfollati interni. In questo momento migliaia di famiglie stanno affrontando un rigido inverno in case danneggiate o in edifici inadatti a proteggerli dal gelo, senza energia elettrica, riscaldamento e forniture idriche e senza mezzi di sussistenza. In questo scenario drammatico anche il più piccolo aiuto è decisivo.

Dal 19 febbraio al 12 marzo 2023 è possibile contribuire, inviando un SMS o chiamando da telefono fisso il 45588.

Un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella vita di chi sta combattendo quotidianamente col freddo, con la mancanza di adeguati mezzi di sussistenza e con la paura: con i fondi raccolti infatti UNHCR potrà continuare a distribuire beni di prima necessità specifici per l’inverno – coperte, stufe, abiti invernali; a garantire assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili che in questo modo potranno provvedere alle spese essenziali; a dare supporto alle famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate dai combattimenti.

Testimonial dell’iniziativa sono ancora una volta 3 grandi del calcio italiano: Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e Alessandro Florenzi, con la campionessa del Volley Myriam Sylla e la giornalista e conduttrice tv Giorgia Rossi.

Come donare – Dal 19 febbraio al 12 marzo con la campagna Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore tutti possiamo offrire un aiuto concreto donando, con una telefonata da fisso o con un SMS, al numero solidale 45588. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

UNHCR – L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è un`organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Guidiamo l`azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette a fuggire e le persone apolidi. Forniamo assistenza salvavita, aiutiamo a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppiamo soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro chiamato casa, dove possano costruirsi un futuro migliore. Lavoriamo anche per garantire che agli apolidi venga riconosciuta una nazionalità. Lavoriamo in oltre 130 Paesi, utilizzando la nostra vasta esperienza per proteggere e assistere milioni di persone.






ESPOSITO, LEVANTESI E MACCHINI: TRE ARGENTI CHE VALGONO ORO

I ginnasti italiani impegnati in Coppa del Mondo a Cottbus, in Germania, conquistano altri tre argenti. E così con i due ori di ieri la trasferta tedesca della FGI si chiude con cinque podi su dieci finali di specialità, tra maschi e femmine. Manila Esposito, dopo il titolo al volteggio sfiora anche quello al corpo libero. La ginnasta di Civitavecchia apre la final eight con un 13.566 che sembra resistere fino alla fine. E anche oltre, perché è durante la cerimonia di premiazione, quando ormai l’azzurra si apprestava a salire sul gradino più alto del podio, che è arrivato il ricorso di Azuki Kokufugata. La giapponese, quindi, rimonta dal quinto al primo posto, con 13.633 e nell’effetto domino non solo Manila scende al secondo ma Alice D’Amato, terza fino a quel momento con 13.133 alle spalle della britannica Ruby Evan (13.466), scivola ai piedi delle tre medagliate. Quinta, invece, Martina Maggio sulla trave, con il suo 13.066. La vittoria va ad un’altra atleta nipponica, Mana Okamura, che con 14.133 supera la connazionale Urara Ashikawa, seconda con 14.066. Bronzo per la portoghese Filipa Martins (13.133). Sono allora i principi azzurri ad entrare in scena. Matteo Levantesi, con una prova maiuscola ed il personale di 15.266 supera Carlos Edriel Yulo, che con 15.166 aveva dominato la finale sugli staggi pari e sembrava destinato al titolo. Il talento marchigiano, seguito da Sergio Kasperskyy, sale per penultimo e compie l’impresa, scavalcando il filippino di un decimo. Lo stesso distacco però che basta in chiusura a Illia Kovtun per prendersi l’oro a quota 15.366. Il capitano della Virtus Pasqualetti, che rivedremo sabato prossimo in Serie A a Ravenna, festeggia comunque dalla piazza d’onore della Lausitz Arena di Cottbus. Il 46° Turner del Meister si conclude con la sfida degli acrobati della sbarra. Carlo Macchini si presenta con il miglior punteggio di ammissione ed è l’ultimo a salire sull’attrezzo, accompagnato da Paolo Quarto. Il fermano delle Fiamme Oro sporca leggermente l’esecuzione e con un decimo in meno rispetto a venerdì (14.133 contro 14.233) finisce alle spalle di Shohei Kawakami, leader di Coppa con il suo 14.266. Bronzo per l’altro ginnasta del Sol Levante Kazuma Kaya, “fermo” a 14.100. L’avventura Oltralpe regala così alla ginnastica italiana un tris d’argento, dopo una doppietta d’oro. Cinque medagliati su otto partecipanti a dimostrazione del livello raggiunto dall’artistica italiana. Entrambe le giornate sono state trasmesse in diretta su Rai Play - con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Carmine Luppino - grazie all’intervento della FGI che ha acquistato i diritti in esclusiva dell’intero Circuito di World Cup 2023 per poi sub-licenziarli alla televisione di Stato. La due giorni di finali è disponibile on demand sull’OTT della RAI e comunque sarà trasmessa in replica su Rai Sport HD (canale 58 DTT) martedì 28 febbraio dalle ore 17.00 (Day1) e mercoledì 1 marzo dalle ore 23.50 (Day2). Prossimo appuntamento “next week” a Doha, in Qatar, sabato 4 e domenica 5 marzo.

