martedì 31 maggio 2022
Ryder Cup 2023: Edoardo Molinari nominato vicecapitano del Team Europe
Sarà una Ryder Cup a forti tinte azzurre quella che nel 2023, e per la prima volta in Italia, si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma) nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre del 2023. Edoardo Molinari è stato infatti nominato da Henrik Stenson.
“Sono felice, onorato e orgoglioso per questa nomina, un sogno che ora si è trasformato in realtà. Quella di Stenson è stata una chiamata inaspettata, abbiamo parlato di statistiche e di cosa potessi fare per aiutare la squadra. E poi è arrivato questo incarico. Conosco Henrik e sono certo che non lascerà nulla al caso. E’ una persona amichevole, sorridente e competente. Sono certo che creerà un’atmosfera fantastica all’interno del team. Faremo tutto il possibile per vincere la Ryder Cup e potremo contare sul supporto dei tifosi italiani ed europei, che rappresenterà un valore aggiunto. Roma è una città fantastica, una delle mie preferite al mondo. Ci aspetta un evento incredibile e non vedo l’ora che la sfida abbia inizio”. Queste le dichiarazioni di Edoardo Molinari in conferenza stampa al Marco Simone Golf & Country Club. Fratello maggiore di Francesco, 41 anni, con lui ha giocato e vinto la Ryder Cup del 2010 al Celtic Manor Resort in Galles. Era dal 1963, da quando Bernard e Geoffrey Hunt fecero parte del Team Great Britain & Ireland (dal 1979 ci fu poi l’apertura anche ai giocatori dell’Europa Continentale), che due fratelli non scendevano in campo uno al fianco dell’altro per affrontare gli Stati Uniti d’America. Insieme hanno anche vinto la World Cup del 2009 in Cina, regalando la prima Coppa del Mondo all’Italia.
“Sono lieto di dare il benvenuto a Edoardo nella mia squadra. Lo conosco da tempo, è un giocatore affidabile ed esperto di Ryder Cup. Adora le statistiche e lavora da tempo con giocatori che, potenzialmente, hanno le caratteristiche per far parte di questo team. Gli ho domandato se avesse voluto farmi l’onore di entrare nel Team Europe come vicecapitano e sono davvero felice di averlo al mio fianco. Oltretutto, è nato e cresciuto in Italia e sono certo che per lui la sfida del 2023 agli USA rappresenterà davvero un evento speciale. Con lui e Bjørn avremo modo di affrontare ogni aspetto”. Così, invece, il capitano del Team Europe Henrik Stenson che in mattinata, insieme al suo staff ha studiato da vicino il percorso di gara formato Match Play.
Edoardo Molinari vanta 356 presenze sul DP World Tour, dove ha vinto tre volte: nel 2010 ha prima conquistato lo Scottish Open e poi il Johnnie Walker Championship. Nel 2017 ha calato il tris facendo suo il Trophée Hassan II. Ma il torinese ha collezionato anche cinque successi sul Challenge Tour e uno sul Japan Tour dopo una brillante carriera da amateur culminata con l’affermazione nel 2005 allo U.S. Amateur Championship.
Successo playoff Serie BKT: oltre un milione di spettatori per una finale spettacolare
“E’ stata una finale memorabile, la giusta e anzi naturale conclusione di uno dei tornei più combattuti e incerti della storia della Serie B”. A tirare le somme di una partita, quella fra Pisa e Monza, che ha decretato a suon di gol ed emozioni l’ultima promossa in Serie A è il Presidente della LNPB Mauro Balata, ieri presente all’Arena Garibaldi - Romeo Anconetani. Numeri da capogiro quelli degli spettatori: ieri lo stadio di Pisa era esaurito in ogni ordine di posto, ma anche l’audience tv in Italia ha visto collegato oltre un milione di spettatori divisi fra i tre broadcaster ufficiali, senza contare i 40 Paesi in tutto il mondo licenziatari dei diritti esteri.
