sabato 30 aprile 2022
NAZIONALE FEMMINILE: IL CAPITANO MANUELA FURLAN NELLA CONFERENZA STAMPA ALLA VIGILIA DI GALLES v ITALIA
Treviso – La Nazionale italiana femminile di rugby è in viaggio verso Cardiff, dove domani affronterà il Galles nell’ultimo turno del Tiktok Women’s Six Nations 2022: il calcio d’inizio è previsto alle ore 13 (ITA) all’Arms Park – diretta Sky Sport e in straming su NOW, con collegamento a partire dalle 17.50.
Nella conferenza stampa alla vigilia dell’incontro, il Capitano Manuela Furlan risponde alle domande dei giornalisti sullo stato della squadra Azzurra e la strategia da adottare per arginare le avversarie:
“Durante il match con la Scozia della scorsa settimana, abbiamo dimostrato di essere cresciute rispetto alle tre partite precedenti, anche se ci mancano ancora un po’ di lucidità e precisione. Stiamo curando molto il gioco al piede, così da avere più opzioni durante l’incontro’
Aggiunge: ‘Il Galles è una squadra pesante, con un pack molto forte, è migliorato molto nelle fasi statiche e nelle ruck ma c’è da dire che l’intero gruppo sta lavorando, da anni, molto bene. Hanno saputo gestire i cambi strutturali e si stanno ricostruendo come squadra: i risultati positivi sono evidenti’
E conclude: ‘sabato ci prepariamo ad affrontare delle avversarie ostiche, determinate: non dovremo dare niente per scontato’
CLICCA QUI PER LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI MANUELA FURLAN
Galles v Italia
V giornata TiktokWomen’s Six Nations 2022 – 30.04.22
Cardiff, Arms Park, kick off ore 13 CET
La formazione dell’Italia:
15 Manuela Furlan (C) – 85 caps
14 Aura Muzzo – 23 caps
13 Michela Sillari – 66 caps
12 Beatrice Rigoni – 53 caps
11 Maria Magatti – 42 caps
10 Veronica Madia – 29 caps
9 Sara Barattin – 105 caps
8 Elisa Giordano – 52 caps
7 Ilaria Arrighetti – 52 caps
6 Beatrice Veronese – 10 caps
5 Giordana Duca – 27 caps
4 Valeria Fedrighi – 32 caps
3 Lucia Gai – 80 caps
2 Melissa Bettoni – 68 caps
1 Silvia Turani – 17 caps
A disposizione:
16 Vittoria Vecchini – 7 caps
17 Gaia Maris – 9 caps
18 Sara Seye – 5 caps
19 Sara Tounesi – 22 caps
20 Isabella Locatelli – 32 caps
21 Francesca Granzotto - esordiente
22 Alyssa D’Incà – 7 caps
23 Vittoria Ostuni Minuzzi – 13 caps
Allenatore: Andrea Di Giandomenico
La formazione del Galles:
15 Niamh Terry (Exeter Chiefs)
14 Lisa Neumann (Gloucester-Hartpury)
13 Hannah Jones (Gloucester-Hartpury)
12 Kerin Lake (Gloucester-Hartpury)
11 Jasmine Joyce (Bristol Bears)
10 Robyn Wilkins (Gloucester-Hartpury)
9 Ffion Lewis (Worcester Warriors)
1 Cara Hope (Gloucester-Hartpury)
2 Kelsey Jones (Gloucester-Hartpury
3 Donna Rose (Saracens)
4 Siwan Lillicrap (capt, Bristol Bears)
5 Gwen Crabb (Gloucester-Hartpury)
6 Alisha Butchers (Bristol Bears)
7 Alex Callender (Worcester Warriors)
8 Sioned Harries (Worcester Warriors)
A disposizione:
16 Carys Phillips (Worcester Warriors)
17 Caryl Thomas (Worcester Warriors)
18 Cerys Hale (Gloucester-Hartpury)
19 Natalia John (Bristol Bears)
20 Bethan Lewis (Gloucester-Hartpury)
21 Keira Bevan (Bristol Bears)
22 Lleucu George (Gloucester-Hartpury)
23 Kayleigh Powell (Bristol Bears)
Allenatore: Ioan Cunningham
TORNANO LE GARE CALCISTICHE DI “UNITI PER LA SOLIDARIETÀ” IL 2 MAGGIO IL PRIMO INCONTRO AL REDENTORE
Riprendono le gare calcistiche di solidarietà promosse dal presidente della commissione consiliare Cultura e Sport Giuseppe Cascella, dalla squadra dei consiglieri comunali, capitanata dal consigliere Giuseppe Di Giorgio, e dalla Asd Uniba, capitanata da Maurizio Scalise.