 


 

giovedì 23 febbraio 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

INTER 1-0 PORTO | LUKAKU, ONANA, CALHANOGLU AND MKHITARYAN INTERVIEWS 🎙️⚫🔵

eCup 2k23: su il sipario

Alle 21.30 il fischio d’inizio della competizione Pro Club 11 vs 11 che abbraccia l’Italia del calcio. Nella prima diretta streaming Ascoli vs L’Aquila 1927.

Roma, 22 febbraio 2023 – Arrivato il momento di dare parola la campo per le 55 protagoniste dell’eCup 2023 promossa dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. La terza edizione della competizione di calcio virtuale aperta ai team eSport dei club italiani, dalla Serie A alla Terza Categoria, è pronta a vivere il suo kick-off questa sera, alle ore 21.30, con l’inizio della fase a gironi.

In live streaming sul canale Twitch LND la sfida tra Ascoli e L’Aquila 1927 (girone E) ai microfoni di Lorena Rusu ed Enrico Coviello a partire dalle 21.15_

Il sorteggio effettuato a Roma lunedì scorso ha determinato, per gli 8 gironi della LND eCup 2023, la seguente composizione:

Girone A: Trastevere, Udinese, Romulea, Luparense, Mariglianese, Puteolana, Pro Calcio Tor Sapienza
Girone B: Reggina, Hellas Verona, Catania, Brindisi, Ladispoli, Angri, Atletico Lodigiani
Girone C: Empoli, Savoia, Asti, Meta Catania C5, Leon, Grosseto, Alba Roma
Girone D: Cagliari, Piacenza, Breno, Us FG, Casertana, Desenzano, Scafatese
Girone E: Scandicci, Ascoli, Vesta, Brusaporto, Crema, Poggibonsi, L’Aquila 1927
Girone F: Cremonese, Ostiamare, Matese, Priaruggia, Roma City, Sona, Nuovo Borgo San Martino
Girone G: Catanzaro, Pontedera, Mestre, Martina Calcio, Barletta, Afragolese, Città di Teramo
Girone H: Palermo, Carrarese, Chieri, Vibonese, Nocerina, Olympic Salerno

Accederanno alla fase successiva le prime 4 classificate di ogni girone. A seguire, il 12 aprile, spazio al primo turno della fase di qualificazione con le 32 squadre che saranno ulteriormente suddivise in 8 gruppi con al loro interno, una prima, una seconda, una terza ed una quarta classificata, provenienti dai gironi della fase precedente. La squadra che avrà chiuso al primo posto il proprio girone affronterà la quarta classificata, mentre la seconda affronterà la terza classificata in match di andata e ritorno, ad eliminazione diretta. Secondo turno in programma per il 19 aprile con le 16 squadre rimaste in gioco per contendersi l’accesso alla final eight, in presenza, che avrà luogo nella LND Gaming Week dell’ultima settimana di giugno.

#LND eCup #LNDeSport #LNDcalciovirtuale

esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
twitter.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk

tiktok.com/@lndesportofficial

PANTALEO CORVINO, RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA DEL LECCE, HA PARLATO AI MICROFONI DEL CORRIERE DEL MEZZO GIORNO. INTERVENTO DI MATTIA ANTONIO ALA