“Oltre alla girandola di emozioni della gara e alla straordinaria cornice di tifosi presente sugli spalti dell’Arena – aggiunge Balata – c’è stato un grande impegno da parte della nostra produzione, integrato con camere aggiuntive da parte dei broadcaster ufficiali e addirittura l’utilizzo di un drone. Un impegno basato sull’utilizzo della migliore tecnologia oggi disponibile sul panorama della produzione televisiva grazie al 4K HDR nativo per un totale di 16 camere con anche l’ausilio, primi in Italia, delle corner cam. L’opera della Lega B ha voluto dare così ulteriore lustro allo spettacolo offerto agli spettatori da casa affinché potessero vivere un’esperienza di visione altamente immersiva”.
Quindi il pubblico. 82500 gli spettatori totali per i playoff, 28400 per i playout. Numeri importanti che aldilà delle cifre hanno un significato particolare come spiega il presidente Balata: “Dopo due anni di chiusura degli stadi sono stati i playoff e i playout del ritorno alla normalità. Atmosfere come quelle che abbiamo visto su tutti i campi ci hanno rassicurato come la passione e la voglia di emozioni attraverso la propria squadra di calcio non sia tramontato nonostante questo durissimo periodo”.
Il 23enne sudafricano MJ Pelser aggiunge qualità al reparto di terza linea delle Zebre
Parma, 31 maggio 2022 – Le Zebre continuano a definire la rosa per la prossima stagione, aggiungendo un altro importante tassello nel reparto di terza linea. Per sopperire alle partenze di Giammarioli, Mbandà e Tuivaiti e per competere al meglio nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup, il XV del Nord Ovest è lieto di accogliere il flanker sudafricano MJ Pelser.
Oltre a rinforzare il pack della squadra allenata da coach Roselli, il 23enne n° 6 dei Lions aggiungerà qualità e profondità ad una rosa che durante la finestra dei test match autunnali e del Sei Nazioni sarà costretta a fare a meno di diversi atleti della Nazionale italiana.
Le prime dichiarazioni di MJ Pelser, nuovo atleta di terza linea delle Zebre Rugby: “Sono fortemente convinto che, come club, possiamo elevare i nostri standard e innalzare le aspettative sulle Zebre. Abbiamo una grossa occasione per ispirare persone e tifosi di ogni età, attirando sempre più sostenitori attorno a noi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con l’obiettivo di progredire come giocatore e contribuire alla crescita del club per renderlo ancor più performante e competitivo”.
Nato a Rustenburg il 28 luglio 1998, MJ è un grande appassionato di tutti gli sport. All’età di cinque anni inizia a cimentarsi in varie discipline, tra cui anche il rugby, approfondendo l’esperienza e la passione per la palla ovale durante gli studi superiori.
Frequenta la Monument High School, la stessa dove si sono formati diversi atleti di livello internazionale, tra cui l’ex seconda linea Azzurra Quintin Geldenhuys che proprio alle Zebre ha scritto alcune delle più belle pagine della sua carriera nell’alto livello.
All’età di sedici anni entra nel sistema di formazione della franchigia dei Lions, indossando i colori biancorossi a livello giovanile, provinciale e internazionale.
Il debutto con la prima squadra dei Golden Lions avviene nel 2018, in occasione del campionato nazionale di seconda divisione SuperSport Rugby Challenge.
Con la sopraggiunta emergenza «Covid-19», la sospensione dell’attività agonistica e la limitazione agli spostamenti internazionali, Pelser prese parte al Super Rugby Unlocked, l’ex competizione domestica che nell’autunno del 2020, oltre alla franchigia di Johannesburg, vide scendere in campo anche Bulls, Sharks, Stormers, Cheetahs, Griquas e Pumas.
Nella primavera del 2021 partecipa alla Rainbow Cup, collezionando cinque presenze e segnando due mete nel torneo sudafricano che introdusse le quattro massime formazioni Springboks nella neo-nata competizione internazionale United Rugby Championship.