AL VIA DOMANI LA MITROPA CUP DI SCACCHI LE NAZIONALI ITALIANE DIFENDONO I DUE TITOLI VINTI LO SCORSO ANNO
Gli azzurri in Corsica sognano il bis del 2021 ma non sarà facile. In gara, oltre all’Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia, Slovenia e Croazia.
Il nome ricorda quello della storica “antenata” della Champions League, che si giocava negli anni ‘30 tra le squadre più forti del centro Europa. E in effetti la Mitropa Cup degli scacchi, proprio come quell’antico torneo calcistico, è una competizione riservata alle squadre delle dieci nazioni che si trovano nel cuore del nostro continente, e precisamente Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Croazia.
L’edizione 2022 (la Mitropa ha cadenza annuale) si gioca a Corte, l’antica capitale della Corsica, da domani 30 aprile fino all’8 maggio. E l’Italia ci arriva da campione in carica, sia nell’Open che nel Femminile. Lo scorso anno infatti le due formazioni azzurre erano riuscite entrambe a conquistare il trofeo, che per via della pandemia si giocava in forma “ibrida” (vale a dire via computer, ognuno dal proprio Paese, ma con i giocatori sistemati in una location controllata dagli arbitri). Un successo che ha dato il via a una grande rinascita degli scacchi italiani, dopo lo stop quasi totale del 2020 dovuto al Covid.
In generale, la Mitropa ha sempre dato ottime soddisfazioni ai colori azzurri: nella storia di questa competizione, che è nata 1976, l’Italia ha conquistato nell’Open tre ori (tutti e tre negli ultimi dodici anni), cinque argenti e due bronzi. Nel femminile, che si disputa solo dal 2002, è andata ancora meglio: 5 ori, 2 argenti e quattro bronzi.
L’Italia in Corsica schiera le sue migliori formazioni: nella squadra Open sono stati convocati dal commissario tecnico, il Grande Maestro olandese Loek van Wely, il Campione d’Italia Pier Luigi Basso, Luca Moroni, che è stato il migliore italiano ai recenti Europei, i due più giovani Gm azzurri, Francesco Sonis e Lorenzo Lodici, e il promettente diciannovenne romano Edoardo Di Benedetto, già Maestro Internazionale. Nella compagine femminile, guidata da Fabrizio Bellia, ci sono la Campionessa italiana Elena Sedina, poi due colonne “storiche” della Nazionale come Olga Zimina e Marina Brunello, più la ancora giovanissima (21 anni) ma già esperta Tea Gueci. Esordisce infine in azzurro la promessa toscana Sara Gabbani, 18 anni, terza agli ultimi Campionati italiani.
Sarà poi presente un altro italiano, Pierluigi Piscopo, esperto Maestro internazionale leccese: giocherà con la formazione della Corsica, che nell’Open, in via straordinaria, prende il posto della Croazia, che ha rinunciato. Piscopo, che in passato ha giocato con la maglia azzurra, da circa dieci anni è istruttore nella Lega Corsa, e ha contribuito a formare molti promettenti scacchisti, alcuni dei quali sono già ai vertici del movimento francese. Questa convocazione equivale per lui a un riconoscimento importante che arriva da quella che ormai è la sua terra d’adozione.
La formula della manifestazione è quella tipica dei tornei a squadre: Sarà un girone all’italiana di nove turni, in cui ogni squadra giocherà contro tutte le altre. Ogni match sarà composto di quattro partite, chi ottiene almeno 2,5 punti (cioè due vittorie e una patta) vince, se finisce 2-2 è pareggio. Ogni match vinto vale 2 punti, il pareggio 1, la sconfitta 0.
Confermare le due vittorie dello scorso anno sarà durissima, ma le formazioni italiane ci metteranno tutto l’impegno possibile. E la tradizione è della nostra parte. Forza azzurri!
venerdì 29 aprile 2022
LE ZEBRE SALUTANO DODICI GIOCATORI CHE LASCIANO IL CLUB
Parma, 28 aprile 2022 – La società Zebre Rugby Club vuole salutare ufficialmente dodici atleti tesserati che, a partire dalla prossima stagione sportiva, non faranno più parte della rosa.
È l’Amministratore Unico della società Michele Dalai ad esprimere la massima gratitudine del club ai giocatori che, a partire dal prossimo 1 luglio, avranno concluso la loro esperienza con la maglia del XV del Nord Ovest: “Ognuno di questi giocatori ha onorato la maglia delle Zebre tutte le volte che l’ha indossata, di questo gli sono e gli saremo sempre grati”.
