martedì 31 gennaio 2023
LE CONDIZIONI DI MILIK
Milik ieri mattina è stato sottoposto ad accertamenti radiologici presso il J|Medical che hanno evidenziato una lesione di medio grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra; tra 2 settimane sarà sottoposto a nuovi controlli per definire con esattezza i tempi di recupero.
-15 ALLA JUVENTUS: USCITE LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA - Intervento di Mattia Antonio Ala
Nella mattinata di ieri la Federazione Italiana Gioco Calcio ha reso note le motivazioni che hanno portato la Corte federale a comminare 15 punti di penalizzazione alla Juventus.
Di seguito il comunicato ufficiale della Figc: “La Juventus ha commesso un illecito disciplinare sportivo, tenuto conto della gravità e della natura ripetuta e prolungata della violazione. Nel merito è stato ritenuto che la Juve abbia commesso l’illecito vista la documentazione proveniente dai dirigenti con valenza confessoria, e dai relativi manoscritti, le intercettazioni inequivoche e le ulteriori evidenze relative a interventi di nascondimento di documentazione o addirittura manipolatori delle fatture”.
SPAL: PRESO NAINGGOLAN
S.P.A.L. comunica di aver tesserato il centrocampista Radja Nainggolan con un contratto fino al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo automatico per la stagione sportiva 2023/2024 all’avverarsi di determinate condizioni.
Classe 1988, di nazionalità belga, Nainggolan ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile del K. Beerschot A.C., per poi entrare a far parte del vivaio del Piacenza Calcio nel 2005, esordendo tra i professionisti nel Campionato di Serie B 2005/2006 all’età di diciotto anni.
Dopo 71 presenze e 4 reti in Serie B con la maglia biancorossa, nel gennaio 2010 passa al Cagliari debuttando subito in massima serie nella sfida tra i rossoblù e l’Inter a San Siro. Tra le fila della formazione sarda colleziona 137 presenze e 7 reti tra Serie A e Coppa Italia, prima di trasferirsi all’A.S. Roma nel gennaio 2014.
Con la maglia giallorossa è subito protagonista e nella stagione 2014/2015, oltre ad essere uno dei punti di riferimento della squadra in Serie A, dove realizza 5 reti, esordisce sia in Champions League che in Europa League. Nel 2016/2017 disputa la sua migliore stagione in giallorosso con 14 gol nelle 53 presenze raggiunte tra competizioni nazionali ed europee.
Nell’estate del 2018, dopo 203 presenze e 33 reti, chiude la sua esperienza con l’A.S. Roma e si trasferisce all’Inter. In nerazzurro segna 7 reti, tra cui il gol vittoria all’ultima giornata di campionato contro l’Empoli, decisivo per la qualificazione dei nerazzurri alla successiva edizione della Champions League.
L’anno seguente fa ritorno al Cagliari, contribuendo alla conquista di due salvezze consecutive con un bottino complessivo di 48 presenze e 7 gol. All’inizio della stagione 2021/2022 passa al Royal Antwerp F.C., squadra partecipante alla Jupiler Pro League, massimo campionato nazionale belga, tra le cui fila colleziona 55 apparizioni e 6 reti tra campionato ed Europa League.
Sempre convocato nelle varie selezioni giovanili del Belgio, Nainggolan ha esordito con la Nazionale maggiore nel maggio del 2009. Con la rappresentativa del proprio paese è stato capace di raggiungere i quarti di finale dei Campionati Europei del 2016, disputando in totale 30 partite e mettendo a segno 6 reti.
In biancazzurro indosserà la maglia numero 44.
Benvenuto a Ferrara Radja!
DP World Tour: a Rory McIlroy l’Hero Dubai Desert Classic
Rory McIlroy, numero uno al mondo, ha vinto con 269 (66 70 65 68, -19) colpi l’Hero Dubai Desert Classic, seconda gara stagionale delle Rolex Series del DP World Tour 2023 disputata sul percorso dell’Emirates Golf Club (par 72) a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Ha prevalso dopo un acceso duello con lo statunitense Patrick Reed, secondo a un colpo (270, -18) e superato dal nordirlandese con due birdie a chiudere. McIlroy ha così firmato il primo successo in carriera nelle Rolex Series in un evento che aveva già fatto suo nel 2015 e nel 2009, quando 19enne conseguì la prima vittoria da professionista, ossia 13 anni e 363 giorni addietro.
Alle spalle dei due protagonisti l’australiano Lucas Herbert, terzo con 272 (-16) e a segno nel 2020, quindi al quarto posto con 273 (-15) l’inglese Callum Shinkwin, al quinto con 274 (-14) il francese Julien Brun e al sesto con 273 (-13) il belga Thomas Pieters e l’inglese Ian Poulter. Sono usciti al taglio i tre italiani in gara, Guido Migliozzi (73 70) ed Edoardo Molinari (74 69), 88.i con 143 (-1), e Francesco Molinari, 116° con 147 (72 75, +3).
