martedì 28 marzo 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

Presentazione del libro "Figlio del Grande Fiume" - Jeda - Teatro Excelsior Campi Salentina (Le)

Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 18:30, presso il Teatro Excelsior “Carmelo Bene”, Campi Salentina, via Santa Maria, 12 si terrà la presentazione del libro “FIGLIO DEL GRANDE FIUME. La mia avventura dall’Amazzonia alla Serie A”, il primo lavoro letterario di Jedaias Capucho Neves, noto come Jeda. Il lavoro autobiografico, scritto assieme all’autore Maurizio Malavasi, sarà presentato dal giornalista e autore salentino Pierandrea Fanigliulo. Della manifestazione farà parte anche l’ex bomber giallorosso Chevanton e interverranno l’assessore alla Cultura Laura Palmariggi e il consigliere con delega allo Sport Davide Caretto. L’evento è organizzato in collaborazione con la USD Brilla Campi società calcistica che milita nel campionato di Promozione pugliese girone B.

A riguardo, proprio con la suddetta società sportiva, venerdì 31 marzo alle ore 18:30 presso il Centro Sportivo privato di Villa Baldassarri, si terrà un allenamento con Mr Jeda, riservato ai tesserati del settore giovanile giallorosso.

Jedaias Capucho Neves, per tutti Jeda, ha militato in molte squadre di serie A e B, solcando i campi di Vicenza, Siena, Palermo, Piacenza, Catania, Crotone, Rimini, Cagliari, Lecce e Novara. La sua storia, però, non è quella frequente e un po' stereotipata del brasiliano cresciuto nelle scuole calcio del Flamengo o del Sao Paulo e poi selezionato dai procuratori per tentare la fortuna in Europa. E la favola di un bimbo che da piccolo pescatore "getta reti" nel Rio delle Amazzoni si trasforma in grande attaccante "realizza reti" nelle porte della massima serie italiana. La sua è stata una scommessa con la vita, il viaggio di riscatto e di rivincita di un ragazzo che da un paesino disperso dell'Amazzonia arriva in bus fino ai grattacieli di San Paolo e da lì spicca il volo verso l'Italia, l'Eldorado di tutti i calciatori stranieri in quei primi anni Duemila. In questo libro Jeda si racconta a 360 gradi, partendo dai campi impolverati e dai palloni di stracci della sua infanzia, vissuta nel cuore della foresta più grande e magica del mondo tra piranha, anaconda e coccodrilli, fino a svelarci retroscena, aneddoti, slanci e delusioni, gioie e sconfitte della sua esperienza nel nostro calcio. In ogni piazza in cui è passato Jeda ha lasciato un bel ricordo. Tifosi, fan, ex compagni di squadra, giornalisti e addetti ai lavori lo ricordano ancora con stima e affetto. Perché se si vuole essere grandi con scarpette e pantaloncini bisogna avere innanzitutto un grande cuore. Grande e profondo come un fiume.

 

GIOVEDì 30 MARZO 2023 - ore 18.30 presso

TEATRO EXCELSIOR “CARMELO BENE” - (Campi Salentina, via Santa Maria, 12)

 

“FIGLIO DEL GRANDE FIUME - La mia avventura dall’Amazzonia alla Serie A”

(Ultra Sport) di Jeda con Maurizio Malavasi

Modera: Pierandrea Fanigliulo (Giornalista)

Interviene: - Ernesto Javier Chevanton

(US Lecce)

Laura Palmariggi

(Ass. alla Cultura Comune di Campi Salentina)

Davide Caretto

(Cons. delegato allo Sport)

 


🎙 INTERVISTA | Džavoronok ad "After Hours - la SuperLega di notte"

Migliori gol di testa | CR7, Pogba, Chiellini e altro | Juventus

📺 RTTR VOLLEY | Puntata nº 26 del 27 marzo 2023: ospiti Lisinac e Ripasa...

martedì 21 marzo 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

U.S. Lecce: HL Primavera 1| Cagliari 1 - Lecce 3

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – A PISA L’ITALIA CHIUDE CON IL BRONZO DELLA SQUADRA OPEN DI FIORETTO, IN TUTTO 9 PODI PER GLI AZZURRI IN UN WEEKEND RICCO DI EMOZIONI

PISA – Si è conclusa ieri (domenica 19 maroz) la tappa italiana di Coppa del Mondo paralimpica a Pisa: l’ultima giornata ha visto gli azzurri salire sul terzo gradino del podio nella prova di fioretto open a squadre, nona medaglia tricolore in un weekend ricco di emozioni

Il quartetto composto da Alessia Biagini, Andreea Ionela Mogos, Matteo Betti e Michele Massa ha vinto la finale per il bronzo contro la Francia conquistando un podio meritato grazie al risultato di 20-7. L’Italia era uscita sconfitta contro la Cina per 20-10 nella semifinale con gli asiatici che poi si sono aggiudicati la prova. Poi i ragazzi del CT Simone Vanni hanno servito il pronto riscatto.

Quinto posto per gli spadisti del Commissario tecnico Francesco Martinelli. La formazione composta da Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Matteo Dei Rossi e Michele Massa ha avuto la meglio, nel primo match di giornata, sul quartetto thailandese con il risultato di 45-39. La squadra asiatica ha comunque dato filo da torcere agli azzurri, ma Matteo Dei Rossi è stato l’autore di una decisiva rimonta concretizzata poi da Emanuele Lambertini nell’ultimo assalto. Approdati ai quarti di finale, il cammino degli italiani è stato deviato dalla Nazionale irachena che ha avuto la meglio per 45-37. L’Italia però ha onorato e tirato al massimo gli importanti assalti dei “piazzamenti”, battendo prima a Gran Bretagna 45-41 e poi la Polonia 45-43, chiudendo così la gara al 5° posto.

Ottava posizione finale, invece, per il quartetto delle sciabolatrici azzurre composto da Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Julia Markowska e Rossana Pasquino. La squadra del CT Marco Ciari è stata battuta dalla Thailandia con il punteggio di 45-24 nel tabellone da 16. Successivamente i ko contro Ungheria e Hong Kong hanno deciso l’8° posto finale dell’Italia.

Nella domenica pisana è stato assegnato anche il Premio Pierangelo Pardini, indimenticato componente del Gruppo Schermistico Arbitrale italiano, che è andato all’ungherese Reka Balogh scelta come miglior arbitro di questa edizione della prova di Coppa del Mondo 2023 di Pisa.

Una quattro giorni che ha visto l’Italia brillare con nove medaglie di cui due d’oro. Dopo 19 mesi torna in gara ed è subito trionfo per Bebe Vio che conquista la prova di fioretto femminile categoria B regalando una grande emozione al pubblico presente, che ha gremito la tribuna del PalaCua. Grande prestazione anche per Rossana Pasquino che ha superato tutte le sue avversarie nella competizione di sciabola femminile cat. B conquistando la vittoria finale. Per la prof campana anche l’argento nella competizione di spada. Sono cinque i bronzi azzurri arrivati grazie agli ottimi risultati di Julia Markowska nella spada femminile cat. B, di Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi nella sciabola maschile A, Emanuele Lambertini nel fioretto A e di Michele Massa nel fioretto B e la squadra open di fioretto.

Un’ottima edizione, non solo per il settore guidato dal Coordinatore Dino Meglio, ma anche dal punto di vista organizzativo, per merito del lavoro del team guidato da Giovanni Calabrò e Daria Marchetti, ai quali sono andati i complimenti e i ringraziamenti del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, a sua volta molto soddisfatto per i tanti appezzamenti ricevuti dalle delegazioni straniere (27 i Paesi rappresentanti) presenti a Pisa.

foto BIZZI (liberamente pubblicabili)



Epson Tour: Roberta Liti 10ª in Arizona. Vince Gabriela Ruffels

Roberta Liti ha offerto una bella prestazione anche nella seconda gara stagionale dell’Epson Tour 2023, classificandosi decima con 281 (-7) colpi nel Carlisle Arizona Women's Golf Classic.

Sul percorso del Longbow Golf Club (par 72), a Mesa in Arizona, ha vinto con 270 (68 67 67 68, -18) l’australiana Gabriela Ruffels, che ha lasciato a due colpi Kathleen Scavo, seconda con 272 (-16). Al terzo posto con 275 (-13) Karen Chung, la coreana Min A Yoon e la canadese Maude-Aimee Leblanc e al sesto con 276 (-12) l’altra coreana Minji Kang.

Gabriela Ruffels, 22enne nata a Orlando (Florida), figlia di due ex tennisti, è divenuta una golfista nel 2015 dopo aver praticato il tennis con buoni risultati. Numero uno australiana junior a 12 anni, ha vinto 21 gare di doppio della International Tennis Federation. Passata al golf, da amateur è stata la prima australiana a imporsi nell’U.S. Women’s Amateur (2019). Proette dal 2022, ha siglato il primo titolo sull’Epson Tour prendendo il comando nel secondo giro con Scavo e Yoon, rimanendo sola in vetta dopo il terzo e controllando la situazione nel quarto con un 68 (-4), frutto di quattro birdie senza bogey. Complessivamente ha segnato sulle 72 buche 19 birdie e un solo bogey nel secondo round. Ha ricevuto un assegno di 50.250 dollari, su un montepremi di 335.000 dollari, ed è salita al primo posto nella Race For The Card (ordine di merito).

Roberta Liti (67 69 72 73), dopo il buon 16° posto nel precedente Florida's Natural Charity Classic, ha confermato di attraversare un buon momento con una prova quasi identica rispetto a quella in Florida, ma con esito migliore. Infatti ha fatto nuovamente corsa nelle prime posizioni, iniziando dalla sesta e passando per la quarta e la settima. Ha concluso con un 73 (+1), segnando quattro birdie, tre bogey e un doppio bogey, e ora occupa l’undicesima piazza nella money list.

DOMENICA IL TORNEO SOLIDALINSIEME MEMORIAL VINCENZO FARINA OGGI LA PRESENTAZIONE A PALAZZO DI CITTÀ

È stato presentato alla stampa questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, dall’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli e dal presidente della commissione comunale Sport Giuseppe Cascella, il torneo di calcio a sette “Solidalinsieme...per fare beneficenza - memorial Vincenzo Farina” in favore di Agebeo e Amici di Vincenzo onlus, in programma domenica 26 marzo, a partire dalle ore 10, presso il centro sportivo Cofit club.

Il torneo è organizzato dall'associazione socio-educativa e culturale “Cucciolo” in collaborazione con il Centro sportivo educativo nazionale CSEN - comitato di Bari, l'associazione Barimania e l’UISP - Unione Sport per Tutti di Bari, con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti - comitato di Bari e della Commissione consiliare Sport del Comune di Bari.

Alla conferenza stampa son intervenuti il presidente di Agebeo Michele Farina; il vice presidente di Cucciolo e responsabile della squadra di Agebeo Vito Calabrese; il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone; il presidente del comitato regionale pugliese FIGC - LND Vito Tisci; il presidente onorario e dirigente del comitato territoriale Uisp Bari Elio Di Summa; Alessandro Schirone in rappresentanza della Figc Puglia; il regista e attore comico Piero De Lucia - che insieme alle attrici Lia Cellamare e Lucia Coppola sarà testimonial dell'evento; il vice presidente della compagine dell’Aston Bari Gianfranco De Mola; i responsabili della rappresentativa dei Vigili del fuoco Nicola D'Aluisio e Pasquale D'Alessandro, dei commercialisti Fabio Montinari, di Calcioinrosa di Acquaviva Artemio Scardicchio, dell’asd La Quercia di Putignano Fabio Masi; il direttore di Barimania Tonio Lucatorto e l’editore di Mediterranea Tv Maurizio Gagliano, media partner ufficiale dell’evento.

Dodici le squadre che scenderanno in campo, di cui nove maschili e tre femminili: Agebeo, Vigili del Fuoco Bari, Commercialisti, Barimania, U.T. Puglia - Corpo militare Acismom, ComunAston (nata dalla fusione della squadra dei consiglieri del Comune di Bari con la compagine dell’Aston), Uniba asd, Associazione nazionale Vittime civili e di Guerra Anvcg e Giornalisti. La rappresentanza femminile sarà invece assicurata da Calcioinrosa Acquaviva, asd Phoenix Trani e La Quercia di Putignano.

Nel corso del torneo, attraverso l’acquisto delle uova di Pasqua, sarà avviata una raccolta fondi destinata al completamento del “Villaggio dell'accoglienza Agebeo - Trenta ore per la vita", la struttura in via Camillo Rosalba che darà la possibilità alle famiglie dei bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari di ricevere l'ospitalità necessaria durante il doloroso percorso di cura dei propri figli.

“Fino a qualche anno fa - ha spiegato Giuseppe Cascella - per i ragazzi che si ammalavano di patologie onco-ematologiche acute, non restava altra strada, per loro e le proprie famiglie, che intraprendere ‘viaggi della speranza’ verso centri specializzati spesso parecchio distanti. Adesso, invece, grazie alla qualità delle nostre strutture, Bari è riuscita a diventare un punto di riferimento sia per le terapie di breve che di quelle di lunga durata. Proprio per questo, oggi diventa ancora più importante realizzare quella promessa fatta a Vincenzo, affinché quel sogno tanto inseguito dal padre Michele, quello di mettere fine al pellegrinaggio di queste famiglie, sia finalmente realizzato. Da un decennio l’amministrazione, insieme ai ‘giganti della solidarietà’ qui presenti, si è impegnata in più di cento eventi con l’obiettivo di aiutare queste famiglie in difficoltà. Adesso si tratta solo di compiere un ultimo sforzo di solidarietà per completare questo magnifico progetto”.

“L’amministrazione - ha sottolineato l’assessore Petruzzelli - appoggia con entusiasmo un’iniziativa che porta in sé un nobile obiettivo, unire lo sport alla solidarietà, e che ha convinto davvero tante associazioni e amici a mobilitarsi, con grande efficacia, per realizzarlo. Rilevo tra l’altro, con grande soddisfazione, una novità, ossia la partecipazione al torneo di tre compagini di calcio femminile, segno che sta cambiando anche la mentalità di chi si avvicina al mondo dello sport. Per questo motivo, invitiamo tutti, anche coloro che non giocano, a partecipare a quella che sarà comunque una giornata di festa”.

“Michele Farina - ha dichiarato Gianlucio Smaldone - rappresenta un’eccellenza del nostro territorio perché, grazie alla sua tenacia e a quella delle altre realtà associative, si sta realizzando qualcosa di importante per il nostro territorio in una città, voglio ricordarlo, che in pochi anni ha cambiato volto. Adesso l’impegno di noi amministratori è che il Villaggio non si trasformi in una classica cattedrale nel deserto”.

“Questa manifestazione - ha osservato Michele Farina - è la dimostrazione che le iniziative a scopo sociale, se pubblico e privato collaborano, si possono realizzare con ottimi risultati. Il 24 novembre il villaggio, composto da 10 unità abitative, dovrebbe finalmente essere inaugurato. Quello che mi preoccupa adesso è la gestione della struttura, per la quale ritengo si possa pensare di attingere alle risorse del 5 per mille dell’Irpef”.