I giocatori che al termine della stagione 2021/22 lasceranno il club (tra parentesi ruolo, numero di stagioni e presenze ufficiali con le Zebre alla data odierna):
- Eduardo Bello (pilone destro, 5 stagioni, 79 presenze, 10 punti)
- Giulio Bisegni (centro, 8 stagioni, 118 presenze, 75 punti)
- Massimo Ceciliani (tallonatore, 4 stagioni, 49 presenze)
- Gabriele Di Giulio (ala, 6 stagioni, 48 presenze, 25 punti)
- Oliviero Fabiani (tallonatore, 8 stagioni, 140 presenze, 35 punti)
- Danilo Fischetti (pilone sinistro, 3 stagioni, 38 presenze)
- Renato Giammarioli (terza linea, 5 stagioni, 72 presenze, 40 punti)
- Andrea Lovotti (pilone sinistro, 8 stagioni, 116 presenze, 5 punti)
- Maxime Mbandà (terza linea, 6 stagioni, 73 presenze, 25 punti)
- Guglielmo Palazzani (mediano di mischia, 9 stagioni, 161 presenze, 100 punti)
- Jimmy Tuivaiti (terza linea, 4 stagioni, 38 presenze, 25 punti)
- Asaeli Tuivuaka (ala, 1 stagione, 9 presenze, 5 punti)
Un ringraziamento ed un grosso augurio per il futuro anche a Paolo Pescetto, Giosuè Zilocchi e soprattutto a Mattia Bellini che hanno già salutato il club nel corso della stagione corrente.
I dodici atleti saranno omaggiati sabato 30 aprile a margine della gara internazionale con in Gallesi Dragons alla Cittadella del Rugby di Parma dove potranno salutarsi col pubblico amico del Lanfranchi e ricevere tutto il calore, l’affetto e il sostegno dei tifosi e degli appassionati di rugby, compagni di mille battaglie sul prato dell’impianto domestico delle Zebre.
MAXISCHERMO AL PALAFIERE DI LECCE PER ASSISTERE AL MATCH VICENZA LECCE
Pugliapromozione accoglie la proposta giunta dal Comune di Lecce e dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia: ci sarà un maxischermo presso il Palafiere della città per trasmettere, sabato 30 aprile alle ore 14, l’incontro calcistico Vicenza - Lecce.
C’è grande attesa per quello che potrebbe essere un match decisivo per la promozione della squadra salentina nella massima serie.
Sarà un’occasione, così come già fatto per la promozione del Bari in serie B, per consentire la visione collettiva dell’incontro calcistico e per la promozione della Puglia tra i pugliesi e tra i turisti, sempre numerosi a Lecce soprattutto nel week end.
L’Agenzia Pugliapromozione arricchirà l’emozione dei tifosi con la messa in onda di spot pubblicitari per comunicare il desiderio di fare le vacanze in Puglia.
“Sarà come una grande piazza, a supporto della squadra della città, impegnata in una partita che può essere decisiva – commenta il sindaco della città di Lecce – . Ringrazio Pugliapromozione e la Regione Puglia per aver reso possibile questa iniziativa”.
“Potrebbe essere un match decisivo – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia – in ogni caso sarà l'occasione per vedere tutti insieme, data anche la scarsa disponibilità di biglietti dello stadio di Vicenza, la squadra del Lecce dopo due anni di restrizioni e di mancata socialità. Un’occasione che abbiamo reso possibile grazie al supporto di Pugliapromozione che ha ritenuto questa una grande occasione per far conoscere la Puglia ai pugliesi e ai visitatori presenti in città. Promuovere la Puglia è possibile anche attraverso lo sport, considerando quanto importante sarebbe per l’intera regione, da un punto di vista economico e della visibilità nell’intero Paese, il raggiungimento del traguardo della massima serie”.
“E’ in arrivo un’estate di vacanze soprattutto italiane e, questo evento sportivo rappresenta una cassa di risonanza nazionale. Puntiamo ad alimentare il desiderio delle vacanze in Puglia in tutta la penisola, ed anche ai pugliesi – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . Il match rappresenta una opportunità di comunicazione del brand Puglia, in linea con gli obiettivi e la strategia dell’A.Re.T. tesa alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale”.
Intanto, a Vicenza, allo stadio dove si giocherà la partita con il Lecce si va verso il tutto esaurito.
La Giovane Italia: la presentazione dell’almanacco 2022
Martedì 3 maggio 2022, presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti di Roma (Piazzale Flaminio 9) alle ore 12.00, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’almanacco 2022 de “La Giovane Italia - gli under 19 in cui crediamo”, grazie alla media partnership con la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione calcio a 5. Un libro in cui gli appassionati e gli addetti ai lavori possono scoprire i migliori giovani talenti del panorama calcistico italiano maschile e femminile compresi i prospetti dello sterminato mondo dei dilettanti.