Rory McIlroy, 33enne di Holywood, ha portato a 15 i successi sul circuito, comprensivi di quattro Major e di tre WGC, in un palmarès che comprende anche, al netto di Major e WGC, 16 vittorie sul PGA Tour. Inoltre si è anche imposto per tre volte nella FedEx Cup. Leader dopo tre round, ha avuto un avvio lento con due birdie sulle prime dodici buche, mentre Reed nello stesso tratto ha messo insieme un eagle e quattro birdie. Dopo un birdie e un bogey di entrambi in situazione di parità, McIlroy ha operato il sorpasso con un altro birdie alla 17. Reed, che giocava in una terna avanti al suo avversario, ha pareggiato il conto con il birdie alla 18, dove McIlroy ha rischiato di uscire di scena per un drive con la palla che si è fermata sul bordo di un lago. Ha però rimediato con un secondo colpo in sicurezza e infine ha concluso con il terzo a tre metri dalla buca e con il putt del quinto birdie di giornata e della vittoria (parziale di 68, -4). Primo centro nelle Rolex Series, come detto, dove si era classificato due volte secondo (BMW Championship, 2018 e 2022), e per lui un assegno di 1.530.000 dollari su un montepremi di 9.000.000 di dollari.
Patrick Reed, 32enne di San Antonio (Texas), nove titoli sul PGA Tour con un Major e due WGC, ha chiuso in 65 colpi (-7, un eagle, sei birdie, un bogey), secondo score di giornata dopo il 64 (-8, un eagle, sei birdie) dello svedese Henrik Stenson, terminato ottavo con 276 (-12) e vincitore della gara nel 2007.
Serie D: al via raduno Rappresentativa a Verona, l’1 febbraio test contro l’Hellas primavera
Verona, 30 gennaio 2023 - Dopo aver completato la fase iniziale di scouting sul territorio con i tre stage per area nord, centro e sud, la Rappresentativa Serie D si ritroverà questo pomeriggio a Verona per il primo raduno nazionale della stagione.
Rispetto al blocco dei ragazzi visionati tra Roma, Montichiari e Catanzaro il selezionatore Giuliano Giannichedda ha fatto una prima sintesi convocando ventisette calciatori (ventidue classe 2004 e cinque classe 2003) per un programma di lavoro che culminerà mercoledì con l’amichevole al Sinergy Stadium (ore 14) contro la formazione primavera dell’Hellas Verona.
Programma
Lunedì 30 Gennaio
Entro le ore 12.30 Raduno c/o Veronello Resort (via Veronello 2 Calmasino)
Ore 15.30 Allenamento
Martedì 31 Gennaio
Ore 10.00 Allenamento
Ore 15.30 Allenamento
Mercoledì 1 Febbraio
Ore 14.00 Amichevole RAPP.VA SERIE D-HELLAS VERONA U19
Sinergy Stadium, Via Sogare 9/C Verona
Lista convocati
* classe 2003
Portieri: Stefano Mangiapoco (Ponte San Pietro), Ludovico Del Sorbo (Sorrento)
Difensori: Filippo Sabattini (Carpi), Giuseppe Esposito
(Francavilla), Alessio Pozzoli (Real Calepina), Matteo Colombara (Giana
Erminio), Gabriele Minotti * (Giana
Erminio), Alex Crestani (Montecchio Maggiore), Alessio Castellini * (Catania), Bernardo Esposito (Brindisi), Nico Quilici (Tau Altopascio), Simone Bonetti
(Lentigione)
Centrocampisti: Andrea Grilli (Aglianese), Mattia Mascella (Montespaccato), Antonio Del Gesso * (Paganese), Davide Traini (Pineto), Mpaly
Sacko (Matese), Gabriele Parlanti (Sestri Levante), Gianni Barbera (Poggibonsi), Alessandro Pimazzoni (Caldiero)
Attaccanti: Derrick Gyimah * (Bra), Alessandro Carnevale (Matese), Alessandro Ciliberto (Pinerolo), Mattia Cupani (Campodarsego), Pasquale
Iaccarino (Matera), Damar O’ Neil Dixon (Cartigliano), Klajdi Lusha * (Fanfulla)
Staff - Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Coordinatore Tecnico: Massimo Piscedda; Coordinatore Org./Segretario: Alberto Branchesi; Vice Segretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Vice Allenatore: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Mattia Toffolutti; Match Analyst: Dario Riccioni; Medico: Massimiliano Greggi; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazzinieri: Sandro Della Pelle, Giuseppe Agrestini
RIPRENDE IL CAMPIONATO NAZIONALE FORENSE FIGC (51°edizione) 2023
Le squadre interessate potranno iscriversi entro e non oltre il 28 febbraio versando la quota prevista dal regolamento (900 euro più spese arbitrali da definire in base agli incontri).
MONDIALI CICLOCROSS - GLI AZZURRI PER HOOGERHEIDE
Calato il sipario sulla Coppa del Mondo è tempo di Mondiali per la Nazionale di Ciclocross di Daniele Pontoni, che dal 3 al 5 febbraiosarà impegnata nella rassegna iridata in programma sui tracciati di Hoogerheide. Alla manifestazione sono stati convocati su indicazione del Commissario Tecnico Daniele Pontoni i sottoelencati atleti:
DONNE JUNIOR
BIANCHI ARIANNA - GUERCIOTTI DEVELOPMENT
CORVI VALENTINA - TRINX FACTORY TEAM
VENTURELLI FEDERICA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
UOMINI JUNIOR
CAFUERI TOMMASO - ASD DP66 GIANT SMP
PACCAGNELLA ELIAN - ZANOLINI‑SÜDTIROL POST
VIEZZI STEFANO - ASD DP66 GIANT SMP
DONNE UNDER 23
BORELLO CARLOTTA - ASD DP66 GIANT SMP
ZONTONE ASIA - JAM'S BIKE TEAM BUJA
UOMINI UNDER 23
AGOSTINACCHIO FILIPPO - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
TONEATTI DAVIDE - ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM
DONNE ELITE
CASASOLA SARA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
PERSICO SILVIA - FAS AIRPORT SERVICES
UOMINI ELITE
FONTANA FILIPPO - CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
A seguire la
trasferta guidata dal CT Pontoni ci sarà anche la Comunicazione FCI, che
fornirà informazioni, interviste e materiale fotografico e video ai
colleghi della stampa tramite il canale Telegram della
Federazione.
US LECCE , SETTORE GIOVANILE : PRESO DAVIS SAMMI
L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Davis Sammi (difensore centrale svedese classe 2005) dal Sundsvall.
US LECCE, PRIMAVERA 1: PRESO MATHIS BRUNS
L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mathis Bruns dall'Union Berlino. Il difensore centrale tedesco classe 2004 sarà a disposizione della formazione Primavera 1.
PREMIO RONDINELLA D’ORO 2023 AL VIA LE VOTAZIONI PER LA 36ESIMA EDIZIONE
Mercoledì 1 Febbraio, dalle 12, saranno aperte le votazioni per la 36esima edizione del premio Rondinella d’oro 2023, storico e prestigioso riconoscimento assegnato dai tifosi al calciatore del Brescia Calcio più votato.
Il premio viene consegnato dall’Associazione Giorgio Zanolli Editore, in collaborazione con l’Oratorio San Giacinto e con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Brescia.
Sarà possibile votare solo online, utilizzando un account Google o registrandosi direttamente al sito www.rondinelladoro.com. Ogni account potrà votare una volta alla settimana e le sessioni di voto saranno regolate dal calendario di serie B.
In questa edizione, oltre alla Rondinella d’oro, verranno assegnati i seguenti premi:
· Targhe Rondinella d'Oro: premiano atleti bresciani del presente e passato che si sono distinti in campo internazionale
· Targa Leonessa d'oro: premia una società o un dirigente meritevole di un riconoscimento per l'impegno profuso disinteressatamente nella nostra provincia nell'ambito dello sport a livello giovanile, dilettantistico o amatoriale con sportività e competenza.
· Targhe Leonessa d’Oro: per merito sportivo
· Targhe Leonessa d'Oro: per impegno profuso nell'ambito dello sport bresciano
· Premio Broletto d’Oro: premia cittadini, amministratori pubblici o organismi bresciani che si sono distinti in impegno civico e sociale.
La cerimonia di consegna si terrà nel mese di settembre 2023.
Il prestigioso Trofeo Rondinella d'oro opera del Maestro Remo Bombardieri, che verrà consegnata in questa edizione 2023, rappresenta un premio davvero particolare. È stampata in 3D con tecnologia Fdm (filamento) ed è costituita da materiale di origine vegetale (alfapro da acido polilattico). La finitura è stata realizzata attraverso un apposito processo di carteggiatura e verniciatura. L'uso della tecnologia additiva utilizzata dalla Fabula 3D per la produzione della Rondinella ha permesso di non avere nessun tipo di scarto. In estrema sintesi un oggetto bello e prezioso ma anche amico dell'ambiente e pienamente ecosostenibile.
lunedì 30 gennaio 2023
METE E 2 PUNTI DI BONUS PER LE ZEBRE CHE SFIORANO IL SUCCESSO CASALINGO CON GLI OSPREYS
Parma (Italia) – 29 gennaio 2023
BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 13
Zebre Parma v Ospreys 24-28 (p.t. 19-14)
Marcatori: 2’ m. Deaves tr Walsh (0-7), 6’ m. Thomas-Wheeler tr Walsh (0-14), 20’ m. van Wyk (5-14), 29’ m. Fox-Matamua tr Eden (12-14), 35’ m. Fox-Matamua tr Eden (19-14); s.t. 50’ m. Andreani (24-14), 66’ m. Morris tr Myler (24-22), 69’ m. Morgan-Williams tr Myler (24-28)
Zebre Parma: Pani,
Van Wyk (67’ Prisciantelli), Smith Jr (70’ Mazza), Boni (Cap), Trulla,
Eden, Cook, Fox-Matamua
(58’ Uys), Kvesic, Andreani (56’ Licata), Furno, Krumov, Neculai (63’
Genovese), Ribaldi (53’ Du Toit), Buonfiglio (63’ Sanavia); All. Roselli (Non entrati:
Jelic)
Ospreys: Nagy, Morgan, Collins, Thomas-Wheeler, Giles, Walsh (53’ Myler), Morgan-Williams, Morris, Deaves, Regan, Sutton (50’ Fender), Davies B., Botha (63’ Henry), Taione (73’ Cowan-Dickie), Smith (Cap) (73’ Phillips); All. Booth
Arbitro: Eoghan Cross (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby) e Dario Merli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)
Calciatori: Jack Walsh (Ospreys) 2/2; Tiff Eden (Zebre Parma) 2/4; Stephen Myler (Ospreys) 2/2
Cartellini:
Player of the match: Morgan Morris (Ospreys)
Punti in classifica: Zebre Parma 2, Ospreys 5
Note: Cielo sereno. Temperatura 6°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 2.200.
