lunedì 3 aprile 2023

PRESENTAZIONE DI EMPOLI-LECCE, LUNEDI' 3 ORE 18:30 - INTERVENTO DI MATTIA ANTONIO ALA

Terminata la pausa Nazionali, il campionato di Serie A riaccende i motori.

Dopo la battuta d'arresto in casa della Fiorentina quindici giorni fa, la quarta consecutiva, il Lecce ritornerà in Toscana, questa volta ad Empoli, dove affronterà gli azzurri di Zanetti lunedì alle ore 18.

Uno scontro salvezza fondamentale, che mette in palio tre punti pesantissimi.

Ci siamo lasciati con una squadra impalpabile e inconcludente, pertanto auspichiamo di vedere al Castellani un collettivo rigenerato dal punto di vista psico fisico.

Inoltre, si spera che questa sosta sia stata utile a mister Baroni per adottare le giuste contromisure con l'obiettivo di interrompere il digiuno di gol che dura dal 19 febbraio.


Seppur per demeriti delle dirette avversarie, la situazione in classifica è ancora tranquilla e, ribadiamo,  un filotto negativo in A ci può stare per una neopromossa. 


La zona rossa è distante ancora nove lunghezze a dieci giornate dalla fine del torneo, quindi calma e gesso, ma i giallorossi dovranno necessariamente riprendere il cammino interrotto dopo la gara con l'Atalanta e assicurarsi  i punti necessari per raggiungere una salvezza che avrebbe un qualcosa di eroico.


L'EMPOLI

I toscani di Zanetti sono reduci da quattro sconfitte consecutive. Un ruolino di marcia identico a quello della truppa di Baroni, preceduta di un punto in classifica.

Hanno totalizzato complessivamente 28 punti totali, frutto di 6 vittorie, 10 pareggi e 11 passi falsi. Hanno segnato 24 gol e ne hanno subiti 36.

Zanetti può contare su una rosa che rappresenta un mix perfetto tra esperienza e freschezza, del resto il club del presidente Fabrizio Corsi è considerato da anni una fucina di giovani talenti.

L'ultimo prodotto della "cantera" azzurra è il fantasista classe 2003 Tommaso Baldanzi, il quale ha esordito in Serie A proprio contro il Lecce all'andata al Via del Mare.

Anche l'Empoli scenderà in campo con il coltello tra i denti per uscire da questa spirale negativa e garantirsi il più presto possibile la permanenza nel massimo campionato.


LECCE (4-3-3)

Mister Baroni, che deve fare a meno di Umtiti e Maleh, appiedati dal giudice sportivo, potrebbe mandare in campo la seguente formazione.

Tra i pali senza alcun dubbio ci sarà Falcone, rinvigorito dalla convocazione di Mancini, mentre in difesa Tuia sostituirà al centro l'ex Barcellona in coppia con Baschirotto. Sulla corsia destra e sinistra agiranno rispettivamente Gendrey e Gallo, reduci dalle rispettive nazionali under 21, al pari di Colombo.

Sulla mediana difficilmente si registreranno delle modifiche rispetto all'ultima partita, con Blin e Gonzalez posizionati ai lati di capitan Hjulmand.

In avanti sull'out di sinistra Baroni punterà sulla voglia di rivalsa dell'ex Di Francesco, con Strefezza sul lato opposto e Colombo in mezzo al tridente offensivo.


EMPOLI (4-3-1-2)

Mister Zanetti quasi sicuramente dovrà rinunciare ancora all'estremo difensore Guglielmo Vicario, autore di un'annata superlativa. Lo sostituirà Perisan.

Sebastiano Luperto, leccese doc, guiderà la linea difensiva assieme a Ismajli, mentre sulle fasce solo conferme con Ebuehi e Fabiano Parisi, altro pezzo pregiato dell'argenteria di Corsi.

In mezzo al campo ai lati del regista rumeno Marin probabilmente saranno ancora impiegati capitan Bandinelli e Akpa Akpro.

In avanti Baldanzi supporterà il tandem Caputo-Satriano.


ORARIO, ARBITRO E DIRETTA TV

Fischio d'inizio lunedì 3 aprile alle 18:30. Al Castellani dirige il sig. Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Diretta tv su Dazn.


 

Nessun commento:

Posta un commento