mercoledì 30 novembre 2022

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

Tappa a Tokyo per il progetto “La bellezza in un gesto” - Focus sul Mondiale Assoluto Milano 2023

ROMA – Farà tappa a Tokyo il progetto “La bellezza in un gesto”. Il programma itinerante nato dal Protocollo d’intesa tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), CONI e Federazione Italiana Scherma, a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo proprio attraverso la disciplina delle tre armi, il prossimo 7 dicembre alle ore 17 presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo sarà protagonista nella Capitale del Giappone per un’iniziativa dal titolo “La Bellezza del Made in Italy in un gesto. Da Tokyo a Milano nel segno dello sport”.

L’appuntamento, ospitato e organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Giappone alla vigilia della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile prevista sulle pedane nipponiche nel weekend successivo, avrà come focus il prossimo Mondiale Assoluto Milano 2023. Verrà così sancito un simbolico e significativo passaggio del testimone dalla città che è stata “casa” – nell’estate del 2021 – dell’ultima edizione dei Giochi Olimpici estivi a quella che riporterà il Campionato del Mondo di scherma in Italia, dal 22 al 30 luglio prossimi, a dodici anni di distanza dall’ultima volta (fu Catania 2011), un’edizione speciale perché valevole per la Qualifica alla prossima Olimpiade di Parigi 2024.

Un link di grande fascino, che segue il filo conduttore del progetto “La bellezza in un gesto” attraverso il quale il MAECI ha scelto la Federscherma come eccellenza dell’Italia nel mondo, per risultati sportivi, valori trasmessi e affermati da questa disciplina ma anche per l’importanza che i massimi eventi internazionali possono rappresentare. E il Mondiale Assoluto del prossimo anno, per la prima volta nella storia ospitato da Milano, è tema centrale in quel concetto di valorizzazione del “Made in Italy” portato avanti dal programma che nei mesi scorsi ha già fatto tappa nelle città di Madrid, Tunisi, Il Cairo e Algeri.

L’evento di Tokyo sarà aperto dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e vedrà la partecipazione della Nazionale maschile dei fiorettisti azzurri Campione del Mondo in carica, con gli interventi del Presidente del Comitato Organizzatore di Milano 2023, Marco Fichera, del Commissario Tecnico Stefano Cerioni, di un rappresentante dell’Agenzia per lo Sport giapponese (MEXT) e della Federazione di scherma nipponica presieduta da Chida Kenichi. Sarà l’occasione per discutere anche di “Made in Italy” nello sport in Giappone, in un panel moderato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Tokyo (ICCJ), Davide Fantoni, che coinvolgerà aziende, enti e istituzioni del Sistema Italia a Tokyo e rappresentanti dello sport in Giappone.
 

 

Federscherma | Europei Paralimpici 2022 - L'Italia a Varsavia inizia forte con quattro medaglie

VARSAVIA – Parte forte l’Italia a Varsavia: un ricco bottino di quattro medaglie tinge d’azzurro la giornata inaugurale dei Campionati Europei Paralimpici 2022. Sono d’argento Emanuele Lambertini nella spada maschile categoria A e Rossana Pasquino nella sciabola B, mentre conquistano il bronzo gli spadisti Michele Massa nella categoria A e Leonardo Rigo nella C. Un poker di podi e di prime volte: nessuno dei quattro azzurri andati a bersaglio oggi sulle pedane polacche, infatti, aveva mai vinto una medaglia agli Europei, che per la scherma in carrozzina non si disputavano dall’edizione di Terni 2018.

Due argenti e due bronzi dal sapore dolcissimo, per aprire nel migliore dei modi la kermesse continentale che mette in palio anche punti importanti per la Qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

La prima gioia di giornata, nella spada A, l’ha firmata Emanuele Lambertini, sconfitto solo nella finale per l’oro dal britannico Piers Gilliver. Il bolognese delle Fiamme Oro, prodotto della Zinella Scherma, aveva prima sconfitto l’ucraino Zakusylov per 15-10, poi in un derby batticuore per il podio ha battuto il compagno Matteo Dei Rossi 15-14, in un match tiratissimo fino all’ultima stoccata e chiuso con un grande abbraccio tra i due azzurri. In semifinale “Lambo” si è imposto sul tedesco Schmidt 15-12, cedendo 8-15 a Gilliver nell’ultimo atto ma mettendo al collo un argento prezioso.

Ai piedi del podio anche Edoardo Giordan, che ha lottato come sempre e chiuso al sesto posto, precedendo Matteo Dei Rossi (settimo, dopo la sfida azzurra con Lambertini), mentre si è classificato 14° Matteo Betti.

Argento che luccica pure per Rossana Pasquino. La campana delle Fiamme Oro (Accademia Olimpica Beneventana/CS Partenopeo) ha chiuso al secondo posto nella sciabola categoria B dopo una prestazione di grande personalità. Prima un netto 15-3 alla greca Kaltsi, poi il 15-8 alla polacca Pacek in un assalto condotto fin dal principio, quindi in semifinale un autoritario 15-9 contro l’ucraina Doloh. Per “Ross” il ko è arrivato soltanto in finale contro l’altra portacolori dell’Ucraina, Olena Fedota Isaeva, che l’ha spuntata 15-11 rintuzzando la rimonta di Pasquino che stava rientrando nel match dopo un inizio difficile.

Brava anche Julia Markowska, sesta classificata e protagonista di una fase a gironi da en plein di vittorie.

Bronzo per Michele Massa nella spada maschile B. L’azzurro dell’Accademia Scherma Fermo, da rivelazione di giornata, ha riscattato un girone non impeccabile con un grande percorso nel tabellone ad eliminazione diretta. Il marchigiano ha battuto l’ungherese Tarjanyi 15-13 e si è assicurato la medaglia superando il polacco Banach 15-11. Il ko con il britannico Coutya, laureatosi campione d’Europa (10-15), non macchia la prova super di Massa. Out dopo i gironi, invece, Gianmarco Paolucci.

Terzo gradino del podio pure per Leonardo Rigo nella spada C. L’emiliano della Zinella ha messo il punto esclamativo alla sua giornata superando nei quarti di finale per 15-7 l’israeliano Kavaliou, prima di arrendersi all’ucraino Shavkun, poi vincitore del titolo. Ma anche per “Leo” un bronzo di grande valore.