Pantaleo Corvino (nella foto), responsabile dell'area tecnica del Lecce, ha concesso un'intervista al Corriere del Mezzogiorno. Di seguito le sue parole riportate da Pianeta Lecce: "Cosa mi ha spinto a tornare a Lecce? Avevo una gran voglia di fare un qualcosa per la mia terra. Vedere dopo due anni e mezzo la prima squadra in A con 27 punti e la Primavera al primo posto mi fa capire che l'impegno è stato ripagato anche con i risultati. Se mi aspettavo questi risultati? L'obiettivo era riportare il Lecce dove l'avevo lasciato. La nostra società vuole raggiungere gli obiettivi. Non è stato facile, perché il nostro è stato il mercato delle idee. E' stato uno sforzo importante, non una passeggiata salutare, perché dovevamo garantire al club anche equilibrio economico. Abbiamo fatto un gran lavoro e il miracolo sta riuscendo, anche se mancano 15 partite. Le idee più geniali? Hjulmand preso a 200 mila euro, Strefezza pagato  500 mila euro e  Gendrey meno di 100. Poi Baschirotto preso a 250 mila, mentre Umtiti, Persson e Gonzalez addirittura gratis. Come si scoprono giocatori come Hjulmand? Abbiamo soltanto due ossercatori. Ci avallano soprattutto di esperienza, rete di conoscenze e rapporti costruiti nel corso degli anni con i procuratori. Falcone sono riuscito a prenderlo grazie al mio rapporto con Ramadani, con il quale in passato ho lavorato per portare a Firenze Jovetic, Milenkovic, Nastasic e Vlahovic.

 In cosa consiste il mercato delle idee? Consiste nell'arte dell'intravedere quello che potrebbe essere. Ogni direttore ha i suoi parametri. 
Il tesoretto del mercato delle idee? E' presto per quantificarlo. 
Quanto è costato? Tra prima squadra e Primavera, una cifra vicina ai 6 milioni tra cartellini, procure e commissioni. A questi aggiungiamo il monte ingaggi lordo di 16 milioni lordi. 
Le scoperte più soddisfacenti? Toni, Lucarelli, Chevanton, Miccoli, Bojinov, Ledesma, Vucinic, Bernardeschi, Jovetic, Milenkovic, Diawara, Pulgar e Pellè. Se il Lecce un giorno  potrà ambire a compiere qualcosa in più di una salvezza? Ad oggi siamo concentrati sulla salvezza. Le scelte che facciamo sono proiettate però anche al futuro. Il sogno professionale che non ho realizzato? Lo scudetto. Se sono stati vicino a lavorare con grandi club? Si, Juventus e Roma. 
Se rinucerei al Lecce per tornare in Champions? Due anni fa ho declinato altri inviti per tornare a Lecce. Questa sarà la mia ultima esperienza professionale. Il mio erede? Spero Stefano Trinchera, ragazzo straordinario a cui sono affezionato. Calcisticamente lo sto allevando come un figlio. Devo dire però che non ha bisogno di molti consigli".

...


 

L’ITALIA ARRIVA A ROMA AL FRECCIALOUNGE DI TERMINI IL BENVENUTO DEL MOVIMENTO

Roma - Con la sfida di sabato all’Olimpico di Roma (ore 15.15, diretta Sky Sport 1 e TV8) contro l’Irlanda ormai alle porte, l’Italia del rugby ha fatto il proprio arrivo nella Capitale nella serata di mercoledì 22.

Provenienti da Verona, dove in questi giorni hanno preparato la sfida ai leader del ranking mondiale, Lamaro e compagni sono approdati a Roma Termini dopo il viaggio a bordo del FrecciaArgento 8519 di Trenitalia ed hanno trovato ad accoglierli, presso il FrecciaClub di Roma Termini, una rappresentanza dei giovani rugbisti dei Club del Lazio. 

Insieme all’accoglienza del movimento, a dare il benvenuto al CT Crowley, al Capo Delegazione Morelli ed agl gruppo azzurro anche il Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, Pietro Diamantini, che ha ricevuto della delegazione azzurra una delle maglie da gioco brandizzaste Frecciarossa, il brand di Trenitalia che da gennaio 2023 trova spazio sul retro-maglia delle Nazionali Seniores FIR.

Per gli Azzurri tanti autografi e immancabili selfie con i giovani rugbisti, prima di trasferirsi all’NH Hotel di Via Veneto, quartier generale azzurro a Roma, in vista degli ultimi allenamenti di domani all’Acqua Acetosa e del Captain’s Run di venerdì all’Olimpico, tappa conclusiva della preparazione alla terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2023.

DP World Tour: quartetto azzurro all’Hero Indian Open

Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Renato Paratore e Francesco Laporta saranno al via nell’Hero Indian Open, tredicesima gara stagionale del DP World Tour, iniziato a novembre, e terza di fila in Asia, in programma dal 23 al 26 febbraio sul tracciato del DLF Golf & Country Club di Nuova Delhi in India, dove lo scozzese Stephen Gallacher, 48enne di Dechmont, difende l’ultimo dei suoi quattro titoli sul circuito conquistato nel 2019, anno in cui si è svolta l’edizione precedente del torneo sospeso poi per la pandemia.