La confrenza tampa post-gara con coach Roselli e capitan Boni
Commento: Quattro mete e due punti di bonus per le Zebre che sfiorano il primo successo stagionale di fronte ai 2.200 del Lanfranchi. Sotto 14-0 dopo appena sei minuti, i gialloblù entrano in partita al 20’ e ribaltano il parziale fino a portarsi in vantaggio 24-14 al 50’. Nel finale di gara, crescono le difficoltà in mischia chiusa, con gli Ospreys che aumentano la pressione e segnano due marcature al 66’ e al 69’, portando a casa partita e risultato.
Cronaca: Avvio di partita in salita per le Zebre che commettono un fallo al 2’ e concedono territorio e possesso agli Ospreys. I Gallesi sono padroni del gioco, muovono bene palla a largo e segnano due mete in rapida sequenza col flanker Deaves e il centro Thomas-Wheeler.
Gli Italiani entrano in partita al 9’, quando sono autori della loro prima azione offensiva palla in mano. Gli ospiti continuano a giocare nella metà offensiva, senza però trovare ulteriori punti.
Superato il giro di boa del primo tempo, i gialloblù ottengono il loro primo calcio di punizione a favore. Da una tocuhe nei 5 metri, si sviluppa l’azione che porta il XV del Nord Ovest a segnare in prima fase a largo con Kobus van Wyk. Eden sbaglia la trasformazione ma le Zebre accorciano sul 5-14 quando siamo al 21’.
Al 29’ un gran tenuto-a-terra forzato da Andreani riporta gli Italiani in attacco. Ancora una volta, le Zebre muovono bene il pallone da touche e accorciano le distanze con Taina Fox-Matamua. Il potente terza linea rompe un placcaggio e segna sotto i pali con Eden che porta i suoi sul 12-14.
E’ un buon momento per i padroni di casa che al 35’ si ripetono col n° 7 neozelandese, ultimo ricevitore della giocata nata dal bel guizzo di Cook. Eden fa 2/3 dalla piazzola e le Zebre si portano per la prima volta in vantaggio. Il primo tempo si chiude sul 19-14.
Nella ripresa i padroni di casa continuano a macinare gioco, portando tanta pressione nella metà campo rivale e ottengono quattro penalità a favore prima del 50’, quando Andreani segna alla bandierina la marcatura del punto di bonus. Eden sbaglia la trasformazione, ma gli Italiani si portano oltre il break sul 24-14.
Nel finale di gara crescono le difficoltà delle Zebre in mischia chiusa. Gli Ospreys ne approfittano, crescono di confidenza e segnano due mete al 66’ col n° 8 Morris e al 69’ col n° 9 Morgan-Williams. Il neo-entrato Myler centra i pali in entrambe le occasioni e riporta i suoi in vantaggio sul 28-24.
Le Zebre ci credono e costruiscono un paio di occasioni prima dello scadere, affacciandosi pericolosamente nei 5 metri offensivi negli ultimi minuti del match. Gli Ospreys fanno buona guardia, si salvano e si aggiudicano la partita solamente a tempo rosso.
Le prossime due settimane saranno libere da impegni agonistici. Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 6 febbraio, aprendo la settimana di allenamenti in vista del 14° turno di BKT United Rugby Championship, in programma sabato 14 febbraio al Lanfranchi contro gli Irlandesi del Connacht.
Primo podio stagionale per Dominik Paris, 2° nel superG di Cortina
Primo podio stagionale per Dominik Paris nella Coppa del Mondo di sci alpino. L’azzurro ha chiuso al 2° posto il secondo supergigante di Cortina d’Ampezzo, riscattando l’opaca prestazione di sabato quando aveva chiuso in 42ª posizione.
Il campione del mondo della specialità ad Are 2019, sceso con il pettorale numero 1, ha sciato alla grande tagliando il traguardo con il tempo di 1’25”89, battuto soltanto dallo svizzero Marco Odermatt, che ha bissato la vittoria di sabato dominando la gara in 1’25”13. Terzo posto per l’austriaco Daniel Hemetsberger con oltre un secondo di ritardo dal vincitore (1’26”16).
“Non è stato facile, nonostante il superG del giorno precedente mi avesse dato qualche informazione in più sulla pista. Ho provato a dare il meglio con il numero 1, non mi sarei aspettato di andare così bene", ha ammesso Paris. "Questo è un tracciato difficile e sono contento di aver raggiunto il podio. Forse avrei potuto spingere con più coraggio, ma stamattina ho capito bene come affrontarlo. Ho provato a farlo come lo avevo in mente, senza errori, per andare a punti. E' un risultato importante, dà grande stimolo ma c’è ancora da lavorare. Ero in crescita nelle ultime settimane ed ero veloce sugli sci, però sbagliavo sempre ed era diventato difficile, non capendo cosa dovessi fare o cambiare. Oggi ho provato a essere nuovamente solido cercando di fare il mio meglio ed è andata molto bene. Vado ai Mondiali sicuramente con molta più fiducia: ci sarà una pista interessante”.
In casa Italia soddisfazione anche per Guglielmo Bosca, 9° a 1”35 e miglior risultato in carriera in Coppa del mondo in supergigante, seguito da Christof Innerhofer, 10° a 1”45, alla prima top ten stagionale. Tra i primi venti spazio anche per Florian Schieder, 18°, con Matteo Marsaglia appena fuori in 21ª posizione. Out Matteo Franzoso, così come Mattia Casse, finito nelle reti al Duca d’Aosta fortunatamente senza danni.