Nella sciabola femminile A vinta dalla polacca Drozdz, infine, stop nel tabellone da 16 per Loredana Trigilia (11^), Andreea Mogos (12^), Sofia Brunati (13^) e Veronica Martini (16^).

Per il Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e i CT Francesco Martinelli, Marco Ciari e Simone Vanni (affiancati anche dai maestri Antonio Iannaccone e Amedeo Giani) una prima giornata da archiviare con piena soddisfazione ma ora la testa è già alle due gare a squadre di domani. Nei primi Team Events degli Europei Paralimpici Varsavia 2022 saranno in pedana la spada maschile (per l’Italia in formazione Lambertini, Giordan, Dei Rossi e Massa) e la sciabola femminile (nel team azzurro Pasquino, Markowska, Mogos e Trigilia).


EUROPEI PARALIMPICI 2022 – SPADA MASCHILE “A” – Varsavia, 29 novembre 2022
Classifica: 1. Piers Gilliver (Gbr), 2. Emanuele Lambertini (ITA), 3. Dariusz Pender (Pol), 3. Maurice Schmidt (Ger), 6. Edoardo Giordan (ITA), 7. Matteo Dei Rossi (ITA), 14. Matteo Betti (ITA).

Finale
Gilliver (Gbr) b. Lambertini (ITA) 15-8

Semifinali
Gilliver (Gbr) b. Pender (Pol) 15-10
Lambertini (ITA) b. Schmidt (Ger) 15-12

Quarti di finale
Gilliver (Gbr) b. Manko (Ukr) 15-7
Pender (Pol) b. Platania Parisi (Fra) 15-8
Schmidt (Ger) b. Giordan (ITA) 15-9
Lambertini (ITA) b. Dei Rossi (ITA) 15-14

Tabellone da 16
Gilliver (Gbr) b. Betti (ITA) 15-5
Giordan (ITA) b. Calka (Pol) 15-8
Dei Rossi (ITA) b. Nalewajek (Pol) 7-3
Lambertini (ITA) b. Zakusylov (Ukr) 15-10

Tabellone da 32
Betti (ITA) b. Turkawka (Fra) 15-13

Fase a gironi
Matteo Betti: 3 vittorie, 3 sconfitte
Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini: già ammessi per diritto di ranking

EUROPEI PARALIMPICI 2022 – SCIABOLA FEMMINILE “B” – Varsavia, 29 novembre 2022
Classifica: 1. Olena Fedota Isaeva (Ukr), 2. Rossana Pasquino (ITA), 3. Boglarka Mezo (Hun), 3. Nadiia Doloh (Ukr), 6. Julia Markowska

Finale
Fedota Isaeva (Ukr) - Pasquino (ITA) 15-11

Semifinali
Fedota Isaeva (Ukr) b. Mezo (Hun) 15-10
Pasquino (ITA) b. Doloh (Ukr) 15-9

Quarti di finale
Mezo (Hun) b. Khetsuriani (Geo) 15-14
Fedota Isaeva (Ukr) b. Pozniak (Ukr) 15-2
Doloh (Ukr) b. Markowska (ITA) 15-8
Pasquino (ITA) b. Pacek (Pol) 15-8

Tabellone da 16
Markowska (ITA) b. Demaude (Fra) 15-9
Pasquino (ITA) b. Kaltsi (Gre) 15-3

Fase a gironi
Julia Markowska: 6 vittorie, nessuna sconfitta
Rossana Pasquino: già ammessa per diritto di ranking

EUROPEI PARALIMPICI 2022 – SPADA MASCHILE “B” – Varsavia, 29 novembre 2022
Classifica: 1. Dimitri Coutya (Gbr), 2. Johan Peter (Fra), 3. Michele Massa (ITA), 3. Michal Dabrowski (Pol), 19. Gianmarco Paolucci (ITA)

Finale
Coutya (Gbr) b. Peter (Fra) 15-13

Semifinali
Coutya (Gbr) b. Massa (ITA) 15-10
Peter (Fra) b. Dabrowski (Pol) 15-13

Quarti di finale
Massa (ITA) b. Banach (Pol) 15-11

Tabellone da 16
Massa (ITA) b. Tarjanyi (Hun) 15-13

Fase a gironi
Gianmarco Paolucci: 3 sconfitte, nessuna vittoria
Michele Massa: 2 vittorie, 3 sconfitte

EUROPEI PARALIMPICI 2022 – SPADA MASCHILE “C” – Varsavia, 29 novembre 2022
Classifica: 1. Serhii Shavkun (Ukr), 2. Dmitrijs Valainis (Lat), 3. Leonardo Rigo (ITA), 3. Sheptitskyi (Ukr).

Finale
Shavkun (Ukr) b. Dmitrijs Valainis (Lat) 15-14

Semifinali
Shavkun (Ukr) b. Rigo (ITA) 15-8
Valainis (Lat) b. Sheptitskyi (Ukr) 15-13

Quarti di finale
Rigo (ITA) b. Kavaliou (Isr) 15-7

Fase a gironi
Leonardo Rigo: 2 vittorie, 3 sconfitte

EUROPEI PARALIMPICI 2022 – SCIABOLA FEMMINILE “A” – Varsavia, 29 novembre 2022
Classifica: 1. Kinga Drozdz (Pol), 2. Nino Tibilashvili (Geo), 3. Amarilla Veres (Hun), 3. Eva Andrea Hajmasi (Hun), 11. Loredana Trigilia (ITA), 12. Andreea Mogos (ITA), 13. Sofia Brunati (ITA), 16. Veronica Martini (ITA).

Tabellone da 16
Tibilashvili (Geo) b. Martini (ITA) 15-3
Breus (Ukr) b. Mogos (ITA) 15-4
Hajmasi (Hun) b. Brunati (ITA) 15-11
Veres (Hun) b. Trigilia (ITA) 15-13

Fase a gironi
Andreea Mogos: 2 vittorie, 2 sconfitte
Loredana Trigilia: 2 vittorie, 2 sconfitte
Veronica Martini: 1 vittorie, 3 sconfitte
Sofia Brunati: 2 vittorie, 2 sconfitte

 










 

EUROVOLLEY 2023 QUESTA MATTINA LA PRESENTAZIONE DELLA FASE IN PROGRAMMA AL PALAFLORIO ALLA PRESENZA DEL TECNICO DELLA NAZIONALE MASCHILE FEFÈ DE GIORGI

È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, la fase dei Campionati europei maschili in programma la prossima estate a Bari, all’interno del Palaflorio. All’incontro con la stampa, svoltasi alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, sono intervenuti Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale di volley maschile, e il presidente del Fipav Puglia Paolo Indiveri.