“Il mio augurio è che domenica al torneo partecipi tanta gente - ha proseguito Vito Calabrese - perché coinvolgere più persone sensibili a questi temi significa ricevere più solidarietà. Ormai, dopo quasi venti anni, siamo vicini al traguardo: il nostro impegno, però, non finirà con il completamento del Villaggio dell’accoglienza ma deve proseguire con la sua gestione”.

Piero De Lucia ha posto l’attenzione “sull’importanza della solidarietà, che deve coinvolgere anche il mondo dello spettacolo, capace, con i suoi interpreti, di arrivare al cuore degli spettatori con messaggi positivi”.

Elio Di Summa infine ha ricordato “l’attenzione e la sensibilità che la Uisp da sempre dimostra verso iniziative come questa, destinate a risolvere situazioni di grande sofferenza per le famiglie, e che trovano piena accoglienza proprio nel mondo dello sport, un mondo abituato a ‘dare del tu’ alla solidarietà”.

 


 

Dalia Kaddari all'inaugurazione di “Sport nei Parchi” a Cagliari

Si è tenuto nella giornata di ieri, domenica 19 marzo 2023, al Parco di San Michele l’evento di presentazione del punto Urban Sport Activity e Weekend, frutto del progetto “Sport nei Parchi” ideato e finanziato da Sport e Salute S.p.A., società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita, condiviso con ANCI e il Comune di Cagliari che è anche co-finanziatore.

L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è la promozione, gratuita e senza limitazioni d’età, del benessere attraverso l’attività fisica nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. Sport e Salute e Comune di Cagliari hanno scelto come sede delle attività il Parco di San Michele, immenso e storico polmone verde cagliaritano, che ospita nella sommità del colle il medievale e omonimo castello.

All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco e assessore del Verde pubblico, Giorgio Angius, l’assessore allo Sport, Fioremma Landucci, il responsabile nazionale di “Sport e Salute”, Andrea Romano, il coordinatore regionale di Sport e Salute, Stefano Esu, e il coordinatore cagliaritano di “Sport nei Parchi” Corrado Melis.

A impreziosire l’evento, la presenza quale testimonial di Dalia Kaddari, velocista sarda in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e punta di diamante della Nazionale di Atletica Leggera.

“L’Amministrazione comunale di Cagliari ha deciso di sposare l’iniziativa – ha spiegato il Angius – nel solco dell’impegno nella valorizzazione del nostro patrimonio verde, quale luogo di socializzazione e di benessere. Grazie anche alle nostre fortunate condizioni climatiche, le trecentonovanta ore di attività sportiva gratuita e aperta a tutti, finanziate dal Comune e da “Sport e Salute”, contribuiranno a incentivare lo splendido connubio di vita all’aria aperta e pratica sportiva, proprio quando la primavera bussa alle nostre porte”.

Il presidente e AD di “Sport e Salute”, Vito Cozzoli, accompagna ogni tappa con il suo messaggio: “La Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. “Sport nei Parchi” aggiungerà valore all'idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

Per partecipare agli eventi è sufficiente presentarsi al Parco di San Michele durante il fine settimana, negli orari delle lezioni, senza bisogno di prenotazioni.

Le ASD coinvolte nel progetto sono le seguenti:

  • ASD Kick Bull Arditamente: lezioni di arti marziali miste per bambini;
  • ASD Cagliari Handball Academy: lezioni di pallamano per bambini;
  • ASD Budokan Fitness: lezioni di stretching, functional training, difesa personale, yoga per donne;
  • ASD Sailing Gym: functional training, difesa personale per donne;
  • ASD Airsub: ginnastica respiratoria, apnea a secco, respiro e rilassamento per over 65;
  • ASD Mediterranea Cagliari: ginnastica, zumba per over 65.

Il calendario dei prossimi appuntamenti del mese di marzo 2023:

  • venerdì 24 marzo: ore 16:30-17:30 Arti marziali miste per bambini e Ginnastica per over 65; ore 17:00-18:30 Stretching per donne; ore 18:30-19:30 Zumba per over 65.
  • sabato 25 marzo: ore 9-10 Ginnastica respiratoria per over 65; ore 9:30-11 Functional per donne; ore 10-11 Apnea a secco per over 65; ore 11-12 Respiro e rilassamento per over 65; ore 12-13 Arti marziali miste per bambini; ore 15-19 Pallamano per bambini; ore 17-18:30 Difesa personale per donne
  • domenica 26 marzo: ore 10-11 Functional training per donne; ore 11-12:30 Difesa personale per donne; ore 17-18:30 Yoga per donne.

Il calendario delle attività successive sarà pubblicato sul portale del Comune di Cagliari. Per informazioni è possibile scrivere una email al seguente indirizzo di posta elettronica: segnalazioniverdefauna@comune.cagliari.it . In alternativa contattare il call center il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10:00 alle 11:00 al numero 070.6774010.

 


 

lunedì 20 marzo 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

INTER 0-1 JUVENTUS | HIGHLIGHTS | SERIE A 22/23 ⚫🔵🇮🇹

Highlights | Lazio-Roma 1-0

HIGHLIGHTS | Torino - Napoli 0-4 | Serie A - 27ª giornata

Highlights Fiorentina vs Lecce 1-0 (aut. Gallo)

IL POST PARTITA DI FIORENTINA-LECCE - Intervento di Mattia Antonio Ala

Di seguito i commenti del post partita di Fiorentina-Lecce:

MARCO BARONI (allenatore del Lecce, nella foto): “In questo momento paghiamo tutto a caro prezzo ma sono fiducioso perché la squadra c’è. Il gol non deve essere un ossessione. I ragazzi sono accesi nella determinazione e nelle gambe. Nei momenti negativi dobbiamo essere bravi a togliere il peso del gol, se la squadra è accesa così lo ritroviamo. Non dobbiamo mollare. Abbiamo costruito il nostro campionato sull’entusiasmo, nella nostra rosa abbiamo tanti inesperti e ci siamo costruiti i risultati. I nostri avversari erano in fiducia e ciò si è visto. A volte non siamo precisi nelle rifiniture. E’ normale sbagliare qualcosa dal punto di vista tecnico ma abbiamo sempre sopperito con fiducia, condizione fisica e mentale. Ora avremo due giorni di pausa ma non vedo l’ora di ritrovare i miei calciatori in allenamento. E’ un piacere vedere tanti nazionali. Io seguo la squadra in allenamento e posso dire che i ragazzi vanno forte in ogni singola seduta. Adesso dobbiamo ritrovarci senza troppe pressioni o preoccupazioni. Ci serve l’episodio. Sono convinto che usciremo fuori da questo momento. I tifosi? Straordinari, sono consapevoli che il nostro campionato passa anche dalle difficoltà. Ci giocheremo le nostre chance al Via del Mare. Falcone in Nazionale? Siamo felici per lui, conoscevamo le sue qualità. Classifica? Ero preoccupato quando arrivavano i complimenti, questo è un torneo pericoloso. Fiorentina? Mi ha dato tantissimo, ci sarà sempre riconoscenza da parte mia”.

VINCENZO ITALIANO (allenatore della Fiorentina): “Eravamo davvero stanchi, oggi ci sono stati dei cambiamenti proprio per questo. Non siamo stati proprio arrembanti ma la vittoria è stata legittimata con le ripartenze nel finale. Loro avevano preparato la partita in una settimana, noi in una sola seduta. Ora ricaricheremo le pile in queste due settimane. Dobbiamo continuare con questa mentalità, tutti coinvolti nelle competizioni che ci vedono protagonisti”.