Interverranno il presidente della LND Giancarlo Abete, il presidente della Divisione C5 Luca Bergamini e l'ideatore del progetto LGI Paolo Ghisoni.
NAZIONALE FEMMINILE: LA FORMAZIONE IN CAMPO CON IL GALLES NELL'ULTIMO INCONTRO DEL DEL TIKTOK WOMEN'S SIX NATIONS 2022
Treviso – Ultimo giorno di raduno presso il centro sportivo de ‘La Ghirada’ per la Nazionale femminile, domani in partenza Cardiff, dove sabato 30 aprile affronterà il Galles all’Arms Park, nel quinto turno del Tiktok Women’s Six Nations 2022 – kick off alle ore 13 (ITA), diretta Sky Sport Arena e streaming NOW.
Le Azzurre si presentano all’appuntamento con il campo con una sola vittoria all’attivo – conquistata la scorsa settimana a Parma con la Scozia, 20-13 il punteggio finale.
L’ultimo scontro diretto tra le due Nazionali risale al 2020, sempre all’Arms Park di Cardiff, dove le Azzurre si aggiudicarono il match per 19-15. Uno storico molto equilibrato, quello tra Italia e Galles, squadre che nei 14 scontri diretti hanno avuto la meglio l’una sull’altra rispettivamente sette e sei volte (un solo pareggio, a Bari nel 2019)
Il Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico commenta l’avvicinamento a Galles v Italia: ‘A seguito della vittoria con la Scozia, ci apprestiamo ad affrontare l'ultimo incontro dell’edizione 2022 del Torneo con maggiore fiducia – durante la partita della scorsa settimana abbiamo dimostrato di avere una buona reazione e una difesa efficace. Siamo consapevoli della necessità di innalzare la qualità in attacco e nell’ultima settimana ci siamo focalizzati su questo aspetto. Vogliamo chiudere bene questo Tiktok Women’s Six Nations per poi continuare al meglio la preparazione per la Coppa del Mondo’.
Poche modifiche rispetto alla formazione schierata per la partita con la Scozia: nel reparto degli avanti, Silvia Turani sarà in campo dal primo minuto e Melissa Bettoni ritornerà a ricoprire il ruolo di tallonatore; Elisa Giordano, non disponibile per l’ultimo match, rientra al numero 8, mentre Ilaria Arrighetti viene spostata al 7; le chiavi della mediana vengono affidate a Veronica Madia e Sara Barattin; nessuna ulteriore variazione nel reparto dei tre quarti.
Delle atlete a lista gara, Sara Barattin (14 incontri), Manuela Furlan e Lucia Gai (10 incontri) sono le Azzurre che durante la propria carriera hanno incontrato la squadra gallese il maggior numero di volte.
Dirigerà il match Amber McLachlan (RA), coadiuvata da Aurélie Groizeleau (FFR) e Maria Latos (GER); TMO: Claire Hodnett (RFU)
Domani alle ore 12 la conferenza stampa pre partita del Capitano Manuela Furlan, trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube FIR
15 Manuela Furlan (C) – 85 caps
14 Aura Muzzo – 23 caps
13 Michela Sillari – 66 caps
12 Beatrice Rigoni – 53 caps
11 Maria Magatti – 42 caps
10 Veronica Madia – 29 caps
9 Sara Barattin – 105 caps
8 Elisa Giordano – 52 caps
7 Ilaria Arrighetti – 52 caps
6 Beatrice Veronese – 10 caps
5 Giordana Duca – 27 caps
4 Valeria Fedrighi – 32 caps
3 Lucia Gai – 80 caps
2 Melissa Bettoni – 68 caps
1 Silvia Turani – 17 caps
A disposizione
16 Vittoria Vecchini – 7 caps
17 Gaia Maris – 9 caps
18 Sara Seye – 5 caps
19 Sara Tounesi – 22 caps
20 Isabella Locatelli – 32 caps
21 Francesca Granzotto - esordiente
22 Alyssa D’Incà – 7 caps
23 Vittoria Ostuni Minuzzi – 13 caps
Allenatore: Andrea Di Giandomenico
Questo il calendario delle partite dell’Italia:
V giornata – 30.04.22 – Cardiff, Arms Park – Ore 13 CET
Galles v Italia
giovedì 28 aprile 2022
PETRARCA PALLAMANO: UNA GIORNATA IN MEMORIA DI PAOLO POLEZZI L'evento con il contributo e il patrocinio del Comune di Arezzo
Un evento sportivo solidale e importante. Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17.00, presso il Palasport Mario D’Agata – Le Caselle – la Petrarca Pallamano organizza una commemorazione in ricordo dell’amico e presidente Paolo Polezzi, in contemporanea allo svolgersi del “Raggruppamento U20 Femminile”. Paolo Polezzi è stato, nel territorio aretino, un forte punto di riferimento per la pallamano, sport che, insieme all'insegnamento, ha rappresentato per lui una grande passione. Questo gli ha consentito di promuovere la crescita e la diffusione tra i giovani di una disciplina che ad Arezzo è nata nel 1975 presso il Liceo Ginnasio “F. Petrarca” di Arezzo come Gruppo Sportivo Scolastico dietro iniziativa del prof. Toscano Locci, e poi portata avanti con il presidente dott. Mario Greco con Paolo Polezzi in panchina.