Gli Europei maschili saranno organizzati da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord e si svolgeranno dal 28 agosto al 16 settembre 2023 in Italia a Roma, Perugia, Ancona e Bari, con le finali in programma a Bologna.

“Bari non poteva mancare dagli Europei - ha esordito Giuseppe Manfredi - la FIPAV ha puntato su diverse città importanti e, visto anche quello che Bari ha dato alla nazionale negli ultimi anni, non poteva non esserci tra le sedi dei prossimi Europei. Avere ottavi e quarti è sicuramente motivo di prestigio per una terra che può vantare un pubblico caldo e passionale. Questa nazionale si presenta da sola, con un tecnico disponibile, oltre che dalla grande preparazione, e che non ha bisogno di presentazioni. Questo è un momento importante per noi, non mancheranno le difficoltà nel percorso ma ora godiamoci questa nazionale, questi ragazzi vincenti e dal volto pulito sono sicuramente la bella immagine del nostro movimento. Stiamo assistendo a una serie di situazioni importanti in Puglia, c’è tanta serie A, fermento alla base, il movimento pugliese è vivo. Non posso sicuramente lamentarmi per quello che c’è in Puglia ormai da diversi anni, lo dimostra anche quanto il settore giovanile sta dando anche a livello nazionale”.

“Sono fiducioso nel dire, scaramanzia a parte, di poter venire a Bari per gli ottavi di finale - ha continuato Fefè De Giorgi -. Sarebbe la mia prima volta da tecnico della nazionale in Puglia. Sarà, sarebbe una grande soddisfazione. La mia storia nasce in Puglia, è una storia lunga, e ora venire qui come allenatore della nazionale sarebbe come chiudere il cerchio. In questi due anni aver vinto due competizioni così importanti ha dato alla mia vita un bell’impulso. Ora l’asticella si alza, per fortuna la squadra è giovane e ha ancora tanta fame. La prossima è sempre una bella sfida, sicuramente bisogna fare un altro passo avanti, sia perché siamo campioni d’Europa e del mondo ma anche perché la nostra squadra è giovane e può ancora crescere. Dobbiamo fare il nostro percorso di crescita, siamo la squadra più giovane al mondo nelle competizioni. Guardando al mio percorso in Puglia ricordo sicuramente il calore dei campi. Le grandi squadre sanno vincere e sanno perdere ma soprattutto hanno la capacità di migliorare anno dopo anno. Dobbiamo pensare che dopo l’Europeo avremo un passaggio importante, la qualificazione olimpica, l’Europeo sarà quindi un passaggio importante nel nostro percorso di crescita”.

“Stiamo presentando oggi la fase dell’Europeo maschile che si giocherà a Bari - ha detto Pietro Petruzzelli - saranno sei le partite in programma al Palaflorio. Le date in cui si terranno le partite non sono ancora disponibili, dipenderà dalle qualificazioni, ma saremo l’unica città in Italia che ospiterà sia gli ottavi che i quarti. Ci piaceva l’idea presentarle con il presidente Manfredi e l’allenatore campione del mondo della squadra maschile Fefè De Giorgi, anche per il fatto che sono entrambi pugliesi. Possiamo dire che il tetto della pallavolo maschile del nostro Paese è guidato da due pugliesi.

Per ospitare al meglio le nazionali nel periodo estivo in cui si giocherà l’Europeo, il Comune di Bari ha predisposto la progettazione e, appena approvato il bilancio consolidato, partiremo subito con gli atti di gara per il potenziamento dell’impianto di condizionamento del Palaflorio. L’importo a base di gara è di un milione e mezzo di euro e con queste risorse si faranno anche dei lavori di adeguamento alla centrale elettrica”.

“È un onore ricevere qui, nel nostro palazzo comunale, Fefè De Giorgi, pugliese doc - ha concluso il sindaco Antonio Decaro - artefice degli strepitosi successi della nostra nazionale maschile di pallavolo e anche, permettetemi di dirlo, della realizzazione dei nostri sogni più grandi. È grazie a persone come lui, che hanno fatto dello sport un veicolo di valori sani e uno strumento di unione e condivisione, se oggi il nostro Paese è sul tetto del mondo sportivo. Di lui si potrebbero dire tante cose ma ci tengo a sottolineare una sua qualità che mi ha sempre molto colpito: solo grandi personalità sono in grado di creare gruppi capaci di compiere imprese incredibili, e lui lo è, con tutta la sua calma, la sua umiltà e la sua modestia. Grazie a lui, in un solo anno, la nostra nazionale è diventata imbattibile vincendo prima i campionati europei e poi i mondiali, risultati straordinari che Fefè De Giorgi ha raggiunto anche da giocatore. Siamo onorati di averlo come nostro conterraneo e del fatto che oggi sia a Bari, dove ci auguriamo di rivederlo la prossima estate per gli appuntamenti dei campionati europei. Per noi sarà una gioia poter ospitare la nostra nazionale offrendo tutto il calore di cui siamo capaci nelle occasioni speciali. Per questo oggi, a nome dell’intera città, consegniamo a De Giorgi un riconoscimento unico per noi baresi, la sacra manna, affinché il nostro Santo patrono, San Nicola, santo delle imprese audaci, possa accompagnarlo nelle sue gesta e fargli sentire tutta la nostra vicinanza”.

 

A margine dell’incontro Mimmo Magistro, fondatore e presidente dell’Amatori Volley Bari, ha riconsegnato al sindaco Antonio Decaro la coppa confederale europea per squadre di serie A, il trofeo che nel 1984, primo club assoluto in Italia di pallavolo femminile, vinse in Germania.

 

Gironi Eurovolley 2023

 

Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia,

Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.

Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca,

Danimarca.

Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

 

Sedi di gioco italiane

Roma - gara inaugurale al Foro Italico di Roma

Perugia e Ancona - fase a gironi

Bari - ottavi e quarti di finale

Bologna - semifinali e finali

 

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema:

 

Ottavi di finale in Italia a Bari

·        A1 vs C4

·        A2 vs C3

·        A3 vs C2

·        A4 vs C1

 

Ottavi di finale in Bulgaria

·        B1 vs D4

·        B2 vs D3

·        B3 vs D2

·        B4 vs D1

 

Nei quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso Paese.

Di seguito lo schema degli incroci:

·        Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2

·        Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3

 

Le semifinali e le finali si disputeranno a Bologna.

 


 

LND eSport: Milan Games Week & Cartoomics 2022: la LND eSport scopre l’edizione più grande di sempre

Prima presenza della LND eSport nella “Mecca” del gaming dove oltre 105.000 appassionati hanno popolato i padiglioni di Fiera Milano Rho per un evento unico, da record, arricchito da un palinsesto mai visto prima. Dai videogiochi ai boardgame, dall’esport ai fumetti, senza dimenticare i cosplay e la musica.

Roma, 29 novembre 2022 – Primo assaggio per la LND eSport nella Milan Games Week & Cartoomics, il grande consumer show dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop che  ha confermato e superato le aspettative che acclamavano quest’edizione come quella dei record: di partecipazione, di ospiti, di dimensioni e divertimento. Oltre 105.000 i biglietti staccati per un risultato eccezionale. La prossima tappa è già in vista, con le date di Milan Games Week & Cartoomics 2023 dal 24 al 26 novembre nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.

Per la prima volta l’evento si è snodato in ben 4 padiglioni del polo fieristico milanese (8-12-16-20), offrendo molto più spazio ad adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek, attratti da una mole di special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre e tornei. Ben due i padiglioni (16-20) sono sttai consacrati ai videogame, all’esport e ai tantissimi creator, streamer e influencerprotagonisti dell’evento. Più di 5mila mq sono stati del tutto dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop.

La LND eSport è stata al fianco dell’ASD genovese “il Grifone eSports” che, nel padiglione 20 - stand G44, ha svolto attività di promozione delle competizioni di calcio virtuale griffato LND. La multigaming della Lanterna rappresenta infatti il Priaruggia Calcio, campione della eSerieE ligure, in procinto di affrontare la eSerieD 2022/2023.  Presso il presidio del Grifone sono stati disputati 2 tornei di fifa 23 e uno di Mario Karts 8 deluxe anche alla presenza di due coach certificati a disposizione dei ragazzi e delle ragazze presenti. Un vero successo, certificato dagli oltre 60 nuovi iscritti. Sempre nel padiglione numero 20 LND eSport ha supportato, nello splendido double bus della Real Virtual Sport, la presentazione del progetto “play with us”.

Si apre quindi lo scenario per essere presenti. come LND eSport e con uno stand dedicato, all’edizione 2023 che si terrà dal 24 al 26 novembre a Fiera Milano Rho. Come per la eSerieA, il box della Lega Nazionale Dilettanti eSport proporrà competizioni live e farà scoprire le sue attività alle migliaia di appassionati di gaming competitivo.

comune di Arezzo: nota dell’assessore Federico Scapecchi

“Sono pretestuose le critiche del Pd al lavoro di riqualificazione che stiamo portando avanti per gli impianti sportivi. A loro dire, il Comune dovrebbe effettuare in proprio tutti gli interventi di manutenzione e successivamente pubblicare i bandi per l’affidamento della gestione. Dimenticandosi che all’epoca delle amministrazioni di centrosinistra era una prassi consolidata autorizzare interventi di miglioria nei vari impianti sportivi comunali con costi a carico proprio delle società di gestione e conseguente proroga delle convenzioni.

La differenza con la giunta Ghinelli sta nel fatto che abbiamo deciso di interrompere la pratica delle proroghe a favore di bandi trasparenti e accessibili a tutti, preceduti da un accurato lavoro di ricognizione, non affidato al caso, delle strutture. Così, per ciascuna è stata stilata una scheda tecnica con gli interventi ritenuti necessari, lasciando la possibilità alle società sportive aggiudicatarie di proporre ulteriori lavori di miglioria a fronte di una futura gestione, gratuita, che può durare fino a 25 anni.

E i risultati di questa svolta si sono subito registrati con le prime tre convenzioni firmate con altrettanti gestori per il centro sportivo della Chiassa Superiore, per la palestra di San Clemente e per il campo da calcio di Indicatore. Complessivamente, per questi tre impianti l’amministrazione comunale chiedeva un investimento di 80.000 euro, le società aggiudicatarie ne investiranno 720.000, un importo 9 volte superiore. Risorse che avremmo perso seguendo la logica del Pd.

Ma la minoranza si concentra solo sul rovescio della medaglia, rappresentato dagli altri 3 impianti per i quali il bando non ha avuto l’esito sperato: i campi da calcio di Vitiano, di Rigutino e di Pescaiola, quest’ultimo dedicato alla memoria del compianto Roberto Lorentini. Nel primo caso abbiamo concesso la struttura per la stagione in corso a una società locale che eseguirà alcuni dei lavori richiesti. Per Rigutino abbiamo adesso una manifestazione di interresse a prenderlo in gestione con il soggetto coinvolto che realizzerà interventi maggiori di quelli richiesti, mentre per Pescaiola è noto l’interesse di un’associazione sportiva dilettantistica che aveva partecipato al bando senza però presentare alcuni documenti e che sta quindi procedendo a un progetto ex novo. Siamo quindi in procinto di tagliare il traguardo, anzi tre traguardi.

Non dimentichiamo peraltro che siamo in attesa di conoscere gli esiti degli impianti messi a bando tra ottobre e novembre, ovvero lo skate park, il campo da rugby, l’impianto per l’arrampicata sportiva e i campi da calcio di Santa Firmina e Sant’Andrea a Pigli. Giova ribadire che se per una o più strutture non dovessero giungere offerte l’amministrazione si farà carico dei lavori, come è normale che sia essendo proprietaria degli impianti. Non mi pare che ci siamo tirati indietro per la completa ristrutturazione dei palazzetti di Maccagnolo e di San Lorentino per la centrale termica al bocciodromo e per la tribuna allo stadio da baseball. E anche grazie a risorse che sono arrivate, tanto per sfatare un’altra leggenda metropolitana, dalla vittoria di bandi ministeriali.