 

Quarto ko consecutivo - intervento di Mattia Antonio Ala

FIORENTINA-LECCE 1-0


Quarto ko consecutivo e quarta partita senza mettere a segno nemmeno un gol per il Lecce di Baroni. Al Franchi vince la Fiorentina 1-0 grazie ad un autogol di Antonino Gallo.

Di seguito la sintesi del match:

PRIMO TEMPO:

Fiorentina per proseguire il momento positivo, Lecce desideroso di riscattare le sconfitte rimediate negli ultimi tre turni.

E’ tutto pronto al Franchi di Firenze per la sfida tra i viola e i salentini, in campo rispettivamente con il completo viola e bianco.

Mister Baroni si affida ancora al suo 4-3-3 con Falcone-Gendrey-Baschirotto-Umtiti-Gallo-Blin-Hjulmand-Gonzalez-Strefezza-Colombo e Di Francesco;

Italiano risponde con un 4-2-3-1 e sceglie Terracciano-Dodò-Milenkovic-Igor-Biraghi-Amrabat-Mandragora-Gonzalez-Barak-Saponara-Kouamè.

Arbitra il sig. Abisso della sezione di Palermo.

Si parte!

Atteggiamento aggressivo in questo primo scorcio di partita da parte dei giallorossi per bloccare tutte le fonti di gioco dei padroni di casa.

Strategia che per il momento sta pagando, infatti i toscani faticano ad imbastire azioni offensive.

Al minuto 13 dalle tribune del Franchi piovono applausi scroscianti in omaggio a Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso prematuramente il 4 marzo 2018 che indossava proprio il numero 13.

Al minuto 17 grande falcata di Saponara. Coast to coast dell’ex Empoli dalla sua trequarti, il quale lascia poi partire un destro potente, che Falcone devia in corner. Abisso però non si accorge del tocco dell’estremo difensore.

Al minuto 19 traversone dalla sinistra di Di Francesco per Colombo, Igor chiude in corner.

Al minuto 20 disimpegno errato di Igor, Strefezza intercetta la sfera ma la sua conclusione è fuori misura.

Al minuto 24 Blin finisce sul taccuino dei cattivi per essere intervenuto in ritardo su Nico Gonzalez. 

Sugli sviluppi della punizione conseguente calciata da Dodò, Barak svetta di testa ma manda fuori.

Al minuto 27 arriva il vantaggio dei gigliati! L’ex Saponara, il migliore dei suoi, mette in mezzo coi giri giusti un’ottima palla, , Gallo nel tentativo di anticipare Nico Gonzalez beffa il suo portiere e fa autogol.

Al minuto 31 spunto interessante del Lecce: Gendrey mette il turbo sulla destra, l’ex Amiens serve Di Francesco piazzato sul primo palo. La retroguardia di Italiano chiude.

Al minuto 33 Barak prova a dare un dispiacere alla sua ex squadra ma Falcone blocca senza problemi.

Al minuto 35 tentativo di Colombo di testa, Terracciano però non si fa trovare impreparato.

Al minuto 38 Mandragora premia l’inserimento di Saponara, l’ex trequartista del Milan colpisce di testa spedendo fuori.

La Fiorentina gestisce con tranquillità e saggezza, gli ospiti in pressione sugli avversari ripartono ogni volta che ne hanno l’opportunità, anche se fino a questo momento sono stati pochi i grattacapi creati a Terracciano.

Non succede altro, i primi 45 minuti si concludono con il vantaggio della Fiorentina per 1-0. Decide per il momento l’autorete di Antonino Gallo.

SECONDO TEMPO:

Entrambe le squadre riprendono le ostilità con gli stessi effettivi della prima frazione di gioco.

Al minuto 47 si accende la squadra di Baroni: Blin recupera palla e serve Strefezza, il brasiliano si libera dalla marcatura degli avversari, vede il taglio di Di Francesco e con l’esterno destro dipinge un bel filtrante per l’ex Sassuolo, il cui tiro viene murato da Terracciano.

Al minuto 53 Gonzalez crea scompiglio in area salentina, Hjulmand lo blocca con le maniere forti. Timide proteste dell’argentino, il quale chiede il penality, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per concederlo.

Al minuto 59 il rilancio di Terracciano finisce direttamente sulla trequarti avversaria, dove Kouamè controlla magistralmente e scarica per Gonzalez. L’esterno “albiceleste” prova una conclusione mancina ma impatta male.

Al minuto 63 ammonito Igor per la trattenuta su Colombo.

Al minuto 64 Milenkovic spazza una palla dalla retroguardia, incomprensione tra Umtiti e Falcone, Kouamè brucia l’ex centrale del Barcellona ma Falcone lo anticipa respingendo coi pugni.

Al minuto 69 doppio cambio ordinato da Italiano: escono Kouamè e Saponara per Cabral e Riccardo Sottil, figlio dell’allenatore dell’Udinese Andrea..

Anche Baroni opera due sostituzioni: l’ex tecnico della Reggina richiama in panchina Strefezza e Blin e getta nella mischia l’ex di turno Maleh e Oudin.

E proprio a Maleh Abisso sventola il cartellino giallo al minuto 71. L’ex Venezia era diffidato e salterà pertanto la prossima partita contro l’Empoli.

Al minuto 77 il Lecce cambia ancora: fuori Gendrey e Gonzalez per Cassandro e Helgason. Il terzino classe 2000, giunto a gennaio dal Cittadella, debutta così in Serie A.

Al minuto 82 uno stremato Colombo lascia il posto a Ceesay.

Al minuto 84 triplo cambio per i viola: finisce la partita di Gonzalez, Mandragora e Barak, rilevati rispettivamente da Ikonè, Bonaventura e Duncan.

Al minuto 87 salentini pericolosi: punizione di Oudin, l’ex Bordeaux scodella sul secondo palo dove Umtiti ostruisce la visuale a Ceesay che impatta male e spedisce fuori. Terracciano può tirare un sospiro di sollievo.

Al minuto 88 altro giallo pesante per la squadra di Baroni: ammonito Umtiti. Anche il centrale transalpino salterà dunque la trasferta di Empoli.

Al minuto 92 Bonaventura tenta la conclusione da fuori ma Falcone si distende e respinge.

Al minuto 93 ancora viola in proiezione offensiva: Amrabat da fuori non inquadra lo specchio della porta.

Non succede altro, sipario al Franchi.

La Fiorentina passa meritatamente contro il Lecce grazie ad autogol di Gallo e si porta a quota 37 punti. I toscani dopo la sosta faranno visita all’Inter a San Siro.

Il Lecce, ancora a 27 punti, incappa invece nella quarta sconfitta consecutiva con zero all'attivo. Ancora una volta l’imprecisione, la sufficienza  e la scarsa cattiveria in fase offensiva hanno fatto la differenza. Durante la pausa per le Nazionali Baroni dovrà avrà tanto da fare per interrompere questo digiuno di gol e far ritrovare ai suoi ragazzi quello smalto e quella freschezza necessari per il rush finale. 

Nel prossimo turno i giallorossi affronteranno l’Empoli di Zanetti al Castellani.

