domenica 12 marzo 2023

Lecce-Torino, domenica 12 marzo ore 12.30 - Intervento di Mattia Antonio Ala

Archiviata la sconfitta contro l’Inter, che in virtù dei risultati delle dirette concorrenti non ha provocato scossoni nei bassifondi della classifica, il Lecce si prepara a sfidare tra le mura amiche il Torino di Juric.

Il match è in programma domani alle 12.30. 

Solitamente a quell’ora le famiglie salentine si accingono a sedersi a tavola per gustare il pranzo domenicale a base di purpette, pizzarieddi, secondi di carne o pesce, frutta di ogni tipo e pasticciotti a volontà.

Al netto di questo, però, il Via del Mare registrerà il sold out ancora una volta. 

Ciò ha indotto il club di via Costadura a sbloccare la vendita di ulteriori duemila posti a visibilità ridotta per cercare di accontentare nel limite del possibile le numerose richieste pervenute.

La tifoseria giallorossa, dunque, sosterrà in massa la truppa di Baroni in un confronto dal peso specifico enorme.

Diciamo pure che il ko di San Siro è stato indolore, ma guai ad abbassare la guardia e rilassarsi, anche perché le avversarie non stanno certo a guardare (Spezia e Salernitana docet). 

Domani sarà importante mettere in campo grinta e ardore agonistico, ingredienti che hanno permesso a Hjulmand e compagni di costruire i presupposti per portare a casa 27 punti in classifica. 

Un bottino, ricordiamo, non indifferente per una squadra ricca di giovani e con il monte ingaggi più basso della Serie A. 

TORINO

I granata occupano attualmente il nono posto con 34 punti, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.

Hanno messo a segno 27 gol, mentre ne hanno subiti 29, esattamente come i giallorossi.

Un percorso conforme alle potenzialità della rosa, ma forse non alle ambizioni del tecnico Juric. L’ex Genoa, infatti, ha affermato a più riprese di voler lottare per obiettivi più importanti di una semplice salvezza e che attualmente non è attrezzato per farlo.

In ogni caso, il Toro proverà fino all’ultimo a giocarsi le proprie carte per il settimo posto, che aprirebbe ai piemontesi le porte della prossima Conference League.

MAGLIA STORICA

I giallorossi disputeranno il match con il Toro indossando una casacca speciale per celebrare i 115 anni del calcio a Lecce.

Si tratta di una maglia di colore bianco simile a quella della stagione 1991-1992, annata nella quale l’attuale direttore sportivo del Lecce  Stefano Trinchera , all’epoca giovane calciatore, ha avuto modo di “assaggiare” la prima squadra.

BARBAS E PASCULLI

Domani i tifosi giallorossi presenti allo stadio, soprattutto i più grandi, avranno modo di fare un piacevole ed emozionante tuffo nel passato. 

Prima del fischio d’inizio, infatti,  Pedro Pablo Pascullie Juan Beto” Barbas , ex calciatori argentini protagonisti di imprese memorabili con la casacca del Lecce negli anni 80, verranno omaggiati con una targa e una maglia celebrativa. 

MINUTO DI SILENZIO IN MEMORIA DELLE VITTIME DI CUTRO (CROTONE)

Inoltre, sempre domani, prima dell’avvio delle ostilità le due formazioni osserveranno un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del naufragio di Cutro (Crotone).

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE 

Mister Baroni si affiderà ancora al consueto 4-3-3. Il tecnico fiorentino, che deve fare a meno esclusivamente dei lungodegenti Dermaku e Pongracic, avrà pertanto problemi di abbondanza in ogni reparto.

Davanti a Falcone, agirà sull’out di destra Gendrey, mentre al centro ritorna dopo la squalifica Baschirotto al fianco di Umtiti. A sinistra, invece, salvo sorprese Gallo si riprenderà la maglia da titolare dopo la panchina di San Siro.

Sulla mediana, ai lati di capitan Hjulmand, spazio a Gonzalez, con Blin e Maleh che si contendono l’ultimo posto disponibile.

Davanti Colombo può tornare al centro del tridente offensivo, con Di Francesco e Strefezza a completare il reparto. 

TORINO

Juric dovrebbe mandare in campo un 3-4-1-2, con Vanja Milinkovic-Savic tra i pali.

Gravillon, Schuurs e Buongiorno andranno a formare il terzetto difensivo. 

A centrocampo Singo e Rodriguez agiranno sulle corsie esterne, mentre in mezzo il trainer croato è intenzionato a dare continuità alla coppia composta da Linetty e Ilic.

In avanti Miranchuk  e Radonjic si muoveranno a supporto del centravanti paraguaiano Sanabria.

ARBITRO E DIRETTA TV

Al Via del Mare arbitra il sig. Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Diretta tv su Sky e Dazn.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento