Francesco Molinari dal 12 al 15 maggio a McKinney, in Texas, sarà tra i protagonisti dell’AT&T Byron Nelson, torneo del PGA Tour (dedicato a un grande campione del passato) che precede il PGA Championship, secondo Major maschile (in programma dal 19 al 22 maggio a Tulsa, Oklahoma). Il torinese, alla sua nona gara del 2022, dovrà riscattare le ultime tre uscite al taglio arrivate al Valspar Championship, al The Masters e al Wells Fargo Championship. Sul percorso del TPC Craig Ranch, Molinari giocherà i primi due round con l’americano Ryan Palmer e l’austriaco Sepp Straka. Field di livello negli Usa, dove tra i sicuri protagonisti ci saranno, tra gli altri, Scottie Scheffler (numero 1 mondiale), Sam Burns (secondo nel 2021), Justin Thomas, Jordan Spieth (texano, giocherà in casa), Justin Thomas - tutti nella Top 10 mondiale - Dustin Johnson, Xander Schauffele, Hideki Matsuyama e Brooks Koepka. L’evento metterà in palio 9.100.000 dollari e, a difendere il titolo, sarà il sudcoreano Kyoung-Hoon Lee. Nell’albo d’oro del torneo (che si giocò per la prima volta nel 1944, quando a imporsi fu proprio Byron Nelson) figurano campioni quali, tra gli altri, oltre a Nelson, anche Sam Snead, Ben Hogan, Jack Nicklaus, Tom Watson, Phil Mickelson e Tiger Woods.
Il torneo in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2 – L’AT&T Byron Nelson verrà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2. Prima e seconda giornata; giovedì 12 e venerdì 13 maggio, dalle ore 22:00 all’1:00. Terza e quarta giornata; sabato 14 e domenica 15, dalle ore 19:00 alle 24:00.
DP World Tour con sei azzurri in Belgio. C’è anche Migliozzi che vinse il torneo nel 2019 – Il DP World Tour dall’Inghilterra si sposta in Belgio per il Soudal Open. Il torneo, che torna protagonista tre anni dopo l’ultima volta, si giocherà dal 12 al 15 maggio al Rinkven International Golf Club di Anversa, dove saranno in gara anche sei azzurri: Guido Migliozzi (che nel 2019 in questo torneo festeggiò il secondo exploit in carriera sul circuito, superando di 4 colpi l’olandese Darius Van Driel), che difenderà il titolo, Francesco Laporta, Renato Paratore, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli – tutti reduci dall’uscita al taglio al British Masters – ed Edoardo Molinari, 36/o la scorsa settimana in Inghilterra. Il torneo garantirà un montepremi di 2.000.000 di dollari e rappresenta uno step importante verso lo US Open (16-19 giugno a Brookline, Massachusetts). Insieme al British Masters, al Dutch Open (26-29 maggio) e al Porsche European (2-5 giugno), il Soudal Open rappresenta un trampolino di lancio verso il terzo Major maschile del 2022. Al termine di questi quattro tornei, i migliori dieci di una speciale classifica apposita (se non già qualificati) si garantiranno il pass per disputare lo US Open, terzo Major maschile del 2022.
Anche il Soudal Open sarà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2 – Anche il Soudal Open verrà trasmesso su GOLFTV e su Eurosport 2. Prime due giornate: giovedì 12 e venerdì 13 maggio, dalle ore 13:00 alle 18:00 su GOLFTV e dalle 14:00 alle 18:00 su Eurosport 2. La terza e la quarta giornata, in programma sabato 14 e domenica 15, andranno live dalle ore 13:30 alle 18:00 su GOLFTV. E dalle 15:50 alle 18:00 su Eurosport 2 (il terzo round), con il quarto giro che sarà trasmesso (per quel che riguarda Eurosport 2) in differita dalle ore 24:00 alle 2:00.
LPGA Tour, Founders Cup: Giulia Molinaro negli USA – A Clifton, in New Jersey, dal 12 al 15 maggio va in scena la Founders Cup che, per la prima volta, si giocherà sul percorso dell’Upper Montclair Country Club. Dove tra le 144 concorrenti ci sarà anche un’azzurra: Giulia Molinaro. La proette veneta, che due settimane fa è uscita al taglio al Palos Verdes Championship, dovrà fare i conti con avversarie di livello assoluto. Tra queste, la sudcoreana Jin Young Ko che, oltre ad essere la regina mondiale del golf femminile, ha vinto le ultime due edizioni di questo torneo (nel 2019 e nel 2021). Per quel che riguarda la Top 10, saranno presenti in campo anche Lydia Ko (terza), Atthaya Thitikul (quarta), Minjee Lee (quinta), Nasa Hataoka (sesta), Lexi Thompson (nona) e Sei Young Kim (decima). In gara pure Jennifer Kupcho, vincitrice quest’anno del The Chevron Championship (primo Major femminile del 2022). Mentre giocherà in casa la statunitense Marina Alex (è cresciuta in New Jersey), che ha recentemente vinto il Palos Verdes Championship. La competizione metterà in palio 3.000.000 di dollari, il più alto di un evento del LPGA Tour ad eccezione dei Major e del CME Group Tour Championship.
LET a Bangkok con l’Aramco Team Series. L’Italia punta su Virginia Elena Carta – Dal 12 al 14 maggio in Thailandia, il LET va in scena con l’Aramco Team Series – Bangkok. Sul percorso del Thai Country Club, lo show è doppio e l’Italia punterà in alto con Virginia Elena Carta. Da una parte la competizione a squadre (26 quelle in gara, composte tutte da tre proette e un/a dilettante), che si disputerà sulla distanza di 36 buche (18 al giorno) e vedrà la Carta nel team guidato dalla spagnola Carmen Alonso (in squadra tra le proette pure la scozzese Gabrielle Macdonald). Dall’altra quella individuale (su 54 buche), con taglio dopo 36 che lascerà in gara le migliori 60 classificate e le pari merito al 60° posto. Il montepremi complessivo è di 1.000.000 di dollari, di cui 500.000 per la gara a squadre e altrettanti 500.000 per quella individuale. Tra le star della competizione anche le sorelle Jutanugarn, Ariya e Moriya Jutanugarn, che cercheranno gloria in casa proprio come Patty Tavatanakit. A poche settimane dalla 26esima edizione del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte (che si giocherà al Golf Club Margara di Fubine Monferrato), dove nel 2021 fece il suo esordio da proette, la Carta cerca un piazzamento di prestigio a Bangkok. In un buon momento di forma, a fine aprile ha ottenuto quale miglior risultato del 2022 un dodicesimo posto in Australia al Women’s NSW Open. Dopo l’Aramco Team Series – Bangkok, il 16 maggio la 25enne di Milano giocherà in Inghilterra, al Buckinghamshire Golf Club, la U.S. Women's Open Sectional Qualifier (Europe) che vedrà in gara pure Martina Flori.
Nessun commento:
Posta un commento