Edimburgo (Scozia) – 22 aprile 2022
United Rugby Championship 2021/22, Round 16
Edinburgh Rugby Vs Zebre Rugby Club 29-26 (p.t. 14-12)
Marcatori: 1’ m. Bennett tr van der Valt (7-0), 14’ meta di punizione a favore delle Zebre (7-7), 35’ m. Laloifi (7-12), 39’ m. Hutchinson tr van der Valt (14-12); s.t. 42’ m. Gesi tr Rizzi (14-19), 51’ m. Schoeman tr van der Valt (21-19), 62’ m. Bennett (26-19), 75’ m. Sisi tr O’Malley (26-26), 79’ cp van der Valt (29-26)
Edinburgh Rugby: Van der Walt, Moyano (77’ Vellacott), Bennett (71’ Hutchinson), Hutchison (60’ Lang), Owsley (40’ Currie), Kinghorn, Pyrgos (Cap), Kunavula (49’ Hodgson), Watson (63’ Boyle), Muncaster, Yong, Sykes, Atalifo (40’ Williams, 76’ Williams), Cherry (69’ McBurney), Schoeman (69’ Courtney), All. Blair
Zebre Rugby Club: Laloifi (64’ O’Malley), Trulla, Cronjé, Lucchin, Gesi, Rizzi (64’ Pani), Fusco (55’ Cook), Fox-Matamua, Mbandà (51’ Andreani, 64’ Mbandà), Mitchell (66’ Ribaldi), Zambonin, Venditti (49’ Sisi), Neculai (49’ Bello), Bigi (Cap), Fischetti (47’ Buonfiglio, 57’ Fischetti, 66’ Buonfiglio); All. Roselli
Arbitro: Frank Murphy (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Hollie Davidson (Scottish Rugby Union) e Dunx McClement (Scottish Rugby Union)
TMO: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union)
Calciatori: Jaco van der Walt (Edinburgh Rugby) 4/5; Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club) 1/2; Timothy O’Malley (Zebre Rugby Club) 1/1
Cartellini: 14’ cartellino giallo a Glen Yong (Edinburgh Rugby); 45’ cartellino rosso a Marshall Sykes (Edinburgh Rugby)
Player of the match: Pierre Schoeman (Edinburgh Rugby)
Punti in classifica: Edinburgh Rugby 5, Zebre Rugby Club 2
Note: Cielo parzialmente coperto. Temperatura 9°. Terreno in ottime condizioni. Esordio con le Zebre per Chris Cook e Lorenzo Pani.
Commento: Quattro mete non bastano alle Zebre che sfiorano l’impresa sul suolo ancora inviolato del DAM Health Stadium di Edimburgo.
Due punti di bonus per gli Italiani che conducono a tratti la gara, mostrano sprazzi di buon gioco e tengono botta in più occasioni alla fisicità degli Scozzesi.
Nonostante la superiorità numerica creatasi nel primo tempo dopo il cartellino giallo a Yong e nella ripresa dopo il rosso Sykes, Bigi e compagni non sono mai veramente padroni del campo. Il XV di coach Blair vince la battaglia tattica al piede e sfrutta bene le occasioni d’attacco create, aggiudicandosi il successo solamente al 79’ col piazzato allo scadere di van der Valt.
Primo tempo: Gli Scozzesi aprono e chiudono il primo tempo con una meta, segnando nella prima azione del match con Bennett e allo scadere con Hutchinson.
Le Zebre reagiscono bene alla prima marcatura, mostrandosi disciplinate ma imprecise in diverse occasioni come al 7’ quando Mbandà perde il controllo dell’ovale sul passaggio impreciso di Trulla o al 25’ sull’errore in ricezione in touche di Matamua nei 22 avversari.
La prima meta degli Italiani arriva al 14’: Gesi scappa lungo l’out di sinistra e viene placcato alto da Yong, punito con un cartellino giallo. E’ meta di punizione per il XV di coach Roselli che si porta anche in vantaggio al 35’ con la segnatura di Laloifi, bravo a ricevere l’offload di Venditti.
Secondo tempo: Nella ripresa le Zebre sono più indisciplinate e non riescono a sfruttare al meglio la superiorità numerica verificatasi al 45’ dopo il cartellino rosso contro Sykes, punito per un’entrata pericolosa in ruck.
I bei guizzi di Rizzi e Laloifi accendono la corsa di Gesi che segna in solitaria al 45’ dopo aver seminato il panico nella retrovia avversaria.
Gli Scozzesi non demordono e nei minuti centrali del secondo tempo portano tanta pressione nella metà campo rivale, trovando la via della meta al 51’ con Schoeman (premiato player of the match al termine dell’incontro) e al 62’ con Bennett che sfrutta l’errore in trasmissione del neo-entrato Cook.
Partita di parziali e controparziali con momenti alterni nel ritmo di gioco. Nel finale l’inerzia sorride alle Zebre che risalgono il campo ispirate dalle corse di Lucchin e Cronjé. Dopo un bel multifase, l’azione si chiude col raccogli-e-vai vincente di Sisi e la trasformazione di O’Malley che rettifica lo score sul pari.
Il piazzato di van der Valt allo scadere riporta i suoi avanti 29-26. Bigi e compagni ci provano negli ultimi concitati minuti, forti di un ultimo calcio di punizione che li riporta nei 22 avversari.
L’Edinburgh Rugby fa buona guardia in maul e si aggiudica il 16° turno dello United Rugby Championship dopo aver vinto il turnover.
Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 25 aprile aprendo la settimana di allenamenti in vista del 17° turno dello United Rugby Championship, in programma sabato 30 aprile allo Stadio Lanfranchi di Parma contro i Gallesi Dragons.
Nessun commento:
Posta un commento