venerdì 3 febbraio 2023

PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX DI FIORETTO IL VICEPRESIDENTE VICARIO DELLA FIS RANDAZZO: “UN GRANDE APPUNTAMENTO IN VISTA DELLA QUALIFICA OLIMPICA” L’ITALIA IN PEDANA CON I SUOI “BIG” PER CONSOLIDARSI AL VERTICE

TORINO – È stata presentata ufficialmente questa mattina l’edizione 2023 del Gran Prix FIE “Trofeo Inalpi” di fioretto in programma dal 10 al 12 febbraio a Torino. La grande kermesse internazionale, che vedrà in gara le fiorettiste e i fiorettisti più forti del panorama mondiale, torna all’ombra della Mole a tre anni di distanza dall’ultima volta, promettendo spettacolo ed emozioni per il pubblico che sta già rispondendo con grande interesse, in prevendita, alla chiamata del Pala Alpitour, location della competizione.

La conferenza stampa tenutasi oggi presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino ha tolto il velo all’evento in cui il fioretto azzurro sarà motivatissimo per confermare sulle pedane “di casa” gli eccellenti risultati dell’ultimo periodo. Un concetto ribadito nell’incontro odierno dal Vicepresidente Vicario della Federazione Italiana Scherma, Maurizio Randazzo: “Avere queste gare in Italia è un merito, un appuntamento importantissimo anche in chiave Giochi Olimpici di Parigi 2024, con la qualifica che scatterà il prossimo mese di aprile. Le prospettive sono buone, i ragazzi e le ragazze del fioretto che gareggeranno qui hanno ottenuto eccellenti risultati agli ultimi Europei e Mondiali, così come nello scorcio iniziale di questa stagione, sia a livello individuale che a squadre. Torniamo a Torino grazie al Comitato organizzatore guidato da Michele Torella e dall’Accademia Scherma Marchesa. E accade anche in virtù dell’aiuto di Regione Piemonte, Comune di Torino e sponsor che, con il loro impegno, permettono a questa gara di far parte del circuito Grand Prix FIE a punteggio raddoppiato”, ha aggiunto il Vicepresidente vicario della FIS, portando anche il saluto del Presidente federale Paolo Azzi.

Il Trofeo Inalpi aveva chiuso gli eventi internazionali nel 2020 alle porte della pandemia e finalmente ora si riparte - ha aggiunto Michele Torella, Presidente dell’Accademia Schema Marchesa organizzatrice dell’evento -. Siamo orgogliosi di riportare la grande schema a Torino che anche quest'anno avrà l’onore di dare il via al calendario del Grand Prix FIE di fioretto. Aspettiamo circa 400 atleti provenienti da una cinquantina di nazioni”.

Così l’Assessore all’Internalizzazione della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca: “La grande scherma torna in pedana a Torino riempiendo di orgoglio il Piemonte. Noi saremo in prima fila per partecipare a questa grande festa dello sport che va ad aggiungersi a una lunghissima serie di eventi ospitati nel corso del 2022 dal nostro territorio. Sono convinto che il lavoro che stiamo portando avanti, oltre a innumerevoli ricadute sul territorio, favorisca anche l’avvicinamento dei giovani a tante discipline agonistiche che meritano di essere praticate e vissute”.

Poi l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta: “Ringraziamo l’Accademia Scherma Marchesa che riporta sotto le luci dei riflettori insieme agli atleti anche la nostra città. Torino ancora una volta in questi giorni diventerà scenario mondiale di un grande evento sportivo”.

Quest’anno Inalpi festeggia tredici anni di partnership con la gara torinese: un progetto che rientra nell’idea di famiglia che è alla base della nostra filosofia aziendale. In questi anni infatti abbiamo anche scelto di sostenere atleti e progetti, oltre al Grand Prix, in una disciplina che richiede sacrificio e impegno quotidiano”, le parole di Matteo Torchio, in rappresentanza del title sponsor Inalpi nella conferenza stampa a cui – tra gli altri – erano presenti anche il Presidente del CONI regionale Piemonte, Stefano Mossino, la Presidente del Comitato regionale Federscherma Piemonte, Cinzia Sacchetti, il CT della spada azzurra Dario Chiadò, il Presidente della Commissione SEMI della FIE, Giandomenico Varallo, e il Presidente del Comitato del Comitato Etico della FIS, Enrico Demarchi.

Come sempre nelle gare GP in Italia, il CT del fioretto azzurro Stefano Cerioni ha convocato otto atleti, equamente divisi tra uomini e donne. Le punte della spedizione italiana nel Grand Prix di casa saranno dunque Alice Volpi, vincitrice delle prime due gare stagionali di Coppa del Mondo a Belgrado e Parigi, Francesca Palumbo, che in entrambe le competizioni in Serbia e in Francia è salita sul terzo gradino del podio, Martina Favaretto ed Erica Cipressa al femminile, dove mancherà la plurititolata Arianna Errigo “in dolce attesa”; al maschile, invece, spazio ai numeri 1 e 2 del mondo Tommaso Marini e Alessio Foconi, all’olimpionico Daniele Garozzo e a Guillaume Bianchi, secondo nell’ultima tappa parigina.

La pattugli azzurra, però, sarà molto più folta: tra gli uomini in pedana pure Giorgio Avola, Raian Adoul, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Pio Iandolo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Francesco Pistorio, Damiano Rosatelli e Pietro Velluti; tra le donne, poi, ci saranno anche Giulia Amore, Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Matilde Calvanese, Anna Cristino, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Benedetta Pantanetti, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Lucia Tortelotti.

Un mix di atleti giovani ed esperti, decisi a dare il massimo davanti al pubblico “di casa”.

Il programma del Grand Prix di Torino, che come tutte le prove GP prevede le sole gare individuali a punteggio raddoppiato, sarà aperto dalle fasi preliminari, venerdì 10 per la competizione femminile e sabato 11 per quella maschile. Domenica 12 sarà la giornata clou con i tabelloni principali delle due prove.

Le finali saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno, che si collegherà con il Pala Alpitour a partire dalle ore 18.15 con il commento di Sara Cometti. In precedenza, e fin dal mattino, tutti gli appassionati di scherma che non potranno essere sugli spalti avranno modo di seguire gli assalti fin dal mattino sul canale Youtube della FIE, dove, oltre alle consuete finestre su tutte le pedane, sarà attivo anche un canale dedicato con commento in italiano e telecronaca curata da Luca Magni. Sui social della Federscherma, inoltre, da venerdì video e curiosità sul Grand Prix di Torino, oltre all’immancabile foto-racconto di Augusto Bizzi.

Il GP torinese, inoltre, sarà l’occasione per svelare la nuova “maglia azzurra” di rappresentanza che accompagnerà la Nazionale italiana di scherma fino al Mondiale di Milano 2023 e nel percorso di Qualifica Olimpica per Parigi 2024. L’evento, organizzato dallo sponsor tecnico Kappa, è in programma venerdì 10 febbraio, alle ore 17, proprio al Pala Alpitour al termine della prima giornata di gare.


 

Nessun commento:

Posta un commento