“Non ho avuto dubbi sull’importanza di sostenere l’iniziativa della Petrarca Pallamano – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi – non solo per la valenza sportiva della due giorni, ma anche e soprattutto per celebrare come si deve una persona che a questo sport, e allo sport aretino in generale, ha dato tanto. L’Amministrazione Comunale oltre a patrocinare l’evento, sosterrà con un contributo i costi di gestione del palazzetto dello sport Le Caselle, la giusta location che un evento del genere merita”.
Durante la giornata, verranno consegnati all’Associazione All Stars Arezzo ONLUS i proventi della raccolta fondi promossa nei precedenti mesi. All’evento interverranno Mara e Margherita, moglie e sorella di Paolo, cui sarà lasciato il compito di consegnare nelle mani dei rappresentanti dell’All Stars l’assegno da € 2.070,00, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.
La piccola cerimonia farà da contorno al Raggruppamento U20 Femminile, dove le ragazze della Petrarca Pallamano, insieme a quelle del “La Torre Pontassieve” e del “Tavarnelle” affronteranno, nelle giornate di venerdì (ore 17:30) e sabato (ore 10:30 e 19:00), le compagini di “Guerriere Malo”, “Arcobaleno Oriago” e “Sassari.”
L’invito a partecipare è rivolto a tutto il territorio aretino, agli sportivi, amanti della pallamano e amici di Paolo, per rendere omaggio alla sua memoria insieme alla Pallamano Aretina.
*nelle foto, una delle prime formazioni allenata da Paolo Polezzi
ITALSEVEN FEMMINILE A ROMA DAL 29 APRILE AL 1° MAGGIO
Roma – La Federazione Italiana Rugby ha programmato a Roma dal 29 aprile al 1° maggio un raduno della Nazionale Italiana Seven Femminile.
La tre giorni avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 29 per concludersi nella tarda mattina di domenica 1° maggio.
Sede del raduno il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti.
Il responsabile tecnico, Diego Saccà, ha selezionato per questo appuntamento diciotto atlete.
Di seguito la lista delle convocate:
Carlotta BASO (RUGBY RIVIERA 1975)
Gaia BUSO (INIZIATIVE VILLORBA RUGBY)
Eleonora CAPURRO (RUGBY COLORNO)
Mathilde CHEVAL (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Martina FARINA MARTIN(RUGBY FRASCATI UNION)
Francesca GRANZOTTO (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Alessia GRONDA (CUS TORINO)
Alessia MARGOTTI ALESIA(VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Francisca Maria MARZOCCHI (TRANSVECTA CALVISANO)
Sara NEGRONI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Laura PAGANINI (CUS MILANO RUGBY)
Alessia PICCOLO (RUGBY FRASCATI UNION)
Alissa RANUCCINI (RUGBY COLORNO)
Luna Agatha SACCHI (CUS TORINO)
Francesca SBERNA (TRANSVECTA CALVISANO)
Enna STEVANIN (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Arianna TOESCHI (CUS TORINO)
Camilla VIO (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
E’ invitata a partecipare agli allenamenti:
Cecilia MARSILI FALICIANGELI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Presentazione Premio Pablito per celebrare il capocannoniere della Serie BKT nel ricordo di Paolo Rossi
Un riconoscimento di valore. Dopo l’annuncio in anteprima il 24 luglio 2021 a Ferrara dal Presidente della Lega Serie B Mauro Balata durante l’inaugurazione del calendario della stagione 2021-2022, è stato presentato oggi a Milano, presso gli uffici della Lega Calcio di via Ippolito Rosellini, il Premio Pablito, dedicato alla memoria del grande Paolo Rossi e che celebra il miglior marcatore della Serie BKT.