E si profila la sfida dei fondi Pnrr, circa due milione mezzo di euro aggiudicati, che dirotteremo verso un nuovo impianto sportivo polivalente in zona Pratacci con 4 differenti spazi per altrettante discipline sportive, il potenziamento e la maggiore efficienza energetica dello stadio di atletica. Altri fondi Pnrr sono già stati ottenuti lo scorso anno per la nuova palestra in sostituzione di quella adiacente e non più utilizzabile al palazzetto di San Lorentino”

TEST ATLETICI IN CAMPO E IN PALESTRA

Ieri  mattina, presso l’Acaya Golf Club, il gruppo squadra si è ritrovato per la ripresa della preparazione.

I giallorossi, suddivisi in gruppi, sono stati impegnati in delle batterie di test fisici, in palestra e sul campo, per la valutazione della condizione fisica attuale a seguito del periodo di vacanza, durante il quale hanno comunque svolto un programma di mantenimento. I test si sono conclusi nel primo pomeriggio.

Assenti i calciatori Banda, Ceesay, Colombo e Helgason. 

Oggi allenamento al mattino all’Acaya.

 




 

RICERCA SPORT E NUTRIZIONE: ALTO RENDIMENTO E FORMA FISICA SI OTTENGONO MANGIANDO BIO

Migliore qualità del recupero e della prestazione sportiva, un benessere psico-fisico generale, ma anche una tangibile riduzione del peso corporeo. Adottare un piano alimentare personalizzato a base di alimenti biologici e sostenibili 7 giorni su 7 pre e post-allenamento aumenta benessere e performance nello sport. Un’equazione apparentemente scontata, invece no: spesso anche chi pratica sport regolarmente tende a non associare l’attività a uno stile di vita sano e sostenibile, sbagliando. L’attenzione alla qualità degli alimenti e l’adozione di piani personalizzati improntati sulla corretta alimentazione nello sport fa la differenza.

È quanto emerge dallo studio “Alimentazione biologica, performance sportiva e stili di vita” condotto da Luiss Sport Lab, centro di ricerche sullo sviluppo e nell’incremento della performance individuale che opera in ambito sportivo svolgendo attività di ricerca scientifica. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Probios, azienda toscana leader nel biologico certificato dal 1978, specializzata nell’offerta di prodotti “free from” e “rich in”.

Effettuato su un campione di 15 atleti dei Team AS Luiss Volley di età compresa tra i 18 e i 29 anni, il report ha previsto un percorso di prove e test su due gruppi differenti: i giocatori del Gruppo Sperimentale (GS) hanno seguito un piano nutrizionale a base di alimenti biologici, per una durata di 4 settimane seguendo una serie di linee guida nutrizionali fornite dai ricercatori. Il Gruppo di Controllo (GC) ha invece seguito le consuete abitudini alimentari, beneficiando però di schemi dietetici personalizzati in relazione alle specifiche abitudini e caratteristiche individuali.

La cura nell’alimentazione e la maggior attenzione alla qualità della dieta attraverso percorsi mirati, sia per i giorni di allenamento che di riposo, hanno portato benefici evidenti appena dopo un mese e in entrambi i gruppi. Il più significativo è senz’altro la riduzione di peso, con una diminuzione della massa grassa e un incremento della massa magra. Parallelamente sono migliorate le buone pratiche legate a un corretto stile alimentare dentro e fuori dal campo, mettendo al bando alcuni degli errori più diffusi anche tra gli atleti: la tendenza a saltare i pasti e a evitare alcuni preziosi alimenti, come ad esempio, i legumi. Inserire merenda e spuntini ha cambiato la prospettiva di molti di loro. Non sempre, infatti chi pratica sport a livello agonistico dà la giusta importanza alle linee guida previste da una virtuosa alimentazione. Dopo il percorso effettuato, per tutti gli atleti è emerso quanto sia fondamentale conoscere e seguire una corretta alimentazione associata alla propria routine di allenamento.

Per chi ha assunto alimenti bio durante le 4 settimane, l’elenco dei benefici continua: dalla migliore qualità del sonno e del processo di digestione a una maggiore soddisfazione nelle performance sportive e di studio fino a un upgrade nel recupero post-allenamento, tutti vantaggi che hanno toccato la sfera privata dei giovani atleti andando a migliorare la qualità della vita e agendo su quello che nel mondo sportivo viene chiamato “invisible training”, proprio quell’allenamento invisibile che riguarda il tenore di vita di ogni sportivo fuori dal campo e che influenza il rendimento nella performance.

19 i prodotti biologici Probios somministrati nei piani personalizzati, dalla pasta e riso integrali all’olio di oliva, dai legumi alle composte di sola frutta. Granola e muesli, fette biscottate, biscotti di farro, di riso e di grano saraceno e mandorle. L’alimento più apprezzato dai giocatori dell’AS Luiss Volley? A sorpresa, i legumi. Tutti d’accordo nel sostenere i benefici percepiti dall’alimentazione biologica. Organic food, insomma, promosso a pieni voti da tutti gli atleti coinvolti nel gruppo sperimentale.

Quando parliamo di un’alimentazione più sostenibile, parliamo di un’alimentazione che predilige alimenti di origine vegetale. Un cambiamento indispensabile per promuovere sia la salute del pianeta che delle persone, con particolare attenzione agli atleti, sostiene Rossella Bartolozzi, Consigliere delegato di Probios. La ricerca ha provato quello che da oltre 40 anni sosteniamo con convinzione: migliorare il benessere psicofisico mangiando bio migliora non solo le prestazioni sportive, ma la qualità della vita stessa.”

Ma cosa intendiamo quando parliamo di biologico? Tutti quegli alimenti che provengono da allevamento e agricoltura biologica, che differisce da quella convenzionale in quanto non prevede, nelle varie fasi di produzione, l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di organismi geneticamente modificati. In questo caso si parla di filiera controllata. L’assenza di pesticidi, concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici o insetticidi, OGM, del resto, rende i prodotti biologici obiettivamente più sani: il corpo accumula meno tossine e il loro smaltimento si velocizza e si semplifica. 