 


 

GRAND PRIX DI FIORETTO – SPETTACOLO AZZURRO A BUSAN: ALESSIO FOCONI TRIONFA NELLA GARA MASCHILE, TERZO POSTO PER ALICE VOLPI E MARTINA SINIGALIA TRA LE DONNE

BUSAN – È ancora grande Italia nel fioretto: il Grand Prix di Busan regala il trionfo di Alessio Foconi, che svetta sul gradino più alto del podio nella gara maschile, ma non mancano le soddisfazioni anche nella prova femminile dove chiudono al terzo posto Alice Volpi e Martina Sinigal

Tre medaglie di enorme valore, nel GP FIE in Corea, per la spedizione italiana guidata dal CT Stefano Cerioni, che vola a quota 26 medaglie conquistate nelle 18 gare fin qui disputate in Coppa del Mondo tra uomini e donne nella specialità del fioretto, di cui ben nove vinte. Anche nella trasferta asiatica conferme e piacevoli novità: primo successo quest’anno per Alessio Foconi (che era stato secondo all’esordio nella tappa di Bonn) battendo il campione olimpico Cheung, e tra le ragazze terzo podio in stagione per Volpi cui si aggiunge la prima volta in “zona medaglie” di Martina Sinigalia.

DAJE ALESSIO!
Prestazione da incorniciare per Alessio Foconi sulle pedane coreane. Il ternano dell’Aeronautica Militare ha debuttato con un 15-4 all’ucraino Yundes, dando continuità al suo ottimo impatto grazie al 15-11 inflitto al giapponese Ueno. Il pass per gli “otto finalisti” è stato messo in palio in un derby azzurro contro Edoardo Luperi, sfida che Foconi si è aggiudicato con il risultato di 15-6. La certezza della medaglia è arrivata a seguito della vittoria per 15-11 sul polacco Rzadkowski.

In semifinale, contro il francese Maxime Pauty, che nel tabellone da 16 l’aveva spuntata (15-13) su Tommaso Marini, il fiorettista umbro ha dominato e vinto per 15-4 staccando così il pass per la finalissima. Nell’ultimo atto, contro l’oro dei Giochi Olimpici di Tokyo Ka Long Cheung, portacolori di Hong Kong, Foconi ha lottato punto a punto, scappando via nel momento decisivo, per chiudere con la splendida parata e risposta del 15-13 che l’ha riportato sul gradino più alto del podio 11 mesi dopo il successo dello scorso anno a Plovdiv. E il suo hashtag del cuore, #dajepapà, oggi, proprio nel giorno della “Festa del papà”, sarà ancora più speciale nel segno d’un ricordo indelebile che è una guida fino alla vittoria.

Anche altri tre azzurri hanno chiuso tra i “top 16” nella competizione maschile. Nona posizione per Tommaso Marini, fermato come detto dal francese Pauty, 13° Davide Filippi, ko 15-12 con il bronzo olimpico Choupenitch e 16° Edoardo Luperi uscito nel derby contro Foconi. Ha chiuso 17° Daniele Garozzo, battuto dall’americano Chamley-Watson.

ALICE E MARTINA DA APPLAUSI
Brilla un doppio bronzo azzurro nel fioretto femminile con Alice Volpi, alla terza medaglia stagionale dopo i successi di Belgrado e Parigi, e Martina Sinigalia che salgono insieme sul terzo gradino del podio.

La marcia di Alice Volpi è iniziata con il successo per 15-12 sulla francese Blaze ed è proseguita con il netto 15-6 con cui ha eliminato la coreana Chae. Nell’assalto che valeva un posto tra le “top 8” la senese della Fiamme Oro si è imposta 15-13 sulla cinese Shi, ipotecando un posto in “zona medaglie” grazie al 15-8 dei quarti di finale sulla tedesca Ebert. In semifinale per Alice Volpi è arrivato lo stop per 15-12 nella sfida infinita contro la statunitense Lee Kiefer, poi vincitrice della gara. Ma per la toscana è l’ennesima conferma ai vertici internazionali.

La grande giornata coreana di Martina Sinigalia, che proveniva dai tabelloni preliminari di qualificazione del venerdì, è partita invece con un derby azzurro vinto 15-1 contro Francesca Palumbo. Da lì in avanti la fiorettista veneta dei Carabinieri ha fatto sua prima il match con la portacolori di Singapore, Berthier, per 15-4, e poi un’altra sfida tutta italiana contro Erica Cipressa, con il punteggio di 15-9. Nell’assalto che valeva un posto tra le “magnifiche quattro”, Sinigalia ha combattuto stoccata su stoccata contro la tedesca Sauer, imponendosi 15-14 e saltando così per la prima volta in carriera sul podio di Coppa del Mondo, per giunta in un Grand Prix. La splendida prova di Martina Sinigalia s’è interrotta solo contro la giapponese Azuma, nella semifinale persa 15-10 che l’ha dirottata al terzo posto.

Altra buona prestazione per Martina Batini che, dopo il secondo posto del Cairo, ha chiuso ai piedi del podio: settimo posto per la pisana dei Carabinieri, fermata nei quarti di finale dall’americana Kiefer. In precedenza Batini aveva vinto il derby azzurro con Anna Cristino (15-6) e dominato il match con la giapponese Ueno (15-2) e il canadese Guo (15-8).  A seguire, 12^ Erica Cipressa, fermata nella sfida italiana da Sinigalia, 20^ Martina Favaretto, che aveva vinto l’ultima tappa in Egitto (ko all’ultima stoccata con la cinese Wang) e 22^ Camilla Mancini, anche per lei fatale un derby con Cipressa.

GRAND PRIX DI FIORETTO MASCHILE – Busan (Corea), 19 marzo 2023
Qui tutti i risultati
Finale
Foconi (ITA) b. Cheung (Hkg) 15-13

Semifinali
Cheung (Hkg) b. Meinhardt (Usa) 15-12
Foconi (ITA) b. Pauty (Fra) 15-4

Quarti di finale
Foconi (ITA) b. Rzadkowski (Pol) 15-11
Meinhardt (Usa) b. Massialas (Usa) 15-12
Cheung (Hkg) b. Shikine (Jpn) 15-12
Pauty (Fra) b. Choupenitch (Cze) 15-10

Tabellone da 16
Foconi (ITA) b. Luperi (ITA) 15-6
Choupenitch (Cze) b. Filippi (ITA) 15-12
Pauty (Fra) b. Marini (ITA) 15-13

Tabellone da 32
Chamley-Watson (Usa) b. Garozzo (ITA) 15-11
Foconi (ITA) b. Ueno (Jpn) 15-11
Luperi (ITA) b. Bourtis (Usa) 15-11
Filippi (ITA) b. Hamza (Egy) 15-14
Marini (ITA) b. Ha (Kor) 15-9

Tabellone da 64
Kim (Kor) b. Macchi (ITA) 15-13
Garozzo (ITA) b. Abe (Jpn) 15-9
Cheung (Hgk) b. Lombardi (ITA) 15-8
Shikine (Jpn) b. Martini (ITA) 15-7
Foconi (ITA) b. Yunes (Ukr) 15-4
Luperi (ITA) b. Xu (Chn) 15-14
Filippi (ITA) b. Gu (Can)15-5
Ha (Kor) b. Bianchi (ITA) 15-6
Marini (ITA) b. Lechner (Aut) 15-3

Classifica (155): 1. Alessio Foconi (ITA), 2. Ka Long Cheung (Hkg), 3. Gerek Meinhardt (Usa), 3. Maxime Pauty (Fra)
Gli altri italiani: 9. Tommaso Marini, 13. Davide Filippi, 16. Edoardo Luperi, 17. Daniele Garozzo, 35. Filippo Macchi, 44. Guillaume Bianchi, 50. Tommaso Martini, 59. Giulio Lombardi, 69. Damiano Rosatelli, 84. Giorgio Avola, 108. Alessio Di Tommaso