US LECCE, PRIMAVERA 1: ATALANTA-LECCE 2-4. IL TABELLINO DEL MATCH
Primavera giallorossa in campo alle 11:00 per la 16ªgiornata di andata del campionato Primavera
1 TIM in programma questa mattina presso l'Atalanta Training Center di Zingonia (BG).
Terza vittoria consecutiva in campionato dei giallorossi sul campo
dell’Atalanta nella seconda trasferta di fila. Lecce in striscia
positiva, in Primavera 1 TIM, da 5 giornate nel corso delle quali ha
aggiunto in classifica 13 punti su 15 disponibili e con
27 punti dopo 16 giornate ha agganciato il momentaneo quarto posto a
meno due dalla vetta in attesa delle altre partite in programma in
giornata.
Sempre più vicini alla salvezza ma il campionato è ancora lungo! Vincere a Sassuolo, a Bergamo, con il Milan, con l’Inter, pareggiare a Torino contro la Juventus è certamente una bella soddisfazione e la dimostrazione che diamo sulla strada giusta. Decidono il match la tripletta di Burnete, il gol di Berisha e la super parata ancora una volta di Borbei, portiere e difesa meno battuta del torneo.
Atalanta 2 – Lecce 4. Questo il tabellino del match:
Atalanta: Bertini, Del Lungo, Chiwisa (20’st Fisic), Muhameti, De Nipoti © (43’st Colombo), Riccio
(26’st Guerini), Palestra, Vorlicky, Tavanti (34’st Vavassori), Regonesi, Bevilacqua (1’st Roaldsøy).
A disposizione: Maglieri, Pardel, Bernasconi, Saleh, Ghezzi, Stabile, Tornaghi, Mendicino, Falleni, Cellerino. Allenatore:
Marco Fioretto
Lecce: Borbei, Pascalau, Hasic, Salomaa (38’st Kljun), Vulturar ©, Burnete (42’st Bruhn), Berisha (42’st Borgo), Dorgu, Munoz, Samek, Corfitzen (21’st Daka). A disposizione: Moccia, Leone, Russo, Mommo, Nikko Dos Reis, Minerva, Gueye, Hegland. Allenatore: Federico Coppitelli.
Marcatori: 40’pt Burnete (R), 5’st Roaldsøy,
10’st Berisha, 32’st Burnete, 33’st Vavassori, 35’st Brunete
Recupero: 2’pt – 4’st
Arbitro: Mauro Gangi sez. Enna
Assistenti: Federico Linari sez. Firenze – Simone Pistarelli sez. Fermo
GRAND PRIX DI SPADA A DOHA ROSSELLA FIAMINGO E ALESSANDRA BOZZA SFIORANO IL PODIO CHIUDENDO AL 6° E ALL'8° POSTO SULLE PEDANE DEL QATAR
DOHA – È finita ai piedi del podio la bella prova di Rossella Fiamingo e Alessandra Bozza nel Grand Prix di spada a Doha. Nella giornata clou del GP FIE in Qatar le due azzurre hanno chiuso rispettivamente al sesto e all’ottavo posto nella gara femminile, lasciando ottime indicazioni al CT Dario Chiadò, mentre non è arrivato l’acuto nella competizione maschile.
ROSS & ALE TRA LE MIGLIORI
A un soffio dalla “zona medaglie” lo stop per Rossella Fiamingo,
superata 15-9 dall’ungherese Eszter Muhari dopo una prestazione
complessiva che ha offerto tanti motivi per sorridere alla campionessa
catanese dei Carabinieri. La prova di “Ross” era cominciata
con un avvincente 11-10 alla statunitense Husisian, ed è continuata con
un netto 15-8 rifilato all’ucraina Chorniy. Poi il pass per le “top 8” è
arrivato con un altro successo di misura, 7-6 alla cinese Zhu. Per
Fiamingo il sesto posto è il miglior risultato
stagionale in campo internazionale dopo il bronzo mondiale dello scorso
luglio al Cairo e l’argento europeo di un mese prima ad Antalya, ma
soprattutto un’ottima premessa in vista degli appuntamenti più
importanti del 2023.
Grande performance anche per Alessandra Bozza, ottava classificata. La
torinese dell’Aeronautica Militare, arrivata al tabellone principale
dalle qualificazioni del venerdì, ha sconfitto prima l’ucraina Kharkova
per 15-14 e poi l’altra azzurra Roberta Marzani
15-11, entrando tra le migliori otto grazie al 15-13 contro la svizzera
Favre. Il sogno del podio è svanito contro Nathalie Moellhausen,
portacolori del Brasile, che si è imposta 15-7 ma per la 23enne
piemontese resta una giornata da applausi.
LE ALTRE AZZURRE
Buon decimo posto al rientro dopo un infortunio per Alberta Santuccio,
fermatasi sulla soglia delle “top 8” contro la coreana Kang (15-12).
Out nel turno da 32 Federica Isola, ko per una sola stoccata contro la
francese Vitalis (10-9), Giulia Rizzi, vincitrice dell’ultima tappa di
Vancouver e anche lei condannata di appena una lunghezza dalla numero 3
del mondo Kong, portacolori di Hong Kong (12-11),
e Roberta Marzani che ha perso il derby azzurro contro Ale Bozza
(15-11). Fuori tra le 64 Mara Navarria e Gaia Traditi.