Nel corso dell’ultima stagione MJ – che raggiungerà Parma e i suoi nuovi compagni di squadra a luglio – è infine sceso in campo nel campionato nazionale provinciale Currie Cup che terminerà il prossimo 25 giugno con la finalissima dei play-off.
La scheda di MJ Pelser, terza linea delle Zebre Rugby:
Nome: MJ
Cognome: Pelser
Nato a: Rustenburg (RSA)
Il: 28/07/1998
Altezza: 183 cm
Peso: 103 kg
Ruolo: terza linea
Honours:
Caps:
Presenze nello United Rugby Championship: 5
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Emirates Lions (RSA)
Instagram: @mjpelser_6
PORTOGALLO V ITALIA, SFIDA STORICA: PRIMO TEST MATCH MASCHILE DIRETTO DA SOLE UFFICIALI DI GARA DONNE
Lisbona - L'arbitro scozzese Hollie Davidson entrerà nella storia sabato 25 giugno quando – in occasione del Test Match internazionale Portogallo v Italia, in programma all'Estadio do Restelo di Lisbona (orario del kick off TBC), primo appuntamento degli Azzurri nel Tour Estivo 2022 – guiderà un gruppo arbitrale tutto al femminile.
Davidson sarà coadiuvata dagli assistenti arbitrali Sara Cox (Inghilterra) e Aurélie Groizeleau (Francia), e da Claire Hodnett (Inghilterra) come Television Match Official (TMO).
Per la prima volta un team arbitrale composto da sole donne dirigerà un incontro giocato dalle Nazionali maggiori maschili, e un fischietto donna gestirà l’incontro internazionale di una squadra partecipante al Sei Nazioni maschile.
Davidson ha già arbitrato una gara maschile, la vittoria per 37-10 di Malta contro Cipro nella Conference 1 South di Rugby Europe (marzo 2019), seguendo le orme di Alhambra Nievas e Joy Neville in Europa.
La scozzese, che la scorsa settimana è stata nominata nel panel ufficiale dei direttori di gara che prenderanno parte alla Rugby World Cup 2021, arbitrerà anche il match tra Canada e Belgio, in programma ad Halifax il 2 luglio - Kat Roche (USA) sarà la sua assistente arbitrale.
Il Presidente di World Rugby, Sir Bill Beaumont, ha dichiarato: “Congratulazioni a Hollie, Sara, Aurélie e Claire per questo evento storico. L'annuncio di oggi indica il forte sviluppo del settore arbitrale femminile, e la molteplicità di percorsi a disposizione per le ragazze che intendano essere parte del Gioco’.
Davidson ha dichiarato: "Essere la prima donna ad arbitrare una squadra partecipante al Sei Nazioni maschile è un enorme onore e un risultato di cui sono orgogliosa. E aggiunge: ‘Sono molto soddistatta dei miei progressi negli ultimi due anni e lavorare come arbitro professionista a tempo pieno con la Scottish Rugby Union mi ha fortemente aiutato’.
PREMIO RONDINELLA D’ORO 2022 TROFEO LEONESSA D’ORO PREMIO BROLETTO D’ORO
MARTEDÌ 31 MAGGIO - ORE 10
SALA STAMPA SERVIZIO SPORT - C/O CENTRO SAN FILIPPO VIA BAZOLI, 10
Intervengono:
Fabrizio Benzoni, consigliere delegato del sindaco agli Eventi sportivi
Luisa Bondoni, portavoce Associazione Giorgio Zanolli Editore
Claudio Bonetti, ex Brescia Calcio
Enzo Galvano, Mister Ciliverghe e opinionista TV
Brescia, 30 maggio 2021
ITALIA A, I CONVOCATI PER I PROSSIMI IMPEGNI INTERNAZIONALI
Roma – Alessandro Troncon, Responsabile tecnico dell’Italia A, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno – in calendario a partire da giovedì 16 giugno – in preparazione degli impegni internazionali che attendono la seconda Nazionale Azzurra.