Proveranno a riprendersi la scena cinque protagonisti del Thailand Classic: i danesi Thorbjorn Olesen, vincitore domenica scorsa a Chon Buri, e il connazionale Nicolai Hojgaard, quinto, il tedesco Yannik Paul, secondo, l’olandese Joost Luiten e l’altro tedesco Alexander Knappe, terzi. Nel field anche gli spagnoli Pablo Larrazabal e Jorge Campillo, il finlandese Mikko Korhonen, lo scozzese Robert MacIntyre, il sudafricano Daniel Van Tonder e l’inglese Marcus Armitage. Tra gli asiatici da seguire gli indiani Shubhankar Sharma, Gaganjeet Bhullar, Shiv Kapur e S Chikkarangappa (dove S sta per Seenappa), il coreano Jeunghun Wang, il malese Gavin Green e il thailandese Jazz Janewattananond.

La storia della gara - L’evento, giunto alla 56ª edizione, è nato nel 1964, ma solo le ultime cinque si sono svolte sotto l’egida del DP World Tour, peraltro, come detto, con sospensione di tre anni per la pandemia. L’albo d’oro è stato inaugurato da un grandissimo del golf, l’australiano Peter Thomson, scomparso nel 2018, che ha collezionato 98 successi in giro per il mondo comprensivi di ben cinque Open Championship. E’ uno dei due autori di una tripletta. L’altro è l’indiano Jyoti Randhawa, 50enne di Nuova Delhi, 23 titoli complessivi, che sarà in campo insieme a un altro past winner (oltre a Gallacher), indiano anche lui, S.S.P. (Shiv Shankar Prasad) Chawrasia. Quest’ultimo è tra i sei autori di una doppietta (2016, 2017) e uno dei due che l’hanno realizzata di fila insieme al giapponese Kenji Hosoishi (1967, 1968). Stessa prodezza anche di Randhawa, che l’ha conseguita (2006, 2007) nel suo cammino verso il tris.

Gli azzurri - Edoardo Molinari, vice capitano del Team Europe alla prossima Ryder Cup, è alla settima gara stagionale. Confidando nel buon momento di forma che attraversa, proverà a migliorare il 17° posto ottenuto in Thailandia, il terzo piazzamento conseguito tra i top 20 compreso un nono nel South African Open. Guido Migliozzi, invece, dovrà cambiare marcia dopo i tre tagli consecutivi subiti e, tutto sommato inattesi, in considerazione della bella prova nella squadra dell’Europa Continentale vincitrice della Hero Cup e della 20ª piazza nell’Abu Dhabi HSBC Championship. Occasione per Paratore e Laporta, che quest’anno si alterneranno anche sul Challenge Tour. Il romano sarà alla quarta presenza sul DP World Tour con un 15° posto nel South African Open e Laporta alla terza con un 13° nel Joburg Open. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari (circa 1.870.000 euro).

Il torneo su SKY - L’Hero Indian Open andrà in onda in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 su Sky Sport Golf e su NOW.

Pellegrini: "Ho realizzato il mio sogno, l'obiettivo è la conferma"

SIUA MAILE RINNOVA CON IL BENETTON RUGBY FINO AL 2026

Nel giro di pochi mesi ha convinto tutti delle sue ottime qualità tecniche e caratteriali, e si è conquistato il rinnovo triennale. Il Benetton Rugby è lieto di comunicare il prolungamento contrattuale del tallonatore tongano Siua Maile fino al 30 giugno 2026.

Approdato a Treviso lo scorso novembre per rinforzare il reparto dei tallonatori biancoverdi vittima di alcune indisponibilità, Maile ha garantito un apporto molto solido in entrambi le fasi. Costante placcatore in difesa e abile nei raggruppamenti a terra, il tongano è ottimo nel lancio da touche e nel timonare le maul. Giunti a fine febbraio, Maile ha collezionato col Benetton Rugby 8 presenze tra URC e Challenge Cup, segnando una meta nella competizione europea a Parigi.


Andando a descrivere il giocatore, Siua Pututau Maile è un tallonatore alto 181 cm e dal peso di 114 kg. Nato il 18 febbraio 1997 a Veitongo in Tonga, nel 2013 si trasferisce in Nuova Zelanda per ottenere una borsa di studio a livello sportivo rugbistico alla Timaru Boys’ High School. Dal 2016 al 2019 milita per lo Shirley Rugby Club, a Christchurch. Poi passa al Canterbury, giocando in ITM Cup B. Le ottime qualità in mischia chiusa, da portatore dell’ovale nel drive, da lanciatore nelle rimesse, nel placcaggio e nel work rate, gli valgono, il 7 settembre 2019, il debutto personale a livello internazionale con Tonga contro la Nuova Zelanda in un match di preparazione al Mondiale 2019.