 

Parco attrezzato sportivo in via Flumendosa: approvato il progetto preliminare

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare “Spazi fisici dello sport e della socialità” per la realizzazione di un Parco attrezzato sportivo in via Flumendosa nel quartiere Santa Rosa. L’intervento, per un importo lavori di 1,2 milioni di euro, aggiornato al rialzo dei costi delle materie prime coperto dal cosiddetto decreto Aiuti, è compreso nel “Completamento della lottizzazione Comparto A compreso tra via Flumendosa, Belice, Cuoco e Giammatteo nel Quartiere Santa Rosa”, progetto finanziato dal Pnrr con 15 milioni di euro.

Il parco svilupperà 7790 metri quadri di verde e attrezzature sportive destinate a favore dell’inclusione e l’aggregazione sociale nonché il benessere degli abitanti del quartiere e non solo.

Il progetto prevede la realizzazione di piazzetta di ingresso, chiosco bar, servizi igienici, area giochi per bambini, attrezzature per lo skate, area fitness, due aree per il gioco dello street basket, palla a volo, campetto da calcio, cisterne per la raccolta di acque piovane, un dry garden, un piccolo bosco urbano, area verde liberamente fruibile e, a margine del parco alcuni stalli per il parcheggio.

Le aree verdi saranno destinate a diverse funzioni. Il bosco urbano sarà caratterizzato dalla presenza di alberi ad alto fusto come Acer platanoides, Platanus occidentalis, Tilia cordata, Quercus robur, Ginkgo biloba, Acer pseudoplatanus, Betula pendula, Liquidambar styraciflua. Gli spazi con verde attrezzato con panchine e giochi d’acqua saranno caratterizzate da una superficie a prato di gramigna, fiori, siepi e arbusti caratteristici dei giardini senza acqua, i cosiddetti dry garden. Presente anche un’area destinata ad orti urbani che svolgeranno una funzione educativo/sociale e saranno dati in gestione ai cittadini del quartiere.

Particolare attenzione sarà posta all’accessibilità del Parco, con percorsi sensoriali dedicati alle persone con disabilità e ausili per consentire la fruizione autonoma.

Come detto, il Parco attrezzato rientra nell’intervento complessivo di “Completamento della lottizzazione Comparto A compreso tra via Flumendosa, Belice, Cuoco e Giammatteo nel Quartiere Santa Rosa”, finanziato nell’ambito del Pnrr con 15 milioni di euro, che prevede anche la nuova costruzione di due palazzine rispettivamente con 36 e 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica, la ristrutturazione della bocciofila di Via Adige, le opere di urbanizzazione previste dal comparto A e la rifunzionalizzazione dell’area esterna al mercato coperto di Santa Rosa.

Entro la fine dell’anno bandiremo la gara per la realizzazione del Parco, anche al fine di ottenere le somme che il decreto Aiuti garantisce alle pubbliche amministrazioni a seguito dell’innalzamento dei costi delle materie prime – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci questo parco rappresenta l’attenzione dell’amministrazione alle relazioni tra chi abiterà gli alloggi popolari che andremo a realizzare e alla qualità della vita complessiva di chi abita il quartiere Santa Rosa. Siamo al lavoro su tutti gli interventi che compongono questo ambizioso progetto che vuole rispondere al bisogno di casa che la città esprime”. 

 


 

martedì 29 novembre 2022

Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo di Marco De Sisti (Reality Book)

"Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui". Nils Liedholm sintetizzò così le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti giocatore. La stessa cosa può dirsi dell'uomo: "né appariscente né spettacolare", concreto, discreto, schietto, misurato. In questa storia c'è tutto: dai primi calci in parrocchia al coronamento del sogno di giocare nella squadra del cuore - la Roma -, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell'Azteca al ritorno alla Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all'esclusione dal "centro" del calcio. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell'alluvione di Firenze, vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume, calcistico e non, del nostro paese. 

 


 

Lapadula in visita a IFAD: Diamo tutti il nostro contributo contro le povertà

La 14a giornata della Serie BKT è stata caratterizzata da una serie di iniziative molto importanti per aumentare l’attenzione e la sensibilizzazione su alcune delle problematiche sociali che riguardano l’intera comunità con le gare che si sono disputate con lo speciale e simbolico pallone rosso.

 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, proprio il pallone rosso è stato consegnato dal presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Mauro Balata presso la Presidenza del Consiglio dei ministri al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro per lo Sport Andrea Abodi. Un momento accompagnato, tra gli altri del weekend, ai messaggi speaker, led e al video appositamente realizzato, e poi diffuso dai Club, con protagonisti i calciatori di tutte le squadre.

 

Lunedì la campagna di sensibilizzazione ha poi avuto un seguito: presso la sede mondiale dell’IFAD a Roma, Gianluca Lapadula – attaccante italo-peruviano del Cagliari e uno dei giocatori più rappresentativi della Serie BKT – ha incontrato gli esponenti dell’agenzia dell’ONU che combatte la povertà nel mondo sostenendo lo sviluppo agricolo e rurale dei Paesi meno abbienti. Nell’occasione Lapadula ha donato il Pallone con cui ha segnato ieri nella gara di Frosinone a Rossana Polastri, Direttrice dei programmi in America Latina di IFAD. Proprio l’empowerment femminile e la lotta alle disuguaglianze sono alla base dell’attività dell’IFAD, nella convinzione che non ci possa essere sviluppo sostenibile senza giustizia sociale.

 

La Lega Serie B in questa stagione supporta il Fondo Onu per lo Sviluppo Agrario, che lavora per aiutare le donne e le loro famiglie a migliorare la loro nutrizione e incrementare i redditi grazie all’attività economica collegata all’agricoltura, fronteggiando le crisi di ogni tipo.

 

Così Gianluca Lapadula: “Per me è un onore, un grande piacere rappresentare l’impegno della Lega Serie B su questa tematica, e in particolare sentirmi una volta di più legato al Perù che è interessato da vicino all’argomento dello sviluppo rurale finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita di molte comunità. Tutti dobbiamo dare il nostro contributo ai piccoli agricoltori che sono un tassello fondamentale della società, istituzioni come l’IFAD e i vari progetti da esso promossi diventano quindi decisivi per raggiungere gli obiettivi”.

