sabato 17 dicembre 2022

IL XV BIANCOVERDE PER LA SFIDA A BAYONNE IN CHALLENGE CUP

Continua la campagna europea in Challenge Cup dei Leoni. Domani, sabato 17 dicembre alle ore 18.30 italiane, i Leoni saranno di scena a Bayonne per il secondo turno di European Rugby Challenge Cup. I biancoverdi giocheranno contro l'Aviron Bayonnais Rugby Pro, formazione allenata da Grégory Patat. Sia Benetton che Bayonne hanno 0 punti dopo la prima giornata, in quanto i trevigiani hanno perso a Parigi, mentre i francesi sono caduti fuori casa contro gli Scarlets per 39-7.


Teatro della partita sarà lo Stade Jean Dauger, solitamente un catino infernale caratterizzato dall'infuocato tifo dei baschi francesi. Spulciando il cammino degli avversari di oggi nel proprio campionato, l'Aviron Bayonnais è settimo in Top14 a 29 punti, avendo collezionato sette vittorie e cinque pareggi in dodici giornate. Tra le fila dei baschi da evidenziare la presenza dell'internazionale argentino, il tallonatore Facundo Bosch. La storica formazione biancoceleste nel suo palmares vanta 3 Scudetti e 2 Coppe di Francia.


I biancoverdi in Challenge Cup fanno parte della Pool B, impegnati in un doppio confronto andata e ritorno con Stade Français Paris e Aviron Bayonnais. La scorsa settimana per la truppa di coach Bortolami è andato in scena il primo turno a Parigi con la sconfitta per 24-14, oggi il secondo round sempre in trasferta a Bayonne, mentre a gennaio i Leoni giocheranno le due sfide di ritorno in casa a Monigo contro le due compagini transalpine.


PRECEDENTI:

Sono 2 i precedenti tra Benetton Rugby e Aviron Bayonnais, entrambi nella Challenge Cup annata 2016/2017. In tutti e due le gare del dicembre 2016 vinsero i Leoni: 21-17 a Monigo, 15-28 a Bayonne.


LA DIREZIONE ARBITRALE:

La partita di domani sarà diretta dal fischietto scozzese Sam Grove-White. Assistenti saranno gli scozzesi Ian Kenny e Dave Sutherland. Al TMO il connazionale Andrew McMenemy.


LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni, diretto da Marco Bortolami, manderà in campo a Bayonne un XV molto simile a quello che ha esordito in coppa a Parigi, dovendo comunque rinunciare ad alcuni giocatori infortunati. Allora la formazione di domani contiene un triangolo allargato costituito dal rientrante Rhyno Smith come estremo, mentre sono confermati le ali: a sinistra Onisi Ratave e a destra Marcus Watson. Al centro il duo italo-argentino composto da Joaquin Riera, primo centro, e da Ignacio Brex secondo centro. Il mediano di apertura sarà il Pumas Tomas Albornoz e ad affiancarlo come mediano di mischia il numero 9 azzurro Alessandro Garbisi.


La mischia dei biancoverdi vede in testa i piloni Nahuel Tetaz, a sinistra, e Simone Ferrari, a destra, tallonatore rimane Gianmarco Lucchesi. In seconda linea ribadita la coppia italiana formata da Marco Lazzaroni e Federico Ruzza. Anche la terza linea è confermata con i flanker Sebastian Negri e il capitano Michele Lamaro. Numero 8 è sempre Lorenzo Cannone.


Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (22)
14 Marcus Watson (6)
13 Ignacio Brex (62)
12 Joaquin Riera (38)
11 Onisi Ratave (2)
10 Tomas Albornoz (21)
9 Alessandro Garbisi (18)
8 Lorenzo Cannone (18)
7 Michele Lamaro (c) (44)
6 Sebastian Negri (63)
5 Federico Ruzza (94)
4 Marco Lazzaroni (122)
3 Simone Ferrari (87)
2 Gianmarco Lucchesi (31)
1 Nahuel Tetaz (20)


A disposizione: 16 Siua Maile (1), 17 Ivan Nemer (40), 18 Tiziano Pasquali (106), 19 Niccolò Cannone (50), 20 Manuel Zuliani (37), 21 Sam Hidalgo-Clyne (5), 22 Jacob Umaga (3), 23 Marco Zanon (56).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.


Indisponibili: Filippo Alongi, Giacomo Da Re, Corniel Els, Riccardo Favretto, Thomas Gallo, Toa Halafihi, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello, Matteo Minozzi, Edoardo Padovani, Scott Scrafton, Carl Wegner.


Arbitro: Sam Grove-White (Scozzese)

Assistenti: Ian Kenny e Dave Sutherland (entrambi Scozzesi)

TMO: Andrew McMenemy (Scozzese)


LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #ABvBEN. Il match sarà inoltre trasmesso su Sky Sport Arena (204).

Nessun commento:

Posta un commento