L’ex calciatore, fra le altre, del L.R. Vicenza, Perugia e Juventus rappresenta il giovane che è partito dalla Serie B e grazie ad essa si è lanciato verso i palcoscenici internazionali più prestigiosi, scrivendo pagine indelebili nella storia del calcio italiano, culminate con la vittoria del Campionato del Mondo 1982 da capocannoniere e la conquista del Pallone d’oro. Paolo Rossi è l’emblema della mission che la Lega B porta avanti ogni giorno affinché i giovani talenti italiani possano ripercorrere le sue orme, diventando i campioni del domani.
Per l’occasione, hanno partecipato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, il Presidente Mauro Balata, ideatore del premio, e colui che ha realizzato il trofeo, Luca Saladino.
Di seguito, alcune caratteristiche del Premio Pablito:
Materiale di costruzione: ERGAL 7075-T6
Diametro della base: 220.0mm
Altezza: circa 315.0mm
Peso: 3.5Kg
Il trofeo è costruito in tre parti che poi vengono assemblate meccanicamente tramite sedi ed incastri di precisione. Non viene utilizzato alcun tipo di colla o saldatura nel processo costruttivo, ma è tutto montato con accoppiamenti meccanici di alta precisione.
Il processo produttivo prevede l’utilizzo di sistemi software e hardware di ultimissima generazione e di un know-how ultra trentennale nelle costruzioni meccaniche di altissima precisione.
Il peso del materiale grezzo da cui è ricavato il trofeo è di circa 25kg e, durante il processo, lo stesso viene “scolpito e scavato” come una vera e propria scultura tramite l’uso di impianti altamente tecnologici CNC e sono necessarie oltre 30 ore di lavorazione continua ad alta velocità.
Viene quindi scartato l’85% del materiale, ma il processo è assolutamente green ed ecologico in quanto il materiale di scarto viene riciclato al 100% per essere riutilizzato nuovamente. Il ciclo va avanti così all’infinito senza processi inquinanti né con consumi di energia eccessivi. Il taglio avviene con macchinari CNC altamente sofisticati, con la lubrificazione effettuata con soli oli vegetali al 100% e con ridotti consumi di energia elettrica.
È un premio assolutamente unico ed eterno sia per il materiale senza cedimenti sia perché molto resistente meccanicamente ed alla corrosione.
A far gli onori di casa, il Presidente Mauro Balata che ha dichiarato: “Per noi è un onore e una gioia aver potuto realizzare questo progetto grazie a Federica. È un’opera d’arte unica che spero piaccia a tutti. Paolo Rossi testimonia il grande campione a livello internazionale che ha scritto pagine indelebili nella storia del calcio italiano. Rappresenta in età giovanile colui che si è lanciato nel campionato di Serie B e ha raggiunto i più prestigiosi palcoscenici internazionali. Questa è la nostra mission come Lega B e la coppa premierà il capocannoniere del campionato.
L’effige presente sul premio raffigura Paolo nel momento di massima gioia ed esultanza ed è espressione del suo calcio”.
Federica Cappelletti si è mostrata estremamente orgogliosa ed emozionata: “Ringrazio il Presidente Balata per aver avuto la sensibilità di dedicare a Paolo questo premio. È vero che è partito dalla B per raggiungere le vette più alte. Diceva sempre di metterci grinta, determinazione e non mollare mai. Questi erano i valori di Paolo che si rispecchiano attraverso questo premio e grazie ad esso continueranno ad essere trasmessi. Grazie all’artista per la realizzazione, sono molto emozionata, penso che a Paolo sarebbe piaciuto moltissimo”.
A conclusione, Luca Saladino ha parlato delle caratteristiche del premio, esprimendo un pensiero sulla figura di Pablito: “Paolo Rossi ha espresso l’italianità e questo premio ha per sua caratteristica quella di essere eterno per un personaggio altrettanto eterno. Nel mio piccolo, ho provato a contribuire a mantenere vivo il concetto di Paolo Rossi, una persona che sicuramente non ha mollato e che ha scritto le più importanti pagine di storia del calcio”.
L’artista opera presso O.M.S. Srl nel settore delle costruzioni meccaniche high tech applicate ai settori racing - Formula 1 e Moto GP - aerospaziale e biomedicale. Dai 40 anni di esperienza aziendale di O.M.S. nasce l'idea TIJEY: costruire gioielli nuovi e diversi da tutto ciò che oggi è disponibile e realizzarlo con gli stessi sistemi, le stesse tecnologie e gli stessi materiali dedicati alla costruzione delle parti meccaniche installate nelle vetture di F1.
Il centro sudafricano Erich Cronjé rinnova per altre due stagioni
Parma, 27 aprile 2022 – Dopo una positiva stagione d’esordio con le Zebre condita da 13 presenze e tre mete nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup, il centro sudafricano Erich Cronjé ha scelto di prolungare la sua esperienza con la maglia del XV del Nord Ovest per altre due stagioni.