Proprio nella rassegna iridata tenutasi in Giappone nello stesso anno raccoglie il primo cap nella Coppa del Mondo contro l’Inghilterra, risultando il più giovane della selezione tongana in quella competizione. L’anno successivo, il 2020, si trasferisce al club neozelandese dei Manawatu Turbos, formazione di Mitre 10 Cup. Nel 2021 spende la prestagione con i Crusaders, ma la provincia di Manawatu afferisce a sua volta alla franchigia professionistica di Super Rugby degli Hurricanes. L’esordio in Super Rugby si concretizza nel marzo 2022 proprio con la maglia della franchigia di Wellington con la quale va in meta contro i Rebels. Infine con la maglia di Tonga ha collezionato 12 caps: due ai Mondiali del 2019, due alla Pacific Nations Cup del 2022 e otto in altri test internazionali. Maile lascia Manawatu, fresco di nomina di giocatore dell’anno, dopo 22 apparizioni divise tra 9 presenze in Mitre Cup e 13 in Npc e sei mete realizzate. Ora per Siua continua l’esperienza con i Leoni, firmando un rinnovo sino al 30 giugno 2026.


“E’ veramente fantastico per me e la mia famiglia avere l’opportunità di continuare la nostra esperienza a Treviso e non vedo l’ora di indossare la maglia del Benetton Rugby per le prossime tre stagioni. Sin dal mio arrivo sono stati tutti accoglienti ed amichevoli, il che ha reso facile la mia decisione di rimanere qui a lungo. Stiamo lavorando per costruire qualcosa di sempre più grande per il futuro e non vedo l’ora di farne parte” dice Maile, dopo aver firmato il prolungamento contrattuale.


Le dichiarazioni del direttore generale dei Leoni Antonio Pavanello: “Le performance mostrate da Siua in questi mesi hanno confermato la buona intuizione che avevamo avuto su di lui. Si tratta di un giocatore in grado di dare il suo apporto in entrambi le fasi del gioco, mostrandosi un affidabile portatore di palla in fase offensiva ed un ottimo placcatore oltre che abile in ruck in fase difensiva. La sua conferma ci consente di poter contare per le prossime tre stagioni su un profilo di livello in ruolo fondamentale come quello del tallonatore”






Us Lecce, Banda convocato in Nazionale

L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Lameck Banda è stato convocato in Nazionale,  in occasione delle gare Zambia - Lesotho (24/03) e Lesotho - Zambia (28/03), valevoli per le Qualificazioni alla Africa Cup

mercoledì 22 febbraio 2023

LECCE: CALCIO, DIRITTI E SOSTENIBILITÀ: IL CONVEGNO AD UNISALENTO

Convegno Unisalento del 20 febbraio 2023 - Gabriele Gravina presidente Figc

Intervista Prof. Saverio Sticchi Damiani - Convegno Unisalento del 20 febbraio 2023

IL WEEKEND DI COPPA DEL MONDO – DA DOMANI (GIOVEDÌ) IL FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE TORNA SULLE PEDANE DEL CAIRO, SPADISTI DI SCENA A HEIDENHEIM

ROMA – Scatta domani (giovedì 23 febbraio) il weekend di Coppa del Mondo Assoluti che vedrà protagoniste tre specialità, in competizioni sia individuali che a squadre: fioretto maschile e femminile di scena al Cairo, mentre la spada maschile farà tappa ad Heidenheim. In tutto 36 gli atleti azzurri in pedana tra Egitto e Germania.

Torna nella Capitale egiziana, dopo il ricco Mondiale della scorsa estate (rispetto ad allora unica assente Arianna Errigo, in dolce attesa), il gruppo di fiorettisti e fiorettiste del Commissario tecnico Stefano Cerioni dopo il Grand Prix “di casa” a Torino.
Per la competizione individuale maschile gli azzurri impegnati saranno Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo (rispettivamente numeri 1, 2 e 3 del Ranking internazionale), Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Nella prova individuale di fioretto femminile, invece, il Tricolore sarà rappresentato da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa (che figurano nell’ordine in terza, quinta e 14^ posizione della classifica mondiale), Martina Batini, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Al Cairo le fasi preliminari si svolgeranno domani (giovedì 23) per i fiorettisti e venerdì 24 per le fiorettiste, i tabelloni principali delle due competizioni sono invece in programma sabato 25.
L’ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo di fioretto in Egitto si terrà domenica 26 con le due prove a squadre: il team azzurro maschile sarà composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini, mentre al femminile l’Italia si schiererà con Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi.
Insieme al CT Stefano Cerioni ci saranno i maestri dello staff tecnico Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, con il medico Valeria D’Errico e i fisioterapisti Alessandro Moccia e Sara Primavera.