Lo staff tecnico - che guiderà anche l'Italia Emergenti nel match internazionale contro l'Olanda a Rovigo il 10 giugno alle 20 - ha convocato trenta giocatori in rappresentanza di Zebre e Benetton con alcuni innesti provenienti anche dal Peroni TOP10 e campionati esteri
L’Italia “A” prenderà parte ad un mini tour sudafricano, affrontando la Namibia a Stellenbosch il 24.6 e una Selezione di Currie Cup il 2.7. L’incontro di Girona contro i Barcelona Diables, annunciato per il 18.6, è stato invece cancellato dal calendario in assenza di tutti i requisiti utili alla sua regolare disputa.
“Ci aspettano impegni molto interessanti. Insieme allo staff avremo l’occasione di poter lavorare con un gruppo eterogeneo con giocatori esperti che saranno importanti per l’inserimento di alcuni atleti che avranno una nuova opportunità per mostrare il proprio valore. Avremo a disposizione tempo per rodare i meccanismi prima di confrontarci a livello internazionale con squadre fisiche dove sarà fondamentale l’apporto di ogni componente del team” ha dichiarato Alessandro Troncon.
Questo il calendario completo:
Namibia v Italia A – 24.06.22, Stellenbosch
Selezione Currie Cup v Italia A – 02.07.22, Port Elizabeth
Questa la lista degli atleti convocati:
DOMENICA 12 GIUGNO QUADRANGOLARE FEMMINILE “DONNE IN CAMPO” DI AGEBEO E CUCCIOLO DOMANI LA PRESENTAZIONE ALLO STADIO SAN NICOLA
Primavera 1: Daka in Nazionale U19
L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Dario Daka è stato convocato dalla Nazionale Under 19 albanese, in occasione delle gare amichevoli con il Montenegro il 5 e il 7 giugno.
Il 7 agosto 2022 si assegna a Cagliari lo scudetto del Beach Soccer
La città di Cagliari ospiterà, dal 5 al 7 agosto 2022, le finali scudetto e i play-off del campionato nazionale di Beach Soccer e nella tre giorni isolana, la squadra di casa, il Cagliari BS, tenterà di aggiudicarsi il tricolore.
I dettagli della manifestazione, in programma al Poetto, sono stati illustrati oggi, lunedì 30 maggio 2022, in una apposita conferenza stampa convocata nel Palazzo Civico di via Roma.
La location delle spettacolari sfide fatte di tecnica e acrobazie, verrà ospitata nella Beach Arena da ottocento posti che è in fase di realizzazione nella zona dell'Ippodromo al Poetto. Sarà un punto di riferimento per tutte le discipline da spiaggia e avrà come fiore all'occhiello la possibilità di ospitare la finale scudetto del Beach Soccer.
Un luogo ideale per la compagine cagliaritana, unica squadra sarda a prendere parte al campionato nazionale, che proverà a far valere il calore dei tifosi. Prevedibile infatti che, grazie all'ingresso gratuito, la struttura verrà presa d'assalto nella tre giorni di partite.
“Mi fa piacere – il commento di Paolo Truzzu – aprire la stagione del Beach Soccer con una società giovane ma che con grandi capacità ha deciso di investire sulla promozione della città e sul concetto identitario. Un'attività di promozione di Cagliari a trecentosessanta gradi e sono certo che per loro sarà un anno importante”.
A rappresentare l'Amministrazione cittadina, oltre al Sindaco Truzzu, anche l'Assessore allo Sport, Andrea Floris e il Presidente del Consiglio, Edoardo Tocco. “Cercheremo di mettere a punto una struttura che sarà aperta anche agli altro sport e di dare la possibilità alla società di allenarsi in modo ottimale per farci divertire e regalarci emozioni” il commento dell'Assessore Floris al quale si è unito il Presidente Tocco: “Abbiamo un clima fantastico e una spiaggia incredibile oltre che un pubblico appassionato. E visto che il calcio di serie A non ci ha dato grandi soddisfazioni, speriamo che queste arrivino con il Beach Soccer”.