GLI UOMINI
Più indietro invece l’Italia nella gara maschile, dove il migliore degli
azzurri è stato Luca Diliberto, approdato nel tabellone da 32 dove è
stato sconfitto dall’ucraino Reizlin (13-9) chiudendo 27°. Stop nel
turno dei 64 per Davide Di Veroli, Gabriele Cimini,
Valerio Cuomo (tutti e tre beffati di una sola stoccata nel primo match
di giornata), Filippo Armaleo, Enrico Piatti ed Enrico Garozzo.
I PROSSIMI IMPEGNI
Per gli Assoluti della scherma azzurra prossimi appuntamenti nel weekend
tra il 10 e il 12 febbraio quando, in contemporanea, saranno di scena
le spadiste a Barcellona, le sciabolatrici a Tashkent, gli sciabolatori a
Varsavia e, soprattutto, tornerà in Italia
il Grand Prix di fioretto maschile e femminile con la grande classica
di Torino.
GRAND PRIX FIE SPADA FEMMINILE – Doha (QAT), 29 gennaio 2023
Qui i risultati
Quarti di finale
Muhari (Hun) b. Fiamingo (ITA) 15-9
Moellhausen (Bra) b. Bozza (ITA) 15-7
Tabellone da 16
Kang (Kor) b. Santuccio (ITA) 15-12
Fiamingo (ITA) b. Zhu (Chn) 7-6
Bozza (ITA) b. Favre (Sui) 15-13
Tabellone da 32
Santuccio (ITA) b. Yu (Kor) 9-8
Vitalis (Fra) b. Isola (ITA) 10-9
Kong (Hkg) b. Rizzi (ITA) 12-11
Fiamingo (ITA) b. Chorniy (Ukr) 15-8
Bozza (ITA) b. Marzani (ITA) 15-11
Tabellone da 64
Santuccio (ITA) b. Pawlowska (Pol) 15-7
Isola (ITA) b. Staehli (Sui) 15-9
Rizzi (ITA) b. Boukhelifa (Alg) 15-9
Muhari (Hun) b. Navarria (ITA) 15-13
Chorniy (Ukr) b. Traditi (ITA) 15-11
Fiamingo (ITA) b. Husisian (Usa) 11-10
Bozza (ITA) b. Kharkova (Ukr) 15-14
Marzani (ITA) b. Doig Calderon (Per) 15-7
Classifica (178): 6. Rossella Fiamingo, 8. Alessandra Bozza (ITA), 10. Alberta Santuccio, 19. Federica Isola, 21. Roberta Marzani, 29. Giulia Rizzi, 35. Mara Navarria, 45. Gaia Traditi, 89. Sara Maria Kowalczyk, 103. Nicol Foietta, 106. Alessia Pizzini, 141. Beatrice Cagnin.
GRAND PRIX FIE SPADA MASCHILE – Doha (QAT), 29 gennaio 2023
Qui i risultati
Tabellone da 32
Reizlin (Ukr) b. Diliberto (ITA) 13-9
Tabellone da 64
Diliberto (ITA) b. McDowald (Usa) 15-12
Bielec (Pol) b. Cimini (ITA) 12-11
Biro (Aut) b. Cuomo (ITA) 15-14
Matsumoto (Jpn) b. Di Veroli (ITA) 12-11
Koch (Hun) b. Piatti (ITA) 13-10
Priinits (Est) b. Armaleo (ITA) 13-10
Crook (Aus) b. Garozzo (ITA) 15-10
IGNACIO MENDY: "IL BONUS METE È UN BUON SEGNALE PER IL FUTURO"
Il Benetton Rugby ieri a Monigo ha perso per 30-40 contro Munster Rugby. Per i microfoni di BenTV interviene tornando sulla partita l’ala Ignacio Mendy.
Ignacio che giudizio dai alla gara di ieri?
“Abbiamo fatto una buona partita. E’ stato un incontro duro
e molto fisico. Abbiamo dato vita a tante azioni, sia noi che loro. A
un certo punto, dentro il campo, percepivo che avremmo potuto vincere,
ma non ci siamo riusciti. In ogni caso penso
che abbiamo giocato bene”.
Cosa ha fatto la differenza?
“In partite come quelle di ieri, in cui il margine di
vantaggio o svantaggio è limitato, sono sempre i piccoli dettagli a
risultare decisivi. Forse non abbiamo messo sempre sotto pressione
Munster, quindi hanno vinto loro facendo la scelta giusta
al momento giusto. Purtroppo abbiamo perso per piccoli errori”.
Comunque siete riusciti a prendere il punto di bonus mete.
“Un aspetto molto importante per noi. Perché se non si
vince, si deve cercare almeno di strappare qualche punto di bonus. Un
punto con la situazione di classifica che stiamo avendo può fare la
differenza in ottica futura. Comunque noi cerchiamo
fino all’ultimo la vittoria”.
Come analizzi l’intesa di tutta la squadra della partita di ieri?
“Quando i nazionali non giocano e sono via, alcune volte
non giochiamo al nostro massimo. Ieri invece abbiamo giocato bene e ciò
ci deve servire per le prossime gare. Abbiamo dato una buona impressione
e preso fiducia per le prossime giornate senza
nazionali”.