Tappa ad Heidenheim, invece, per la Coppa del Mondo di spada maschile. Fasi preliminari domani (giovedì 23) e giornata clou della gara individuale venerdì 24 per gli spadisti del Commissario tecnico Dario Chiadò che in Germania punterà su Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Andrea Vallosio.
La trasferta tedesca, in cui non ci sarà a scopo precauzionale Federico Vismara che sta recuperando da un infortunio, si chiuderà poi con la prova a squadre di sabato 25: il quartetto italiano per il “team event” sarà formato da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo.
La spedizione azzurra, guidata dal CT Dario Chiadò, sarà composta anche dai maestri di staff Andrea Candiani ed Enrico Di Ciolo e dalla fisioterapista Veronica Balzano.

Come da tradizione la Coppa del Mondo di Heidenheim si concluderà di sabato lasciando poi domenica spazio alla Coppa Europa per club di spada maschile. L’unica specialità che non si disputò in Italia lo scorso ottobre, nella bella edizione svolta a Cagliari, vedrà in pedana il team delle Fiamme Oro, campione d’Italia e d’Europa in carica.

COPPA DEL MONDO FIORETTO – Il Cairo (Egy), 23-26 febbraio 2023
Programma: giovedì 23 Qualificazioni gara individuale maschile; venerdì 24 Qualificazioni gara individuale femminile; sabato 25 Tabelloni principali gare individuali maschile e femminile; domenica 26 Prova a squadre maschile e femminile
Fiorettisti azzurri gara individuale: Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli
Fiorettiste azzurre gara individuale: Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Alice Volpi, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini.
Fiorettisti azzurri gara a squadre: Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi, Tommaso Marini
Fiorettiste azzurre gara a squadre: Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi.
Responsabile d’arma: Stefano Cerioni
Staff tecnico: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli, Giovanna Trillini
Medico: Valeria D’Errico
Fisioterapisti: Alessandro Moccia, Sara Primavera

COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE – Heidenheim (Ger), 23-25 febbraio 2023
Programma: giovedì 23 Qualificazioni gara individuale; venerdì 24 Tabellone principale gara individuale; sabato 25 Prova a squadre
Spadisti azzurri gara individuale: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Andrea Vallosio
Spadisti azzurri gara a squadre: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo
Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Andrea Candiani, Enrico Di Ciolo
Fisioterapista: Veronica Balzano

 


 

A PINETO (TERAMO) TORNA LA SETTIMANA DELLO SPORT PARALIMPICO ALLA SUA TERZA EDIZIONE (27 FEBBRAIO – 4 MARZO 2023)

Dal 27 febbraio al 4 marzo 2023 Pineto tornerà a ospitare la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione, iniziativa alla sua terza edizione. Saranno giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni.  Ci saranno, inoltre, incontri, presentazioni di libri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di numerose discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo di Pineto. Il programma dettagliato verrà svelato nei prossimi giorni, ma come negli anni precedenti si annunciano grandi nomi e saranno toccati importanti temi. Non mancherà il ricordo di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico abruzzese morto in un recente tragico incidente automobilistico.  In quella settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza a Pineto.


Tra i protagonisti delle precedenti edizioni: Alex Zanardi, Nicole Orlando, Carolina Costa, Manuel Bortuzzo, Oxana Corso, Antonio Cippo, Emanuele Di Ielsi, Giusy Versace, Simone Maggi. Tra le tematiche affrontate: la riabilitazione fisica e psicologica dopo gli incidenti, la sordità, la disabilità intellettiva-relazionale e molto altro al fine di far emergere quanto, quelli che spesso si vedono come meri limiti possano trasformarsi in grande forza.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa terza edizione – commenta il Sindaco Robert Verrocchio a nome dell’Amministrazione Comunale tutta – ci saranno ospiti noti a livello nazionale e non solo, momenti di riflessione, incontri e confronti per ricordare a tutti quanto lo sport possa essere uno strumento importante per l’integrazione, la socializzazione e per vivere appieno la propria vita nonostante le difficoltà. Siamo felici della presenza degli studenti del nostro Istituto Comprensivo e ringrazio la dirigente Sabrina Del Gaone per la disponibilità. Presto sveleremo nel dettaglio il programma intanto un ringraziamento va a Mauro Sciulli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, per l’ottimo lavoro di squadra nell’organizzazione e quanti a vario titolo renderanno possibile questa terza edizione della Settimana dello Sport Paralimpico”.