GRAND PRIX DI FIORETTO FEMMINILE – Busan (Corea), 19 marzo 2023
Qui tutti i risultati
Finale
Kiefer (Usa) b. Azuma (Jpn) 15-3

Semifinali
Azuma (Jpn) b.  Sinigalia (ITA) 15-10
Kiefer (Usa) b. Volpi (ITA) 15-12

Quarti di finale
Sinigalia (ITA) b. Sauer (Ger) 15-14
Volpi (ITA) b. Erbert (Ger) 15-8
Kiefer (Usa) b. Batini (ITA) 15-7
Azuma (Jpn) b. Rhodes (Usa) 15-6

Tabellone da 16
Sinigalia (ITA) b. Cipressa (ITA) 15-9
Volpi (ITA) b. Tsuji (Jpn) 15-13
Batini (ITA) b. Guo (Can) 15-8

Tabellone da 32
Cipressa (ITA) b. Mancini (ITA) 15-10
Sinigalia (ITA) b. Berthier (Sgp) 15-4
Volpi (ITA) b. Chae (Kor) 15-6
Batini (ITA) b. Ueno (Jpn) 15-2
Wang (Chn) b. Favaretto (ITA) 15-14

Tabellone da 64
Sauer (Ger) b. Calissi (ITA) 15-8
Cipressa (ITA) b. Cheng (Hkg) 15-9
Mancini (ITA) b. Butruille (Fra) 15-11
Sinigalia (ITA) b. Palumbo (ITA) 15-1
Volpi (ITA) b. Blaze (Fra) 15-12
Dubrovich (Usa) b. Rossini (ITA) 15-12
Batini (ITA) b. Cristino (ITA) 15-6
Ueno (Jpn) b. Tangherlini (ITA) 12-10
Favaretto (ITA) b. Oh (Kor) 15-8

Classifica (128): 1. Lee Kiefer (Usa), 2. Sera Azuma (Jpn), 3. Alice Volpi (ITA), 3. Martina Sinigalia (ITA).
Le altre italiane: 7. Martina Batini, 12. Erica Cipressa, 20. Martina Favaretto, 22. Camilla Mancini, 33. Francesca Palumbo, 46. Anna Cristino, 55. Serena Rossini, 56. Elena Tangherlini, 60. Olga Rachele Calissi, 74. Beatrice Monaco.

foto BIZZI (liberamente pubblicabili)


COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE – ALTRO RUGGITO ITALIA: AZZURRE D’ARGENTO NELLA PROVA A SQUADRE DI SINT-NIKLAAS

SINT-NIKLAAS – L’Italia della sciabola femminile chiude con uno splendido secondo posto nella prova a squadre la tappa di Coppa del Mondo di Sint-Niklaas. Il team composto da Martina Criscio, Rossella Gregorio, Michela Battiston e Chiara Mormile brilla d’argento sulle pedane belghe arrendendosi soltanto alla Corea in finale. Un risultato che dà grande continuità al cammino delle azzurre: per la formazione del CT Nicola Zanotti, infatti, si tratta del terzo podio in quattro gare a squadre nel circuito iridato in questa stagione.

Dopo la medaglia di bronzo di Rossella Gregorio nella competizione individuale di ieri, oggi l’eccellente prestazione del quartetto italiano, ammesso per diritto di ranking al tabellone degli ottavi di finale, è cominciata con il successo per 45-33 sulla Cina.
Tra le “top 8”, le azzurre hanno affrontato la Grecia, riuscendo a portare a casa un match complesso, a lungo equilibrato, ma in cui Georgiadou e compagne hanno dovuto arrendersi sul 45-43. Con lo stesso punteggio, al tramonto di un assalto incerto ed emozionante, l’Italia è riuscita a far sua anche la semifinale contro l’Ucraina capitanata da Olga Kharlan, staccando così il pass per la finalissima contro la Corea, che dall’altra parte del tabellone aveva eliminato all’ultima stoccata (45-44) l’Ungheria.
Il team azzurro ha condotto per lunghi tratti anche la sfida per l’oro, ma alla fine sono state le coreane a festeggiare per 45-42.

Per le sciabolatrici del CT Zanotti quello di Sint-Niklaas è il terzo podio stagionale in quattro gare a squadre di Coppa del Mondo, dopo il secondo posto nella tappa d’esordio a Tunisi e il terzo nell’ultima svolta ad Atene.

COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Sint-Niklaas (Bel), 19 marzo 2023
Qui i risultati live
Finale
Corea b. ITALIA 45-42

Semifinali
ITALIA b. Ucraina 45-43
Corea b. Ungheria 45-44

Quarti di finale
ITALIA b. Grecia 45-43

Tabellone da 16
ITALIA b. Cina 45-33

Classifica (27): 1. Corea, 2. ITALIA, 3. Ucraina, 4. Ungheria
ITALIA: Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile

foto BIZZI (liberamente pubblicabili)

La Lega Nazionale Dilettanti racconta, un viaggio calcistico nell’Italia dei giovani

Dopo Castel San Pietro e Trento è il momento di Catanzaro il 21 marzo con Federico Buffa, i giocatori Iemmello e Ghion insieme a centinaia di ragazze e ragazzi delle società dilettantistiche calabresi

Catanzaro, 19 marzo 2023 – Continua il viaggio della Lega Nazionale Dilettanti nel racconto di un calcio a misura di giovane senza distinzioni di categorie per creare quel link emotivo con la platea che sarà presente al Salone dei Convegni del Comitato Regionale Calabria LND il prossimo 21 marzo a partire dalle 19.00 dopo la conclusione dell’Assemblea Ordinaria Biennale (inizio alle 17.30). Per illustrare il tema dell’evento, promosso dalla LND con la collaborazione del CR Calabria presieduto da Saverio Mirarchi ed il patrocinio del comune di Catanzaro premiato dal Parlamento di Bruxelles come Città Europea dello Sport 2023, è bello ed emozionante ricordare un pensiero che ci ha lasciato Gianluca Vialli quando si confrontò con una squadra di dilettanti, solo di status ma professionisti nell’animo:” Io ho giocato finali di Champions League, ho giocato i mondiali con la Nazionale però ho giocato anche ai vostri livelli quindi so esattamente che cosa significa. E sapete qual è la differenza tra questi due mondi che sono all’apparenza così distanti? Nessuna differenza. Perché alla fine l’essenza di questo sport meraviglioso è la stessa. C’è una partita da giocare, c’è una partita da vincere, c’è un avversario da battere, c’è un compagno da aiutare. Bisogna mettersi alla prova. E io ho capito una cosa: che i veri eroi siete voi.” E’ questo il messaggio che trasmetteranno i calciatori Pietro Iemmello e Andrea Ghion insieme al direttore Generale del club giallorosso Diego Foresti alle centinaia di ragazze e ragazzi delle società calabresi presenti al Comitato LND la sera del 21 marzo. Sarà Federico Buffa, autore e divulgatore di alcune delle storie più potenti e memorabili della contemporaneità, a stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni tra due mondi apparentemente così lontani ma in realtà così vicini.

Moderatrice dell’incontro Stefania Renda, responsabile eventi LGI sport, affiancata da Paolo Ghisoni, Ceo & Founder de La Giovane Italia, format unico del suo genere che da undici anni dettaglia il meglio del panorama Under lungo tutta la nostra penisola.