Il nuovo format introdotto dagli organizzatori, con un mix tra play-off e play-out per il poule promozione che sarà differente per il poule scudetto, renderanno la fase finale della stagione ancora più avvincente. Anche perché il livello sarà altissimo, considerato che nel campionato italiano sono impegnati i giocatori più forti della disciplina su sabbia.
“Saranno tre giorni spettacolari” ha confermato Roberto Desini, Capo Dipartimento Beach Soccer, presente alla conferenza stampa accanto al Presidente del club cagliaritano, Manuel Perra, al tecnico, Wilson Santos Araujo e ad Alessandro Ariu di EYE Sport, sponsor tecnico della squadra.
Tre tempi da dodici minuti ciascuno, partite cinque contro cinque, punizioni senza la barriera e quattro secondi disponibili per il portiere per rimettere la palla in gioco sono solo alcuni degli ingredienti di una disciplina sportiva che inizia ad attrarre un numero crescente di spettatori e che darà spettacolo nell'Arena del Poetto.
EUROPEI PARACICLISMO 9 TITOLI CONTINENTALI E 21 MEDAGLIE COMPLESSIVE
Finale col botto per la Nazionale di Paraciclismo, che nell'ultima giornata di gare dei Campionati Europei in Alta Austria porta a casa altre 9 medaglie. Il bottino degli azzurri conta 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi, che portano quindi l'Italia a quota 21, di cui 9 del metallo più prezioso.
Conferma di Simona Canipari e Roberta Amadeo, campionesse europee rispettivamente nelle categorie H1 e H2. Bis continentale anche per Giorgio Farroni, che nella prova T1 batte Gonzalo Garcia Abella (Spa) e Roman Sejna (Cze). Ed è doppietta anche per Martino Pini (H3), al traguardo in solitaria al termine di una straordinaria prestazione. "Ma il merito va alla squadra" ci tiene a sottolineare l'azzurro. E aggiunge: "Questa non è solo la mia vittoria, ma quella di tutti e mi sento fortunato: ho accanto un gruppo fantastico che ha pedalato sempre insieme a me, spronandomi a dare tutto me stesso". A chiudere il podio al terzo posto proprio uno dei compagni di squadra: Mirko Testa al suo esordio internazionale conquista il terzo gradino del podio regalandosi un bronzo che fa già venire voglia di futuro. Ottime prove anche di Federico Mestroni e Davide Cortini, che si prendono rispettivamente il quarto ed il sesto posto nella stessa categoria. Medaglia d'argento invece per Fabrizio Cornegliani (H1), Francesca Porcellato (H3) e Ana Maria Vitelaru (H5), mentre Katia Aere conquista il terzo posto.
Sfiora il podio Stefano Stacchiotti (T2), che arriva alle spalle di Tim Celen (Bel), Maximilian Jager (Ger) e Benno Schmidt (Ger). Quarta anche Giulia Ruffato (H4), che appuntamento dopo appuntamento dimostra di poter essere sempre più competitiva, mentre nella stessa categoria al maschile Christian Giagnoni si ferma all'undicesima posizione. Sesta piazza infine per Diego Colombari (H5).
All'unisono i complimenti del CT Rino De Candido e dello staff composto da Pierpaolo Addesi, Francesco Parmegiani e Silvano Perusini: "Il nostro applauso va soprattutto a chi non ha vinto medaglie. Quello che teniamo a ricordare è che la medaglia è solo la fine di un cammino. La cosa importante è il percorso che si fa per raggiungerla e l'impegno e la professionalità che ci si mettono. Siamo fieri di voi". E aggiungono: "Un mese di maggio esaltante ed emozionante. Questo ambiente così positivo ci permetterà di crescere singolarmente e come squadra, con sincerità e condivisione per diventare un team sempre più forte. Dobbiamo credere in questo progetto e contribuire a migliorarlo anche nei momenti di difficoltà".