NAZIONALE FEMMINILE IN RADUNO A PARMA DAL 26 FEBBRAIO AL PRIMO MARZO

Parma – La Nazionale femminile impegnata nel primo raduno dopo la trasferta spagnola di inizio febbraio – conclusasi con la vittoria delle Azzurre su Las Leonas per 22-5 nel no-cap match giocato allo Stadio Baldiri Aleu di Barcellona –, in avvicinamento al Tiktok Women’s Six Nations 2023, al via presso lo Stadio S. Lanfranchi di Parma domenica 26 marzo alle 18 con la Francia, affrontata l’ultima volta nei quarti di finale della Rugby World Cup 2021.

Il calendario degli incontri delle Azzurre nel Tiktok Women’s Six Nations 2023

Ventisei le atlete che si ritroveranno presso la Cittadella del Rugby di Parma domenica 26 febbraio, un mese esatto prima dell'avvio del Torneo, per una tre-giorni di allenamenti sul campo, sessioni in palestra e riunioni tecniche.

Il Capo Allenatore Giovanni Raineri prosegue nel processo di consolidamento del gruppo, che passa anche attraverso l’allargamento della rosa delle giocatrici a disposizione – convocate le atlete uncapped Mathilde Cheval e Alessia Margotti (Valsugana Rugby Padova), Alessia Gronda e Celeste De Robertis (CUS Torino, De Robertis alla prima convocazione assoluta); Alessandra Frangipani è nuovamente parte del gruppo dopo i recenti raduni con l’Italia U20, rappresentativa con cui è scesa in campo nel doppio incontro di Barcellona dell’11 febbraio; rientrano anche Jessica Busato (Villorba Rugby, 9 caps) e Sara Tounesi (Sale Sharks, 26 caps).

Le 26 atlete convocate:

Busato, Jessica – Villorba Rugby
Capomaggi, Beatrice - Villorba Rugby
Cheval, Mathilde - Valsugana Rugby Padova
D'Inca', Alyssa - Villorba Rugby
De Robertis Ambrah Celeste – CUS Torino
Duca, Giordana - Valsugana Rugby Padova
Franco, Giada – Rugby Colorno
Frangipani, Alessandra – Villorba Rugby
Granzotto ,Francesca - Unione Rugby Capitolina
Gronda, Alessia - Cus Torino
Gurioli, Laura – Villorba Rugby
Locatelli, Isabella – Rugby Colorno
Madia, Veronica – Rugby Colorno
Margotti, Alessia - Valsugana Rugby Padova
Maris, Gaia – Valsugana Rugby Padova
Muzzo, Aura - Villorba Rugby
Ostuni Minuzzi, Vittoria – Valsugana Rugby Padova
Rigoni, Beatrice - Valsugana Rugby Padova
Seye, Sara - Rugby Calvisano
Stecca, Emanuela – Villorba Rugby
Sgorbini, Francesca – ASM Romagnat
Stefan, Sofia - Valsugana Rugby Padova
Stevanin, Emma - Valsugana Rugby Padova
Tounesi Sara – Sale Sharks
Turani, Silvia – Exeter Chiefs
Vecchini, Vittoria - Valsugana Rugby Padova

Pioli: Panchina d'oro 2023 | Intervista

Europei Cadetti Tallin 2023 - Due ori e un argento per l'Italia nella prima giornata di gare

TALLINN – Un avvio spettacolare, con due ori e un argento. Comincia subito con grandi risultati il Campionato Europeo Cadetti di Tallin per l’Italia che festeggia due neo Campioni d’Europa Under 17: sono Leonardo Cortini nella spada maschile e Vittoria Pinna nel fioretto femminile, quest’ultima vincitrice di un derby tutto azzurrino in finale con la compagna Greta Collini che porta a casa l’argento. Nel complesso tre medaglie in questa prima giornata della kermesse continentale, che lancia un messaggio chiarissimo sulla forza dei Cadetti italiani, capaci di far suonare per ben due volte consecutive l’Inno di Mameli in Estonia.

Il primo oro della spedizione azzurra e di tutta la competizione è di Leonardo Cortini che in finale, con il punteggio di 15-12. ha sconfitto il polacco Wojceiechowski. La sua corsa è iniziata, dopo un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte, nel tabellone dei 64. L’atleta del Circolo Schermistico Forlivese ha sconfitto nel primo incontro ad eliminazione diretta il tedesco Pohl con il punteggio di 15-10 mentre nel tabellone da 32 ha superato il numero 4 dopo la prima fase, l’ucraino Perchuk, grazie al 15-13 finale. Il classe 2006 negli ottavi di finale ha avuto la meglio sul turco Oner per 15-11. La certezza del podio per Cortini del podio è arrivata all’ultima e decisiva stoccata contro lo svizzero Squieri per 15-14. La finale l’ha poi raggiunta con un 15-12 sull’ungherese Pelle. Da lì il trionfo su Wojceiechowski che è valso al Leonardo il titolo europeo.
Ad un passo dalla top 8 Ettore Leporati giunto 10°, mentre hanno chiuso 28° Dario Benetti e 35° Cristiano Sena.

