giovedì 28 aprile 2022

GOLF- DPW Tour, 6 azzurri in Spagna. LPGA, G.Molinaro in California.LET, Carta in Australia

Il DP World Tour continua le sue celebrazioni per il 50esimo anno di storia e ritorna a Girona dove, nel 1972, si giocò il primo evento del circuito (l’Open di Spagna) vinto dall’iberico Antonio Garrido che si prepara ad effettuare un colpo simbolico che aprirà il Catalunya Championship in programma dal 28 aprile al 1° maggio allo Stadium Course del PGA Catalunya Golf and Wellness. Dove in campo ci saranno anche sei azzurri: Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari (al rientro dopo un turno di stop), Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli (30/o e miglior italiano la scorsa settimana a Tarragona in occasione dell’ “ISPS Handa Championship in Spain”). Non potrà prender parte all’evento, perché alle prese con l’influenza, il bresciano Nino Bertasio. La competizione, che metterà in palio 2.000.000 di dollari, vedrà tra i protagonisti più attesi Pablo Larrazábal. Il 38enne di Barcellona, reduce dal secondo exploit del 2022 (il settimo in carriera sul circuito e il primo in Spagna), è ora al quarto posto della “Race to Dubai”, l’ordine di merito del DP World Tour. Reduce da due vittorie e altrettante Top 10 negli ultimi cinque tornei giocati (oltre alle affermazioni al “MyGolf Life Open” e all’ “ISPS Handa Championship” s’è classificato terzo al Ras Al Khaimah Classic e quinto al Commercial Bank Qatar Masters), l’iberico (passato dalla 109/a alla 68/a posizione nel world ranking, suo miglior piazzamento dal 2014) avrà tra i principali avversari nella corsa al titolo l’inglese Richard Bland, 48/o al mondo. Dopo il secondo posto a Tarragona, lo spagnolo Adrian Otaegui proverà a inseguire il quarto successo in carriera sul circuito, il primo dall’ottobre 2020 (Scottish Championship). Tra gli spagnoli, cercano la gloria in casa anche Adri Arnaus, Jorge Campillo, Nacho Elvira e Santiago Tarrio. Ma tra i pretendenti al titolo ecco inoltre i gemelli danesi Hojgaard, Rasmus e Nicolai (campione del DS Automobiles 78° Open d’Italia), gli scozzesi Scott Jamieson, David Law, Craig Howie e Connor Syme. E ancora: il canadese Aaron Cockerill, l’australiano Bernd Wiesberger, i sudafricani Daniel Van Tonder, Brandon Stone, Hennie Du Plessis e Richard Sterne, il cinese Haotong Li, i francesi Victor Perez e Antoine Rozner, il neozelandese Ryan Fox.

Il torneo in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2 – Il Catalunya Championship verrà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2. Prima giornata: giovedì 28 aprile dalle ore 14:00 alle 19:00 su GOLFTV e dalle 17:30 alle 19:00 su Eurosport 2.

LPGA Tour, Giulia Molinaro in California – Il massimo circuito americano femminile (LPGA Tour) resta in California e, dal 28 aprile al 1° maggio, sarà protagonista con il Palos Verdes Championship presented by Bank of America. Sul percorso del Palos Verdes Golf Club di Palos Verdes Estates (nella Contea di Los Angeles), tra le 145 concorrenti ci sarà anche Giulia Molinaro. Unica azzurra in gara, è reduce dal 63/o posto al DIO Implant LA Open. La proette veneta affronterà, tra le altre, sette tra le migliori dieci giocatrici al mondo: le sudcoreane Jin Young Ko (numero 1) e Inbee Park (nona), la neozelandese Lydia Ko (terza), l’australiana Minjee Lee (quarta), la thailandese Atthaya Thitikul (quinta), le americane Lexi Thompson (settima) e Danielle Kang (decima). Nel field, oltre alla Ko, alla Thitikul e alla Kang, ci sono altre tre “Rolex First-time winner” del 2022; l’irlandese Leona Maguire, la danese Nanna Koertsz Madsen e la statunitense Jennifer Kupcho (regina del The Chevron Championship, primo Major dell’anno). Esordio sul LPGA Tour per la 16enne Anna Davis (dilettante) che, dopo aver vinto l’Augusta National Women’s Amateur (ricevendo anche i complimenti di Tiger Woods), sarà in campo al fianco di tante big mondiali nella prima edizione del Palos Verdes Championship che garantirà un montepremi di 1.500.000 dollari.

LET, per Virginia Elena Carta seconda gara consecutiva in Australia – Seconda tappa consecutiva in Australia per il Ladies European Tour (LET) che, dal 28 aprile al 1° maggio, sarà di scena nel Nuovo Galles del Sud, sul percorso del Coolangatta & Tweed Heads Golf Club, con il Women’s NSW Open. Dove c’è attesa per Virginia Elena Carta. Trentatreesima all’Australian Women’s Classic – Bonville (accorciato da 72 a 54 buche per maltempo), la 25enne nata a Milano nei primi due round s’è messa in bella mostra grazie a una prova convincente. In Australia, dopo il successo della scorsa settimana, l’inglese Meghan MacLaren sogna una nuova impresa in un torneo che ha già vinto nel 2018 e nel 2019. Tra le 106 concorrenti, provenienti da 30 paesi diversi, ci sono anche le svedesi Maja Stark (runner up sia a Bonville che al Trust Golf Asian Mixed), attualmente al primo posto della “Race to Costa del Sol”, l’ordine di merito del circuito, e Julia Engstrom (che difenderà il titolo conquistato nel 2020). I riflettori saranno puntati poi sull’argentina Magdalena Simmermacher, sulla gallese Amy Boulden, sulla scozzese Gabrielle Macdonald, sulle inglesi Lily May Humphreys e Alice Hewson, sulla tedesca Sarina Schmidt e sull’australiana Amy Walsh. L’evento metterà in palio 210.000 euro di montepremi.

Nessun commento:

Posta un commento