Di seguito i link per scaricare tutte le foto dell'evento (credit FCI)
25 MAGGIO -
TEAM RELAY
26 MAGGIO -
CRONO HANDBIKE
27 MAGGIO - CRONO CICLISTI, TRICICLI E TANDEM
28 MAGGIO - PROVA IN LINEA CICLISTI E TANDEM
29 MAGGIO - PROVA IN LINEA HANDBIKE E TRICICLI
Consegnata la targa al vice-campione europeo Felice Izzo
L’assessore allo sport Federico Scapecchi e il consigliere comunale Federico Rossi hanno ricevuto a palazzo comunale l’aretino Felice Izzo, consegnandogli una targa come riconoscimento per il risultato di vice-campione europeo di stecca a 5 birilli.
“I miei complimenti – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi – per quanto raggiunto e che non poteva passare inosservato. L’amministrazione comunale è attenta a tutti gli sport, quelli sotto i riflettori ma anche quelli con minore risonanza mediatica, e agli atleti aretini che vi si cimentano. In questo caso, abbiamo una disciplina che richiede grande concentrazione e tecnica e che nello sviluppo si caratterizza per il ‘doppio sguardo’ che il competitore deve tenere, non solo sull’avversario ma sullo stesso ‘terreno di gioco’. Felice Izzo si è dimostrato all’altezza e noi, ricevendolo con piacere, è come se avessimo… giocato di sponda con lui”.
“Esprimo anch’io le mie congratulazioni all’atleta aretino – ha aggiunto il consigliere comunale Federico Rossi. Questo traguardo importante premia gli sforzi di un giovane e porta il nome di Arezzo nel panorama sportivo europeo. Auguro a Izzo che il risultato prestigioso di oggi sia l’inizio di un brillante futuro”.
Italrugby, gli Azzurri convocati per il Tour Estivo 2022
Roma – Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Pergine Valsugana in calendario a partire da venerdì 17 giugno in preparazione del Tour Estivo 2022.
Gli Azzurri, in seguito alla rimodulazione del calendario internazionale, affronteranno il Portogallo sabato 25 giugno all’Estadio do Restelo di Lisbona nel primo dei tre Test Match. La seconda partita è in calendario venerdì 1 luglio allo Stadio Arcul de Triumf di Bucarest contro la Romania alle 21 locali (20 italiane) per poi chiudere con il terzo ed ultimo match in programma domenica 10 luglio contro la Georgia all’Adjarabet Arena di Batumi alle 20 locali (18 italiane).
Trentatre gli atleti convocati dallo staff tecnico azzurro. Confermata la base di giocatori che hanno preso parte ai raduni dello scorso Guinness Sei Nazioni. In prima linea si rivedono Simone Ferrari – pilone che ha ricominciato a giocare con il Benetton Rugby recuperando dal suo infortunio – e Ion Neculai che aveva già assaporato i raduni azzurri ad inizio anno a Verona.
In terza linea convocazione per Renato Giammarioli che ha giocato la partita contro gli All Blacks lo scorso novembre a Roma, prima uscita ufficiale di Kieran Crowley con l’Italia.
Linea verde in mediana con Fusco – sceso in campo nella ripresa nella storica vittoria contro il Galles al Principality Stadium lo scorso marzo – Albanese e Alessandro Garbisi che, insieme a Paolo, va a comporre un duo di fratelli che in Nazionale Maggiore mancava da otto anni (ultima volta con la convocazione di Mirco e Mauro Bergamasco).
Sempre in mediana torna nella lista dei convocati Tommaso Allan che parteciperà per la prima volta ad un raduno Azzurro con Kieran Crowley come Commissario Tecnico. Rientro anche per Tommaso Menoncello – che ha collezionato una presenza in maglia Azzurra conquistando il primato come meta-man più giovane nella storia del Sei Nazioni contro la Francia all’esordio a Parigi nel febbraio 2022 – e per Jacopo Trulla che manca in Nazionale Maggiore dal raduno di Pergine Valsugana del giugno 2021.
“Abbiamo una rosa molto interessante a disposizione con un mix di giovani che potranno fare il loro esordio in Nazionale e il rientro di atleti di esperienza. Questo tour estivo rappresenta una fase cruciale nel nostro percorso. Siamo reduci da una vittoria in Galles e ora affronteremo squadre contro cui vogliamo mostrare ulteriori progressi rafforzando la nostra identità di squadra a poco più di un anno da un appuntamento di grande importanza come la RWC” ha dichiarato Kieran Crowley.