Le dichiarazioni di Erich Cronjé, al suo primo rinnovo con le Zebre Rugby: “Sono molto orgoglioso di rinnovare per altre due stagioni la mia esperienza con le Zebre. Il mio motto nella vita è ‘essere sempre l’1 % meglio di ieri e credere nel processo di crescita’. Sono felice ed entusiasta di contribuire con tutto me stesso allo sviluppo del club, un compito che reputo prioritario nei miei obiettivi personali. Ringrazio la società e lo staff tecnico per la fiducia riposta in me, cercherò di ricambiarla al meglio”.
Nato a Kempton Park il 1 gennaio 1997, il duttile trequarti è alla sua prima stagione al club e si è unito alla rosa allenata da coach Roselli lo scorso autunno, giocando la sua prima partita il 9 ottobre in casa dei campioni in carica del Leinster.
Non fu un debutto in campionato per il prodotto dell’academy dei Bulls: prima di unirsi ai ducali Cronjé aveva infatti già collezionato 10 presenze nell’allora Guinness PRO14 con l’ex franchigia di Port Elizabeth dei Southern Kings.
Nonostante l’ingresso in rosa a stagione in corso, il 25enne ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella linea dei trequarti della franchigia parmigiana. Ne sono una testimonianza i ben 955 minuti giocati sin qui con le Zebre: cifra che fa dell’ex centro della formazione sudafricana dei Pumas l’atleta più impiegato dallo staff tecnico del club dopo l’estremo vicentino Jacopo Trulla (primo con 1069 minuti).
Cronjé, che ha firmato fino al 30 giugno 2024, è attualmente impegnato insieme ai suoi compagni di squadra nella preparazione della sfida di sabato 30 aprile, quando Sisi e compagni disputeranno la loro ultima gara della stagione al Lanfranchi, ospitando i Gallesi Dragons nel 17° turno dello United Rugby Championship.
La scheda di Erich Cronjé, centro delle Zebre Rugby:
Nome: Erich
Cognome: Cronjé
Nato a: Kempton Park (RSA)
Il: 01/01/1997
Altezza: 184 cm
Peso: 95 kg
Ruolo: centro
Honours:
Caps: 0
Presenze nello United Rugby Championship: 20
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 3
Club precedenti: Pumas (RSA), Southern Kings (RSA), Blue Bulls (RSA)
Instagram: @erichcronje
Peroni TOP10 2021/22, ufficializzata la programmazione della fase play-off
Roma - La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato le date e gli orari della fase finale del Campionato Italiano Peroni TOP10.
La corsa allo Scudetto 2021/22 – che sarà trasmessa interamente sui canali di Rai Sport – inizierà sabato 7 maggio alle 18.05 allo Stadio San Michele di Calvisano dove la squadra di Gianluca Guidi, arrivata al quarto posto nella regular season e che ha vinto per cinque volte il titolo negli ultimi dieci anni, affronterà nella gara di andata il Petrarca, capolista nella stagione regolare, che ha visto svanire lo Scudetto nei minuti finali della scorsa edizione.
Domenica 8 maggio alle 16.05 allo Stadio Mirabello il Valorugby Emilia, classificatosi al terzo posto, proseguirà la corsa verso il titolo ospitando i Campioni d’Italia in Carica di Rovigo che hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto con un punto in più della squadra di Manghi.
Una settimana più tardi sono in programma le semifinali di ritorno con il Petrarca che alle 18.05 di sabato 14 maggio ospiterà il Calvisano, mentre domenica 15 maggio alle 16.05 allo Stadio Battaglini di Rovigo verrà definita la seconda squadra finalista.
Sabato 28 maggio alle 17.15, allo Stadio Lanfranchi di Parma, è in calendario la finale Scudetto.
Tredici i titoli vinti da Rovigo e Petrarca, sette quelli di Calvisano mentre il Valorugby insegue il primo Scudetto della sua storia.