Doppietta italiana nel fioretto femminile Under 17. Vittoria Pinna è stata perfetta in tutta la giornata dai gironi e sino alla finale, dove ha battuto la compagna di squadra Greta Collini con il punteggio di 15-13. In testa dopo il turno preliminare, Pinna ha agilmente sconfitto nel tabellone da 32 la lettone Semarova con il punteggio di 15-5. Negli ottavi di finale l’atleta del Club Scherma Pisa Di Ciolo ha avuto la meglio sulla polacca Nowakowska grazie ad un 15-6. La toscana si è conquistata la certezza della medaglia battendo per15-5 la turca Ay. In semifinale, invece, la campionessa italiana di categoria 2022 si è sbarazzata della moldava Josan per 15-8.

Greta Collini, da par suo, ha cominciato la sua gara con 5 vittorie ed 1 sconfitta nella fase a gironi. La veneta nel tabellone da 64 ha avuto la meglio sulla serba Zoric grazie ad un agile 15-4. La mancina della società DLF Venezia ha poi superato l’ucraina Stepovyk nel turno da 32 con il punteggio di 15-9. Negli ottavi di finale, grazie all’ultima stoccata, ha vinto contro la britannica Tsang con il finale al cardiopalma di un match conclusosi sul 15-14. Per la classe 2006 vittoria in semifinale sulla polacca Jakubowska per 15-10. Quindi la finale tutta azzurrina, vinta da Pinna su Collini e sancita dall’abbraccio finale tra le due, che mischiava, com’è normale, la gioia di Vittoria e le lacrime di Greta. Si ritroveranno insieme dopodomani… nella prova a squadre. E con loro le altre due azzurrine fermatesi oggi negli ottavi: 13^ Mariavittoria Berretta e 14^ Sofia Giordani.

Nella sciabola femminile la migliore delle azzurrine è stata Gaia Karola Carafa classificatasi 15^. La pugliese ha visto la sua corsa fermarsi ad un passo dalla top 8 battuta dall’ucraina Korotchenko con il punteggio di 15-10 dopo aver sconfitto, nel derby, Elisabetta Borrelli (classificatasi 19^) con il punteggio di 15-9. Così le altre italiane: 34^ Benedetta Stangoni e 41^ Giada Likaj.

Domani la seconda giornata di gare, ancora dedicata alle prove individuali della categoria Cadetti (Under 17). Alle ore 8 italiane in pedana la spada femminile (con le azzurrine Vittoria Lazzari, Giulia Paulis, Asia Vitali e Federica Zogno). Alle 11 l’inizio della competizione di fioretto maschile (Mattia De Cristofaro, Elia Pasin, Jacopo Poggio e Fernando Scalora in pedana). L’ultima competizione in programma è la sciabola maschile che prenderà il via alle 13 (toccherà a Matteo Ottaviani, Francesco Pagano, Leonardo Reale e Massimo Sibillo).

Nella foto i medagliati: da sinistra

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 SPADA MASCHILE – Tallin (EST), 21 febbraio 2023

Classifica (103): 1. Leonardo Cortini (ITA), 2. Szymon Wojciechowski (Pol), 3. Domonkos Pelle (Hun), 3. Alon Sarid (Isr).

Gli altri italiani: 10. Ettore Leporati, 28. Dario Benetti, 35. Cristiano Sena

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 FIORETTO FEMMINILE – Tallin (EST), 21 febbraio 2023

Classifica (76): 1. Vittoria Pinna (ITA), 2. Greta Collini (ITA), 3. Uliana-Dumitrita Josan (Mda), 3. Anna Kollar (Hun)

Le altre italiane: 13. Mariavittoria Berretta, 14. Sofia Giordani

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 FIORETTO FEMMINILE – Tallin (EST), 21 febbraio 2023

Classifica (66): 1. Emese Domonkos (Hun), 2. Amalia Covaliu (Rou), 3. Anastasia Fusea (Rou), 3. Aurore Patrice (Fra)

Le italiane: 15. Gaia Karola Carafa, 19. Elisabetta Borrelli, 34. Benedetta Stangoni, 41. Giada Likaj