Approdato a Treviso lo scorso novembre per rinforzare il reparto dei tallonatori biancoverdi vittima di alcune indisponibilità, Maile ha garantito un apporto molto solido in entrambi le fasi. Costante placcatore in difesa e abile nei raggruppamenti a terra, il tongano è ottimo nel lancio da touche e nel timonare le maul. Giunti a fine febbraio, Maile ha collezionato col Benetton Rugby 8 presenze tra URC e Challenge Cup, segnando una meta nella competizione europea a Parigi.
Andando a descrivere il giocatore, Siua Pututau Maile è un tallonatore alto 181 cm e dal peso di 114 kg. Nato il 18 febbraio 1997 a Veitongo in Tonga, nel 2013 si trasferisce in Nuova Zelanda per ottenere una borsa di studio a livello sportivo rugbistico alla Timaru Boys’ High School. Dal 2016 al 2019 milita per lo Shirley Rugby Club, a Christchurch. Poi passa al Canterbury, giocando in ITM Cup B. Le ottime qualità in mischia chiusa, da portatore dell’ovale nel drive, da lanciatore nelle rimesse, nel placcaggio e nel work rate, gli valgono, il 7 settembre 2019, il debutto personale a livello internazionale con Tonga contro la Nuova Zelanda in un match di preparazione al Mondiale 2019.
Proprio nella rassegna iridata tenutasi in Giappone nello stesso anno raccoglie il primo cap nella Coppa del Mondo contro l’Inghilterra, risultando il più giovane della selezione tongana in quella competizione. L’anno successivo, il 2020, si trasferisce al club neozelandese dei Manawatu Turbos, formazione di Mitre 10 Cup. Nel 2021 spende la prestagione con i Crusaders, ma la provincia di Manawatu afferisce a sua volta alla franchigia professionistica di Super Rugby degli Hurricanes. L’esordio in Super Rugby si concretizza nel marzo 2022 proprio con la maglia della franchigia di Wellington con la quale va in meta contro i Rebels. Infine con la maglia di Tonga ha collezionato 12 caps: due ai Mondiali del 2019, due alla Pacific Nations Cup del 2022 e otto in altri test internazionali. Maile lascia Manawatu, fresco di nomina di giocatore dell’anno, dopo 22 apparizioni divise tra 9 presenze in Mitre Cup e 13 in Npc e sei mete realizzate. Ora per Siua continua l’esperienza con i Leoni, firmando un rinnovo sino al 30 giugno 2026.
“E’ veramente fantastico per me e la mia famiglia avere l’opportunità di continuare la nostra esperienza a Treviso e non vedo l’ora di indossare la maglia del Benetton Rugby per le prossime tre stagioni. Sin dal mio arrivo sono stati tutti accoglienti ed amichevoli, il che ha reso facile la mia decisione di rimanere qui a lungo. Stiamo lavorando per costruire qualcosa di sempre più grande per il futuro e non vedo l’ora di farne parte” dice Maile, dopo aver firmato il prolungamento contrattuale.
Le dichiarazioni del direttore generale dei Leoni Antonio Pavanello: “Le performance mostrate da Siua in questi mesi hanno confermato la buona intuizione che avevamo avuto su di lui. Si tratta di un giocatore in grado di dare il suo apporto in entrambi le fasi del gioco, mostrandosi un affidabile portatore di palla in fase offensiva ed un ottimo placcatore oltre che abile in ruck in fase difensiva. La sua conferma ci consente di poter contare per le prossime tre stagioni su un profilo di livello in ruolo fondamentale come quello del tallonatore”
Nessun commento:
Posta un commento