L’evento sarà arricchito dalla presentazione di una nuova iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti, “il decalogo delle regole per una corretta gestione del fenomeno del bullismo”. Un progetto ideato dallo Psicologo dello Sport delle Rappresentative Nazionali Dilettanti Aldo Grauso in collaborazione con il Dipartimento Sociale LND coordinato da Luca De Simoni in accordo con il Comune di Roma rappresentato dal Consigliere Giovanni Zannola.

domenica 19 marzo 2023

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

Intervista Alessandro Adamo, commissione diritti audiovisivi della Lega A - a cura di Mattia Ala

Intervista prof. Attilio Pisano' (Università del Salento ) - intervista di Mattia Antonio Ala

MATTIA ALA Allegati18 mar 2023, 17:25 (17 ore fa) a me Da: media=federscherma.it@mg.federscherma.it per conto di FederScherma | Ufficio Stampa Inviato: sabato 18 marzo 2023 17:21 Oggetto: Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Pisa - Non solo Bebe: l'Italia vince anche con Rossana Pasquino COPPA DEL MONDO PARALIMPICA PISA 2023 – NON SOLO BEBE, ITALIA ANCORA D’ORO: ROSSANA PASQUINO SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO NELLA SCIABOLA

PISA – La terza giornata della tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica Pisa 2023 regala il secondo trionfo azzurro: 24 ore dopo il rientro d’oro di Bebe Vio, oggi è stata Rossana Pasquino a portare il Tricolore sul gradino più alto del podio, conquistando il successo nella sciabola femminile categoria B. La campana delle Fiamme Oro ha fatto suonare le note dell’Inno di Mameli al PalaCus al tramonto di una gara emozionante, conclusa con la stoccata del 15-14 che ha sancito la sua vittoria in finale contro la cinese Rong Xiao

ROSS BATTE TUTTE
Nel segno di Rossana Pasquino la sciabola femminile B. Brilla la sciabola della beneventana che l’altro ieri aveva chiuso al secondo posto la prova di spada. Esentata per diritto di ranking dalla fase a gironi, ha fatto il suo esordio direttamente nel tabellone delle 16 contro l’ucraina Doloh: un assalto, quello che è valso all’azzurra delle Fiamme Oro l’accesso nella “top 8” di giornata, non per deboli di cuore, in cui l’atleta dell’Ucraina aveva accumulato un vantaggio di 4 stoccate nella parte centrale del match, ma Rossana Pasquino con il supporto del tifo casalingo è riuscita a snodare e portare a casa il successo col punteggio di 15-14. Rotto il ghiaccio, ai quarti, l’atleta che si allena all’Accademia Olimpica Beneventana e al Club Schermistico Partenopeo ha superato con tutta la sua grinta la cinese Lanzhu Ao con il risultato di 15-10, dopo aver recuperato uno svantaggio di alcune stoccate rimediato a ridosso del minuto di pausa. In semifinale la prof. della Federico II di Napoli ha avuto la meglio sulla polacca Jadwiga Pacek in un match senza intoppi, vinto per 15-8.
Nell’ultimo atto l’azzurra ha superato in un assalto al cardiopalma la cinese Xiao, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo. Rossana Pasquino ha conquistato la medaglia più pregiata vincendo di misura, 15-14, dopo essere stata recuperata dalla cinese nonostante il cospicuo vantaggio che l’azzurra aveva acquisito, prima della stoccata decisivo e dell’urlo liberatorio. Un successo che le mancava nella sciabola dalla tappa di Coppa del Mondo di Varsavia dello scorso luglio e che ora la beneventana festeggia nella splendida cornice del PalaCus di Pisa con il suo maestro, e coordinatore della Nazionale paralimpica, Dino Meglio, il Responsabile d’arma Marco Ciari e tutto il gruppo azzurro.
Tra le sciabolatrici B ha rappresentato il tricolore anche la romana Julia Anna Markowska che, reduce da un girone condotto in modo eccellente concluso con tutte vittorie, è uscita di scena nel match delle 16 contro la cinese di Rong Xiao. Conclude invece al 25° posto l’italiana Roxana Diana Solomon.

GLI ALTRI AZZURRI
Nella mattina soleggiata all’ombra della Torre Pendente sono scesi in pedana anche gli spadisti della categoria A. Il migliore degli azzurri è stato Edoardo Giordan che si è classificato al 5° posto. Esentato dai gironi, il romano delle Fiamme Oro, reduce dal bronzo nella giornata di ieri nella specialità della sciabola, ha battuto in un match molto equilibrato l’inglese Joshua Waddell con il punteggio di 9-8. Successivamente Edoardo Giordan con la vittoria sull’ucraino Oleksii Zakusylov, ottenuta con il risultato di 15-9, è approdato ai quarti, dove il cinese Liqiang Chen lo ha superato 15-5 dirottando la sua corsa ai piedi del podio. Precedentemente il cinese Chen aveva avuto la meglio su Emanuele Lambertini che, dopo essere stato sconfitto 15-6, ha terminato 9°.
Finisce all’esordio la gara di Matteo Dei Rossi che, esentato dai gironi per ranking, è stato sconfitto dal cinese Saichun Zhong per 15-7 e si è classificato 18°. Anche Matteo Betti è uscito di scena nel primo match di giornata contro il cinese Jianquan Tian che lo ha battuto 15-6. È 50° Gabriele Maria Albini, mentre hanno chiuso in 54^ posizione Elio Iozzi e Adriano Porcelli.

Nella gara di sciabola femminile categoria A hanno concluso rispettivamente al 9° e al 14° posto Andreea Mogos e Loredana Trigilia. Per Mogos, ammessa per diritto di ranking al tabellone da 16 dopo aver saltato gironi e primo turno, ko contro l’ungherese Veres (15-4). Loredana Trigilia ha debutto invece nel tabellone da 32 imponendosi 15-3 sulla statunitense Jensen. Poi, nel match che metteva in palio un posto tra le “top 8”, si è arresa 15-11 alla britannica Collins.
Ha invece chiuso in 17^ posizione Sofia Brunati, battuta 15-11 dalla coreana Kwon.

Infine, nella competizione di spada maschile categoria B, tabellone da 32 fatale per gli atleti azzurri, benché non siano mancate alcune note liete soprattutto dai meno esperti in campo internazionale. Nel dettaglio, gli italiani hanno concluso così: 18° Gianmarco Paolucci, 24° Michele Massa, 26° Leonardo Rigo, 28° Salvatore De Falco e 32° Davide Costi; a seguire 34° Luigi Fioretti, 36° Matteo Addesso e 38° Michele Vaglini.

CHIUSURA CON I TEAM EVENT
Domani la tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica Pisa 2023 si concluderà con la quarta e ultima giornata dedicata alle prove a squadre: in pedana la spada maschile, la sciabola femminile e il fioretto Open. Anche per gli appuntamenti domenicali diretta streaming sul canale Youtube Federscherma TV 1 di tutte le fasi finali.

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SPADA MASCHILE CAT. A – Pisa, 18 marzo 2023
Qui i risultati live

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SCIABOLA FEMMINILE CAT. B – Pisa, 18 marzo 2023
Qui i risultati live

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SPADA MASCHILE CAT. B – Pisa, 18 marzo 2023
Qui i risultati live

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SCIABOLA FEMMINILE CAT. A – Pisa, 18 marzo 2023
Qui i risultati live

foto BIZZI (liberamente pubblicabili)



COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE – ROSSELLA GREGORIO TORNA SUL PODIO: BRONZO PREZIOSO A SINT-NIKLAAS

Brilla di bronzo Rossella Gregorio nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Sint-Niklaas. La sciabolatrice salernitana dei Carabinieri è salita sul terzo gradino del podio con una prestazione maiuscola, che l’ha riportata in zona medaglie nove mesi dopo l’argento degli ultimi Europei

Il miglior risultato stagionale di Rossella Gregorio in campo internazionale è stato il premio a una giornata esaltante, cominciata con il successo per 15-13 la giapponese Kobayashi nel tabellone da 64. Nel turno delle 32 la campana, che si allena all’Accademia d’armi Musumeci Greco di Roma, ha poi avuto la meglio con il punteggio di 15-9 sulla statunitense Anglade prima di superare negli ottavi di finale, sempre per 15-9, la spagnola Navarro. Per la classe ’90 si sono aperte le porte del podio grazie alla vittoria nei quarti di finale sulla statunitense Tartakovsky con un 15-9 che le ha permesso di tornare in zona medaglia. Nella semifinale è Rossella Gregorio è stata poi battuta con il risultato di 15-9 dalla francese Sara Balzer, che si è aggiudicata il successo finale della tappa belga di Coppa del Mondo davanti alla cinese Shao.

Ad un passo dalle migliori 8 si è chiusa la prova di Sofia Ciaraglia. L’atleta laziale delle Fiamme Oro ha iniziato il suo tabellone principale con il successo sull’ungherese Katona per 15-12. Nel turno delle 32 ha avuto la meglio sulla turca Erbil grazie al 15-9 finale. Negli ottavi di finale Ciaraglia è stata battuta dalla spagnola Martin-Portuges con il punteggio di 15-13 chiudendo in 15^ posizione, miglior risultato della stagione.

Così le altre azzurre nella prova belga: 17^ Martina Criscio, 20^ Mariella Viale, 30^ Chiara Mormile, 32^ Giulia Arpino, 34^ Michela Battiston, 57^ Rebecca Gargano, 60^ Claudia Rotili, 69^ Alessia Di Carlo, 115^ Eloisa Passaro, 131^ Benedetta Baldini.

Domani la tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Sint-Niklaas si chiuderà con la competizione a squadre. L’Italia del CT Nicola Zanotti sarà in pedana con Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile.

COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE, Sint-Niklaas (Bel), 18 marzo 2023
Qui i risultati

Finale
Balzer (Fra) b. Shao (Chn) 15-13

Semifinali
Balzer (Fra) b. Gregorio (ITA) 15-9
Shao (Chn) b. Gkountoura (Gre) 15-8

Quarti di finale
Gregorio (ITA) b. Tartakovsky (Usa) 15-9
Balzer (Fra) b. Georgiadou (Gre) 15-6
Gkountoura (Gre) b. Martin-Portuges (Esp) 15-10
Shao (Chn) b. Marton (Hun) 15-14

Tabellone da 16
Gregorio (ITA) b. Navarro (Esp) 15-9
Martin-Portuges (Esp) b. Ciaraglia (ITA) 15-13

Tabellone da 32
Szucs (Hun) b. Mormile (ITA) 15-14
Gregorio (ITA) b. Anglade (Usa) 15-9
Tartakovsky (Usa) b. Viale (ITA) 15-13
Vongsavady (Fra) b. Arpino (ITA) 15-13
Ciaraglia (ITA) b. Erbil (Tur) 15-9
Marton (Hun) b. Criscio (ITA) 15-10

Tabellone da 64
Mormile (ITA) b. Fukushima (Jpn) 15-9
Queroli (Fra) b. Gargano (ITA) 15-1
Gregorio (ITA) b. Kobayashi (Jpn) 15-13
Viale (ITA) b. Shchukla (Tur) 15-10
Arpino (ITA) b. Brunet (Fra) 15-11
Ciaraglia (ITA) b. Katona (Hun) 15-12
Erbil (Tur) b. Battiston (ITA) 15-14
Gkountoura (Gre) b. Rotili (ITA) 15-8
Criscio (ITA) b. Rioux (Fra) 15-14

Classifica (183): 1. Sara Balzer (Fra), 2. Yaqi Shao (Chn), 3. Rossella Gregorio (ITA), 3. Theodora Gkountoura (Gre).

Le altre italiane: 15. Sofia Ciaraglia, 17. Martina Criscio, 20. Mariella Viale, 30. Chiara Mormile, 32. Giulia Arpino, 34. Michela Battiston, 57. Rebecca Gargano, 60. Claudia Rotili, 69. Alessia Di Carlo, 115. Eloisa Passaro, 131. Benedetta Baldini.

GRAND PRIX DI FIORETTO – NOVE AZZURRI AVANZANO AL TABELLONE PRINCIPALE DELLA GARA MASCHILE A BUSAN

BUSAN – Nove azzurri hanno conquistato il pass per il tabellone principale della gara maschile di domani al Grand Prix di fioretto a Busan.

Erano già certi del pass per la giornata clou, per diritto di ranking, Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi. Oggi, nella notte italiana, sulle pedane della Corea è bastata un’ottima fase a gironi a Davide Filippi e Guillaume Bianchi per raggiungere i compagni. Dopo il tabellone preliminare, poi, la truppa dei fiorettisti italiani del CT Stefano Cerioni si è arricchita anche con Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Giulio Lombardi.

Non ce l’hanno fatto, invece, Alessio Di Tommaso, battuto nel primo match di “diretta” da Lombardi in un derby azzurro, Giorgio Avola e Damiano Rosatelli, entrambi con il grande rimpianto di esser rimasti fuori di una sola stoccata.

Domani il Grand Prix di fioretto a Busan manderà in scena i tabelloni principali delle competizioni di donne e uomini. Detto dei nove italiani in pedana nella gara maschile, saranno invece 11 le azzurre che rappresenteranno il Tricolore nella prova femminile, dove si sono qualificate tra le migliori 64 Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Martina Batini, Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

foto BIZZI (liberamente pubblicabili)



FIORENTINA-LECCE: PROBABILI FORMAZIONI, ARBITRO, ORARIO E DIRETTA TV - INTERVENTO DI MATTIA ANTONIO ALA

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE

Mister Baroni non abbandona il suo fido 4-3-3 ma potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla partita contro il Torino. Il tecnico fiorentino deve fare a meno solo dei lungodegenti Pongracic e Dermaku.

Tra i pali ci sarà senza alcun dubbio Falcone, fresco di convocazione in Nazionale. In difesa solo conferme con Gendrey e Gallo sulle corsie esterne e il duo Umtiti-Baschirotto al centro.

Sulla mediana, ai lati di capitan Hjulmand, l’ex Maleh insidia Blin e Gonzalez per una maglia, mentre davanti Oudin potrebbe avere un’occasione dal primo minuto. In questo caso Strefezza verrebbe dirottato sull’out di destra con Di Francesco, piuttosto deludente nelle ultime uscite, in panchina. Al centro del tridente offensivo Colombo può rilevare  Ceesay.

FIORENTINA (4-3-3)

Anche mister Italiano potrebbe apportare qualche modifica visto l’ impegno europeo.

Tra i pali confermato Terracciano, mentre nel reparto difensivo sulla destra Venuti può far rifiatare Dodò, con Milenkovic e Igor al centro. Sulla fascia sinistra, invece, è pressoché certo l’impiego di Biraghi.

In mezzo al campo, intoccabili Mandragora e Amrabat, Bonaventura e Barak si contendono l’ultima maglia disponibile.

In avanti, ballottaggio sulla destra tra Ikonè e Saponara, mentre Cabral e Gonzalez sembrano sicuri del posto.


Al Franchi arbitra il sig. Abisso della sezione di Palermo. Fischio d’inizio alle ore 15.00. Diretta tv su Dazn.