Hai fatto tre mete. Come valuti la tua prova?
“Chiaramente sono dispiaciuto perché non abbiamo vinto, ma
sono soddisfatto per le mete segnate. Queste mete però hanno un gusto
agrodolce”.
A che punto ti senti del tuo processo di crescita?
“Mi trovo bene, in alcuni momenti della stagione non mi
sono allenato al meglio e non ho giocato tanto. Ora sto tornando a fare
meglio e penso che arriveranno altre opportunità. Devo giocare così e
sfruttare le possibilità future”.
domenica 29 gennaio 2023
SAVERIO STICCHI DAMIANI HA PARLATO AI MICROFONI DEL NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA - INTERVENTO DI MATTIA ANTONIO ALA
Saverio Sticchi Damiani (nella foto), presidente del Lecce, ha parlato ai microfoni del Nuovo Quotidiano di Puglia. Di seguito le sue parole riportate da Pianeta Lecce: "Avremmo meritato il pari. Abbiamo pagato due ingenuità iniziali. La squadra ha però reagito prontamente e abbiamo sfiorato il pari con Colombo e Umtiti. I ragazzi hanno meritato il sostegno che i nostri tifosi straordinari non fanno mai mancare. I ragazzi hanno dato sempre il massimo in ogni partita, ma la A è così. La bravura di una società e di tutto l'ambiente sta nel restare lucidi in momenti come questo, è necessario avere il giusto equilibrio. Ho anche apprezzato Maleh e mi auguro che l'infortunio non sia grave. Adesso pensiamo alla partita con la Cremonese".
US LECCE, RISULTANZE ESAMI STRUMENTALI MALEH
Il calciatore Youssef Maleh ha effettuato una risonanza magnetica, presso lo Studio Radiologico "Quarta Colosso " di Lecce, che ha evidenziato un forte trauma distorsivo alla caviglia sinistra con ematoma.
EYOF 2023: l'Italia Team saluta il Friuli Venezia Giulia con il record di podi. Appuntamento in Georgia nel 2025
Si chiude alla Fiera di Udine la sedicesima edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival, la manifestazione sportiva dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni. Un’edizione record per gli azzurrini dell’Italia Team che fanno incetta di medaglie – 21 (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi) – primeggiando tra i 47 Comitati Olimpici Europei per numero di podi e piazzandosi al secondo posto del medagliere alle spalle della Francia che supera gli azzurri soltanto per numero di ori (7 a 6).
La squadra
italiana – la più numerosa con i suoi 109 atleti (di cui 56 ragazzi e 53
ragazze) in gara in tutte le 12 discipline presenti – migliora
così il primato registrato a Vuokatti nel 2022 (5 ori, 8 argenti e 7 bronzi) onorando
al meglio una manifestazione che, a distanza di 30 anni dalla prima
edizione tenutasi in Valle d’Aosta nel febbraio del
1993, è tornata a svolgersi in Italia. E sotto lo sguardo del
Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos e delle
autorità presenti tra cui il Presidente del Friuli Venezia Giulia,
Massimiliano Fedriga e il Presidente del CONI Friuli Venezia
Giulia, Giorgio Brandolin, l'Italia Team sfila con due protagonisti di
questa settimana di gare trasmessa sull’ItaliaTeamTV: i portabandiera Ludovica
Righi, oro nel gigante di sci alpino ed Erik Canovi, oro nell'individuale e nella sprint e bronzo nella staffetta mista di sci alpinismo.
Ma a far festa sono tutti i giovani atleti europei che hanno trovato in Casa Italia EYOF, a
Tarvisio, un punto
di incontro e di crescita reciproca. L'hospitality house del CONI, con
un concept rivisitato, per la prima volta destinato ai più giovani ha
aperto le porte a tutte le delegazioni partecipanti, al Comitato
Organizzatore e ai Comitati Olimpici Europei.
La bandiera dei Comitati Olimpici Europei passa dal comitato
organizzatore di Friuli Venezia Giulia 2023 ai rappresentanti di Borjomi
e Bakuriani in Georgia, la nazione che tra due anni ospiterà la
prossima edizione di EYOF. L’Italia Team è pronta a migliorarsi
ancora.
LEONI LOTTANO E PRENDONO IL PUNTO DI BONUS, MA MUNSTER VINCE 30-40
Marcature: 6′ meta Zanon, 12′ meta Mendy tr. Umaga, 16′ meta Patterson tr. Carbery, 30′ meta O’ Sullivan tr. Carbery, 39′ p. Umaga; 42′ meta Hodnett tr. Carbery, 47′ p. Umaga, 50′ meta Kleyn tr. Carbery, 57′ meta Mendy, 71′ meta Frisch, 76′ meta Carbery tr. Carbery, 81′ meta Mendy tr. Umaga.