Questi i prossimi appuntamenti dell’Italia:
TORNA “ROTTA VERSO BARI” CORSI GRATUITI DI SPORT NAUTICI PER BAMBINE/I E RAGAZZE/I DELLA CITTÀ DI BARI SABATO 4 GIUGNO ISCRIZIONI ALL’OPEN DAY
Torna “Rotta verso Bari”, il progetto ideato dall’assessorato allo Sport in collaborazione con i circoli nautici, le associazioni sportive nautiche e le relative federazioni, al fine di promuovere la pratica gratuita degli sport nautici tra i bambini e i ragazzi residenti nella città di Bari, di età compresa tra i 7 ai 14 anni, valorizzando il rapporto della città con il mare.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, riprende il via dopo due anni di sospensione dovuti all’emergenza sanitaria e prevede corsi gratuiti di vela, canoa, canottaggio, sup, surf, windsurf, paddlesurf e kitesurf per bambine/i e ragazze/i di età compresa tra i 7 e i 14 anni (nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2015).
A tal fine è stato organizzato un Open Day, in programma sabato 4 giugno, dalle ore 9 alle 18, durante il quale sarà possibile recarsi presso i circoli e le sedi delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa e collaborato alla realizzazione del progetto e iscriversi al progetto. In base al numero di iscritti e alle discipline scelte, saranno organizzati i corsi, tutti gratuiti e della durata di 20 ore: le iscrizioni avverranno secondo l’ordine cronologico delle domande.
“Siamo molto lieti di ripartire con l’iniziativa che ha avvicinato agli sport di mare circa 4.000 giovanissimi negli ultimi anni, riscuotendo grande successo - commenta l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Dopo due anni di stop forzato, quest’estate centinaia di ragazzi e ragazze, bambini e bambine baresi potranno finalmente tornare a conoscere una disciplina sportiva nautica a scelta che li porterà a vivere un’esperienza formativa unica a contatto con il mare. Il nostro obiettivo resta quello di incrementare il tasso di sportivizzazione dei cittadini, a partire dai più giovani, incentivando il più possibile la pratica sportiva. Questo progetto, inoltre, attraverso la valorizzazione degli sport nautici incarna perfettamente la strategia dell’amministrazione comunale per il recupero del rapporto tra i baresi e il mare, anche perché praticare questo tipo di sport sin da piccoli insegna da subito ad amarlo e a tutelarlo”.
Il progetto è stato finanziato con 55mila euro.
Di seguito i circoli e le associazioni affiliati alle federazioni sportive aperti sabato 4 giugno, con l’indicazione delle discipline sportive praticate:
Il Maestrale
lungomare Cristoforo Colombo Santo Spirito - vela
C.U.S. Bari
lungomare Starita - canoa, canottaggio, vela
Circolo Nautico Bari
colmata Marisabella - vela
Lega Navale Italiana
corso Vittorio Veneto 1 (all’interno del porto) - canoa, vela
BigEye
molo Sant’Antonio (box 1) - sup
Circolo della Vela
piazza IV Novembre - vela
Circolo Canottieri Barion
molo San Nicola - canottaggio, canoa, sup, vela
Big Air
area surf Torre Quetta - windsurf, paddlesurf, kitesurf
Cat Surf
cala San Giorgio - windsurf, paddlesurf, surf da onda.
-
Nello sport, come nella vita, spesso, tanti successi passano inosservati, sminuiti della loro importanza, per via di analisi superficiali ...
-
L’ U.S. Lecce comunica che per la gara del Campionato di Serie A TIM 2022/2023 Roma - Lecce, in programma allo Stadio Olimpico di Roma do...
-
MILANO – Si è svolto nel pomeriggio a Milano il Consiglio dei Presidenti dei Comitati regionali della Federazione Ciclistica Italiana pres...