 


 

 

Giovedì 1° dicembre si assegna la prima Community eCup. Lunedì 5 start per la eSerieD 2022-2023: Nel roster anche Catania e Livorno

Scatta questa sera, fino a giovedì 1° dicembre, la Community eCup, la nuova competizione della LND eSport mentre il 2 verranno svelati i 3 gironi della quarta stagione del “Campionato d’Italia” in versione digitale. Dal 5 dicembre 2022 al 10 maggio 2023 infatti, le 42 protagoniste si daranno “battaglia” per la conquista del controller oro della LND eSport. Tra loro anche due big del calcio italiano come Catania e Livorno.

Roma, 28 novembre 2022 – Da questa sera, con fischio d’inizio alle ore 21.30, spazio alla prima Community eCup (nell’immagine), la “Super Coppa” della Lega Nazionale Dilettanti eSport, che vedrà impegnate Cremonese, Vesta, Ladispoli, Afragolese e Luparense. Per seguire il cammino del girone che incoronerà giovedì 1° dicembre la prima classificata, basterà accedere al seguente link esport.lnd.it/it/community-cup/stagione-2022-23.

Si apre dunque ufficialmente la nuova stagione e-sportiva e prossima a tornare in campo, in pixel, la grande eSerie D della Lega Nazionale Dilettanti. Si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni per quella che sarà la quarta esperienza consecutiva del “Campionato d’Italia” in formato digitale. Nell’anno del passaggio dalla Play Station 4 alla 5, è stato comunque confermato il numero delle partecipanti della passata edizione, con 42 Club pronti a sfidarsi per la conquista del titolo. Venerdì 2 dicembre saranno svelati i 3 gironi da 14 grazie alla composizione automatizzata in funzione nella piattaforma VPL (Virtual Pro League).

Le 42 protagoniste pronte a via, tra le quali due big del calcio italiano come Catania e Livorno sono: Afragolese, Angri, Asti, Barletta, Breno, Brindisi, Brusaporto, Casarano, Chieri, Crema, Desenzano, Fasano, Grosseto, Ladispoli, Leon, Luparense, Mariglianese, Martina Calcio, Matese, Mestre, Meta Catania C5, Nocerina, Ostiamare, Palermo C5, Poggibonsi, Priaruggia, Puteolana, Roma City, Romulea, Sancataldese, Savoia, Scandicci, Seregno, Sona, Sorrento, Trastevere, Us FG, Vesta, Vibonese, Vigor Senigallia.

Che festa per la Luparense eSport!

A San Martino di Lupari, in occasione del derby vinto 4-2 con il Campodarsego, gli applausi del Gianni Casée anche per la Luparense eSport         

Roma, 28 novembre 2022 – Evento nell’evento a San Martino di Lupari (PD) dove ieri, ad accompagnare la pirotecnica vittoria dei ragazzi di Mister Zironelli - 4-2 nel derby con il Campodarsego - sul rettangolo verde della Serie D, il team eSport della Luparense ha ricevuto l’abbraccio dello stadio Gianni Casée per quanto già fatto nelle competizioni della LND eSport e per quanto ancora ci sarà da fare. Da questa sera infatti la versione digitale del Club veneto sarà impegnato nella prima Community eCup, dal 5 dicembre nella 4^ edizione della eSerieD mentre a febbraio nella terza edizione della LND eCup

Al termine della prima frazione di gioco a favore della gremitissima tribuna dell’impianto che ospita le gare interne della Luparense, anche detta la “tana dei Lupi”, il miglior attaccante della eSerieD 21/22 Francesco Paccagnella è stato premiato dalla nota voce e volto della eSerieA e delle competizioni eSport della LND Marco Brandino, così come il capitano Christian Manuel Malizia. Insieme alla squadra presente in campo e ai tanti amici del gruppo rosso blu non è voluto mancare neanche il presidente del Club Stefano Zarattini che ha invece ricevuto un riconoscimento per l’impegno della Società nell’ambito del calcio virtuale. Il premio è stato conferito da parte del presidente della commissione eSport della LND Santino Lo Presti che purtroppo non ha potuto prendere parte alla cerimonia ed è stato quindi consegnato dal segretario della stessa Cristiano Muti.

INAUGURATA UFFICIALMENTE LA CASA DEL COMITATO ORGANIZZATORE MILANO 2023

Milano, 28 novembre 2022 Oggi, presso la Sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia 43, si è tenuta l’inaugurazione della casa del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023. Un’importante tappa di avvicinamento al grande evento in programma a Milano dal 22 al 30 luglio 2023 presso l’avveniristica MiCo Fiera Milano Congressi in un’area di oltre 25 mila metri quadrati. Presenti alla conferenza stampa Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023, Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all'Istruzione del Comune di Milano, Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano e Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma. Insieme a loro anche tre campioni della scherma azzurra, tutti specialisti della spada: Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara.

“Sono felice di essere qui oggi a inaugurare ufficialmente quella che per i prossimi mesi sarà la casa e il cuore pulsante del Comitato Organizzatore Milano 2023. Milano come sede dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma 2023 rappresenta un successo per lo sport italiano: un ringraziamento a tutti quelli che, con costanza e impegno quotidiano, hanno reso possibile tutto questo” – ha dichiarato Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023. “Milano 2023 è per Milano, la Lombardia e tutta la nostra Penisola una grande occasione di sviluppo e accrescimento; un evento intrinsecamente ricco di valori: lealtà, educazione, rispetto e disciplina. Per questo motivo vogliamo che Milano 2023 sia un evento di tutti e per tutti. Il coinvolgimento sarà totale: dalla città di Milano, alle federazioni, dalle scuole ai progetti con le università, dalle istituzioni alle associazioni. Milano 2023 sarà un momento di festa, non solo sportiva, che raggiungerà tutti”.

Un saluto anche da parte del padrone di casa Geronimo La Russa, Presidente di Automobile Club Milano: “Salutiamo con grande soddisfazione questo nuovo appuntamento iridato che, costruito grazie anche alla straordinaria tradizione delle pedane milanesi, consolida il ruolo internazionale di Milano e siamo lieti di mettere a disposizione della manifestazione le nostre strutture, i nostri servizi e la nostra esperienza maturata in 120 anni di organizzazione di eventi motoristici a livello mondiale”.

 

L’ottavo mondiale organizzato in Italia, per la prima volta ospitato a Milano, sarà il Mondiale di Qualifica Olimpica, a punteggio raddoppiato nella corsa ai pass per i Giochi di Parigi 2024. Particolare, quest'ultimo, che accentua l'attesa per la scherma azzurra, reduce dalle otto medaglie vinte nell'ultima kermesse iridata al Cairo.

“Sin dal giorno della vittoria della candidatura italiana nel Congresso FIE di Losanna, esattamente un anno fa, ho sottolineato come l’assegnazione del Mondiale a Milano, per la prima volta, sia andata a colmare una lacuna storica per una città di straordinaria tradizione schermistica, che ha nel mito del “Re di spade” Edoardo Mangiarotti la sua figura più importante. La Federazione Italiana


Scherma avverte un sentimento di grande orgoglio e profonda responsabilità verso questa sfida che portiamo avanti con il Comitato Organizzatore” – ha dichiarato Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma. “Il Mondiale di Qualifica Olimpica in casa rappresenta una grande occasione che le nostre Nazionali, reduci lo scorso anno da un Europeo da record ad Antalya e da un Mondiale con ben otto medaglie di cui due d’oro al Cairo, vorranno sfruttare al massimo. Oltre al dato meramente agonistico, poi, c’è l’enorme significato che un evento del genere porta con sé, per la promozione del nostro sport e per l’opportunità di veicolarne il fascino, diffonderne i valori. Ci avviciniamo con grande emozione a questo 2023, finalmente alle porte: sarà l’anno del doppio Mondiale per l’Italia, di scherma olimpica a Milano e paralimpica a Terni, e ne siamo fieri perché la nostra Federazione da anni ha trasformato in realtà il sogno di una totale integrazione tra le due specialità”.

 

Milano può essere considerata la Fencing Hub Italiana grazie ad una storia e una tradizione schermistica che si fonda su radici antichissime. Milano 2023 rappresenta uno straordinario momento di promozione non solo per la scherma, ma anche per Milano e per tutto il Paese. I Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023 saranno da traino per tutto il panorama, con Milano sempre più protagonista degli eventi sportivi internazionali e vedranno il coinvolgimento di 1200 atleti provenienti da 165 paesi.

 

"Grazie ai Mondiali di scherma 2023 Milano potrà consolidare la propria reputazione di capitale dello sport internazionale - ha commentato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. La nostra città ha una importante tradizione in questa disciplina, una storia che sarà onorata sia dalle eccellenze sportive in gara sia dalla competenza organizzativa, dall'ospitalità e dall'offerta culturale con cui saranno accolti atleti, team e tifosi. I grandi eventi sportivi hanno due grandi pregi: da un lato fanno bene al Sistema Sport e incentivano l'attività fisica tra i giovani, sempre più a rischio abbandono sportivo, dall'altro generano ricadute positive su tutti gli ambiti in cui si articola la vita della città e del territorio che li ospita, dal turismo al commercio, dai trasporti alla ristorazione. Oggi, con l'inaugurazione della casa del Comitato Organizzativo di Milano 2023, siamo tutti chiamati a trasformare la grande occasione rappresentata della rassegna schermistica in realtà e opportunità".

 

Nell’occasione sono stati presentati, grazie al contributo del Vicesindaco e Assessora all'Istruzione del Comune di Milano Anna Scavuzzo, alcuni dei progetti di legacy messi in campo nel viaggio che condurrà alla kermesse iridata. Un evento sportivo, infatti, non è caratterizzato solo dalla competizione sportiva ma anche da una serie di valori che esso trasmette: inclusione, sostenibilità, partecipazione e rispetto per le diversità. In particolare, nell’ottica del coinvolgimento del territorio, una delle più importanti legacy sarà il “Progetto Scuola” che, dal mese di dicembre 2022 a maggio 2023, si attiverà presso 30 Istituti Comprensivi e vedrà coinvolte classi delle primarie, delle secondarie di grado e di II° grado. L’idea è far incontrare i ragazzi e i bambini con Atleti olimpici e paralimpici con l’obiettivo di promuovere i valori propri della Scherma quali eleganza, rispetto dell’altro, inclusione e capacità di fare squadra.

“L'inaugurazione della sede della casa del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma il via al conto alla rovescia per un evento che porterà nuovamente Milano al centro dell'attenzione del mondo sportivo internazionale - sottolinea la Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo -. Lo sport, e la scherma in particolare, ci offrono l'occasione di


educare bambine e bambini al rispetto, all’importanza di fare squadra e di tendere la mano l’uno all’altro. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Comitato Organizzatore di coinvolgere le scuole e aprire le porte agli atleti olimpici e paralimpici della scherma, portando i ragazzi a conoscerli, ascoltarli e a misurarsi con loro in pedana”.

 

Uno dei progetti legacy di Milano 2023 sarà dedicato alle università, il luogo dove è possibile abbinare ottimi percorsi didattici a prestazioni sportive d’alto livello. Con Milano 2023 verranno coinvolte sei università in tutta Italia in una serie di incontri - uno per ateneo - con l’obiettivo di raccontare la scherma, lo sport e il dietro le quinte. Ospiti degli incontri saranno rappresentanti istituzionali, atleti e professionisti che descriveranno gli sbocchi professionali in ambito sportivo delle facoltà che accoglieranno gli incontri.

 

Lo sport non si pratica solamente, ma rappresenta anche un dispensatore di lavoro per tutti e in grado di accogliere diversi interessi. Con Milano 2023, infatti, vogliamo realizzare progetti che raggiungano diversi target e che lascino un segno positivo e tangibile nel tempo”. ha dichiarato Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023. “Con uno sguardo allo sport ed uno ai diritti. È in quest'ottica che nasce l'idea di supportare gli atleti/genitori che arriveranno a Milano, portando con i loro figli e le loro figlie, attraverso un asilo, un luogo nel quale poterli fare divertire ed intrattenere durante le attività giornaliere dei genitori. Aperto ai bambini dai 2 ai 10 anni di età, è il nostro modo per dimostrare che per cambiare le cose, serve iniziare a creare le condizioni affinché ciò accada ha aggiunto Marco Fichera. Dare l'opportunità di poter avere questo servizio significa non dover imporre ai genitori la scelta tra i figli ed il lavoro: perché solo guardando oltre i limiti si riescono a conquistare nuovi orizzonti”.

 

I Mondiali 2023 saranno una vetrina fondamentale per mostrare la scherma alle giovani generazioni, appassionate ed anche esterne al mondo della scherma e, allo stesso tempo, per mantenere una delle tradizioni storiche italiane.