Note: cartellino giallo al 46′ per Healy (MUN), cartellino giallo al 56′ per Barron (MUN). Trasformazioni: Benetton Rugby 2/4 (Umaga 2/4); Munster 5/6 (Carbery 5/6);. Punizioni: Benetton Rugby 2/2 (Umaga 2/2); Munster Rugby 0/1 (Carbery 0/1) . Man of the match: John Hodnett (MUN).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (53′ Manfredi Albanese, 62′ Rhyno Smith), 14 Ignacio Mendy, 13 Marco Zanon, 12 Filippo Drago, 11 Mattia Bellini (32′ Marcus Watson), 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (c) (72′ Manfredi Albanese), 8 Henry Time-Stowers (50′ Braam Steyn), 7 Alessandro Izekor, 6 Giovanni Pettinella, 5 Riccardo Favretto, 4 Marco Lazzaroni (46′ Carl Wegner), 3 Tiziano Pasquali (62′ Filippo Alongi), 2 Siua Maile (50′ Bautista Bernasconi), 1 Nahuel Tetaz (46′ Thomas Gallo).
A disposizione: 19 Nicola Piantella.
Head Coach: Marco Bortolami.
Munster Rugby:
15 Shane Daly (56′ Niall Scannell, 67′ Shane Daly), 14 Calvin Nash (20′ Ben Healy), 13 Antoine Frisch, 12 Malakai Fekitoa (66′ Rory Scannell), 11 Liam Coombes, 10 Joey Carbery, 9 Paddy Patterson (x’ Neil Cronin), 8 Alex Kendellen, 7 John Hodnett (71′ Ruadhan Quinn), 6 Jack O’Sullivan, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn (54′ Cian Hurley), 3 Roman Salanoa (54′ Stephen Archer), 2 Niall Scannell (c) (54′ Diarmuid Barron), 1 Josh Wycherley (71′ Mark Donnelly).
Head Coach: Graham Rowntree.
Il Benetton Rugby gioca l’ultima partita del mese di gennaio a Monigo. Lo stadio trevigiano ospita il Munster Rugby in quello che é il Round 13 di United Rugby Championship. Dopo le due gare di Challenge Cup, i Leoni tornano a pensare al campionato e davanti ai propri tifosi va in scena un appuntamento prestigioso: si affrontano i biancoverdi sesti con 33 punti, contro gli irlandesi settimi con 32 punti.
CRONACA PARTITA
Inizia la partita e le squadre si studiano senza trovare varchi. A stappare la partita ci pensano i Leoni. Grande corridoio generato da Drago che spacca la difesa di Munster, riciclo per la corsa di Umaga, altro offload per Marco Zanon, che va a schiacciare sulla bandierina. Umaga è sfortunato e centra il palo dalla piazzola. Il Benetton Rugby è carico e vuole sfruttare l’abbrivio. Ancora Drago trova lo spazio per Smith, bravo a superare il diretto avversario e a pescare la scorribanda decisiva di Ignacio Mendy. Seconda meta del pomeriggio per i padroni di casa e Umaga converte. Passano pochi minuti e Munster si scuote. Azione solitaria di Coombes, sostegno perfetto di Patterson e meta. Carbery trasforma. La gara è divertente e molto fluida. Al 30′ arriva il sorpasso degli ospiti: varco centrale creato da Hodnett, O’Sullivan è abile a sfuggire alla difesa di casa e va in meta. Carbery centra i pali e punteggio sul 12-14. Poi Watson deve prendere il posto di Bellini, colpito alla testa. I Leoni ribaltano il campo e compiono diverse fasi di gioco nella metà campo di Munster, costretta al fallo. Allora Duvenage e compagni decidono di andare ai pali. Jacob Umaga non sbaglia e primo tempo che si chiude sul 15-14 per i biancoverdi.
Si rientra in campo e Munster ritorna subito avanti. Grande trasmissione dell’ovale e Hodnett sulla fascia sinistra supera due avversari andando a fare meta. Carbery trasforma e irlandesi avanti 15-21. Poi Umaga inventa un gran pertugio, offre l’0vale a Maile, ma Healy compie un avanti volontario per fermare la sortita e viene ammonito. Dalla punizione Jacob Umaga centra i pali. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti spingono forte e trovano la quarta meta con Kleyn. Carbery non sbaglia e Munster sopra 18-28. Coach Bortolami compie due cambi, inserendo il debuttante Bernasconi e Steyn per Maile e Stowers. I Leoni vogliono reagire, Albanese entra per Smith, colpito al volto. Munster è fallosa e viene ammonito Barron, reo di ripetute scorrettezze. I biancoverdi spingono e da mischia, Watson serve ottimamente Ignacio Mendy, autore di una doppietta. Altra girandola di cambi: Smith riprende il posto di Albanese e Alongi di Pasquali. Munster non ritorna sopra di un break, con una punizione da metà campo fallita da Carbery. Si ritorna in parità numerica e Munster scava il solco decisivo con la meta di Frisch, lanciato dal piede di Healy. Gli irlandesi attaccano ancora a spron battuto e Carbery va in meta. La stessa apertura trasforma e Munster è avanti 23-40. I biancoverdi non mollano e vogliano la quarta meta del bonus offensivo. La realizza Ignacio Mendy, protagonista con una tripletta. Umaga trasforma e la partita finisce 30-40 per Munster.
-
Nello sport, come nella vita, spesso, tanti successi passano inosservati, sminuiti della loro importanza, per via di analisi superficiali ...
-
L’ U.S. Lecce comunica che per la gara del Campionato di Serie A TIM 2022/2023 Roma - Lecce, in programma allo Stadio Olimpico di Roma do...
-
MILANO – Si è svolto nel pomeriggio a Milano il Consiglio dei Presidenti dei Comitati regionali della Federazione Ciclistica Italiana pres...