Questo il programma completo della fase play-off:
2011-12 Rugby Calvisano
2012-13 Rugby Mogliano
2013-14 Rugby Calvisano
2014-15 Rugby Calvisano
2015-16 Femi-CZ Rovigo
2016-17 Rugby Calvisano
2017-18 Petrarca Padova
2018-19 Kawasaki Robot Calvisano
2019-20 Non assegnato
RISORSE IMPORTANTI PER LE POLITICHE GIOVANILI: DUE BANDI PER “CANCELLARE” GLI ANNI DELLA PANDEMIA - L’assessore Scapecchi: “Ripartiamo alla grande con più fondi e tante idee che arriveranno”
“Pur sempre con prudenza, ma finalmente ci lasciamo alle spalle i due anni di pandemia che tanto hanno sacrificato le attività dei nostri giovani, e torniamo a sostenerli nella loro voglia di progettare eventi e appuntamenti. Due bandi, entrambi con finanziamenti importanti, il primo, che si ripete tradizionalmente, per la realizzazione di attività ludiche, sportive e culturali e che negli ultimi due anni ha praticamente raddoppiato il finanziamento arrivando nel 2022 a mettere a disposizione 45mila euro, il secondo nuovissimo, destinato alla ideazione di un festival musicale estivo e per il quale il Comune contribuirà fino ad un massimo del 30% con ben 30mila euro. I nostri ragazzi hanno desiderio di tornare a vivere, e noi con loro”. E’ quanto dichiara l’assessore alle attività giovanili Federico Scapecchi riguardo gli avvisi per l’erogazione di contributi destinati ai giovani dal Comune di Arezzo.
Due sono le proposte. La prima, ovvero il bando per attività ludiche, sportive per l’anno 2022, promuove la realizzazione di progetti legati alla creatività in ambito sportivo, artistico, musicale, educativo e formativo, aventi come destinatari adolescenti e giovani. A tal fine l'Amministrazione Comunale mette a disposizione dei partecipanti, che intendono realizzare progetti nel territorio comunale, un budget complessivo di contributi diretti pari a 45.000 euro: 30.000 per i progetti da realizzarsi nel periodo compreso tra il 25 maggio e il 30 settembre – da presentare entro il 12 maggio-, e 15.000 per quelli da realizzarsi tra 1 ottobre e 18 dicembre 2022 – da presentare entro il 15 settembre prossimo-. Il bando è destinato alle associazioni e società sportive con sede legale nel Comune di Arezzo. Tutte le informazioni al link
La
realizzazione di un progetto
in ambito musicale giovanile da svolgersi annualmente nel periodo
estivo (da metà giugno a metà settembre), per il triennio 2022-2024 è
invece l’oggetto del secondo bando per il quale l'Amministrazione
Comunale ha previsto l’erogazione un contributo economico
non forfettario massimo per la realizzazione del progetto ritenuto
meritevole, di € 90.000,00, pari ad € 30.000,00 per ogni edizione. La
scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 16 maggio
prossimo. Anche per questo, tutti i dettagli al
link https://www.comune.arezzo.it/
GOLF- DPW Tour, 6 azzurri in Spagna. LPGA, G.Molinaro in California.LET, Carta in Australia
Il DP World Tour continua le sue celebrazioni per il 50esimo anno di storia e ritorna a Girona dove, nel 1972, si giocò il primo evento del circuito (l’Open di Spagna) vinto dall’iberico Antonio Garrido che si prepara ad effettuare un colpo simbolico che aprirà il Catalunya Championship in programma dal 28 aprile al 1° maggio allo Stadium Course del PGA Catalunya Golf and Wellness. Dove in campo ci saranno anche sei azzurri: Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari (al rientro dopo un turno di stop), Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli (30/o e miglior italiano la scorsa settimana a Tarragona in occasione dell’ “ISPS Handa Championship in Spain”). Non potrà prender parte all’evento, perché alle prese con l’influenza, il bresciano Nino Bertasio. La competizione, che metterà in palio 2.000.000 di dollari, vedrà tra i protagonisti più attesi Pablo Larrazábal. Il 38enne di Barcellona, reduce dal secondo exploit del 2022 (il settimo in carriera sul circuito e il primo in Spagna), è ora al quarto posto della “Race to Dubai”, l’ordine di merito del DP World Tour. Reduce da due vittorie e altrettante Top 10 negli ultimi cinque tornei giocati (oltre alle affermazioni al “MyGolf Life Open” e all’ “ISPS Handa Championship” s’è classificato terzo al Ras Al Khaimah Classic e quinto al Commercial Bank Qatar Masters), l’iberico (passato dalla 109/a alla 68/a posizione nel world ranking, suo miglior piazzamento dal 2014) avrà tra i principali avversari nella corsa al titolo l’inglese Richard Bland, 48/o al mondo. Dopo il secondo posto a Tarragona, lo spagnolo Adrian Otaegui proverà a inseguire il quarto successo in carriera sul circuito, il primo dall’ottobre 2020 (Scottish Championship). Tra gli spagnoli, cercano la gloria in casa anche Adri Arnaus, Jorge Campillo, Nacho Elvira e Santiago Tarrio. Ma tra i pretendenti al titolo ecco inoltre i gemelli danesi Hojgaard, