Accantonato il capitolo Challenge Cup, per il Benetton Rugby è tempo di tornare a pensare al campionato. Il periodo natalizio è sinonimo di derby in United Rugby Championship. Il giorno della vigilia di Natale e il 31 dicembre per i biancoverdi saranno caratterizzati dai due confronti opposti alle Zebre Parma.
Oggi, sabato 24 dicembre alle ore 13.30, i Leoni scenderanno in campo tra le mura amiche di Monigo. Nel Round 10 di United Rugby Championship dell'annata 2022/2023, i biancoverdi ospitano quindi le Zebre. Tra una settimana al Lanfranchi si giocherà il ritorno. Entrambe le formazioni italiane fanno parte dello stesso shield italo-scozzese e in queste occasioni i punti in palio valgono doppio, con i giocatori di tutte e due le franchigie che vogliono mettersi in mostra in ottica nazionale.
I Leoni, trascorsi nove turni e metà campionato, hanno 19 punti e occupano il decimo posto in graduatoria insieme a Cell C Sharks e Connacht, con quattro successi e cinque battute d'arresto raccolte. I parmensi sono ultimi con 4 punti raccolti, frutto di due punti di bonus mete e due punti di bonus difensivo, e sono alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato.
PRECEDENTI:
Leoni e Ducali si sono incrociati in 26 precedenti, con 19 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre sinora. L'ultimo derby è del 14 maggio 2022, con i biancoverdi vincenti per 39-17.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
La partita di domani sarà diretta da Andrea Piardi. Assistenti saranno gli italiani Alex Frasson e Filippo Russo. Al TMO Matteo Liperini.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico dei Leoni, diretto da Marco Bortolami, ha delineato questa formazione per domani. Nel triangolo allargato spazio a Rhyno Smith da estremo, mentre le ali saranno a sinistra l'ex Mattia Bellini e a destra Onisi Ratave. Al centro il confermato duo italo-argentino composto da Joaquin Riera, primo centro, e da Ignacio Brex secondo centro. Non cambia la cerniera in mediana, con l'apertura che sarà il Pumas Tomas Albornoz e da mediano di mischia agirà Alessandro Garbisi.
In mischia si cambiano alcuni interpreti in prima linea: i piloni saranno a sinistra Cherif Traore e a destra Simone Ferrari; il tallonatore sarà Giacomo Nicotera. In seconda linea il duo italiano costituito da Marco Lazzaroni e Niccolò Cannone. In terza linea i flanker azzurri Giovanni Pettinelli e il capitano Michele Lamaro. Numero 8 è sempre Lorenzo Cannone. Da segnalare il ritorno fra i convocati di Riccardo Favretto.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (23)
14 Onisi Ratave (3)
13 Ignacio Brex (63)
12 Joaquin Riera (39)
11 Mattia Bellini (8)
10 Tomas Albornoz (22)
9 Alessandro Garbisi (19)
8 Lorenzo Cannone (19)
7 Michele Lamaro (c) (45)
6 Giovanni Pettinelli (65)
5 Niccolò Cannone (51)
4 Marco Lazzaroni (123)
3 Simone Ferrari (88)
2 Giacomo Nicotera (21)
1 Cherif Traore (81)
A disposizione: 16 Siua Maile (2), 17 Federico Zani (68), 18 Tiziano Pasquali (107), 19 Riccardo Favretto (18), 20 Manuel Zuliani (38), 21 Sam Hidalgo-Clyne (6), 22 Jacob Umaga (4), 23 Marco Zanon (57).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Giacomo Da Re, Corniel Els, Thomas Gallo, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Matteo Minozzi, Ivan Nemer, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Carl Wegner.
Arbitro: Andrea Piardi (FIR)
Assistenti: Alex Frasson e Filippo Russo (FIR)
TMO: Matteo Liperini (FIR)
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvZEB. Il match sarà inoltre trasmesso su Eurosport 2.
Nessun commento:
Posta un commento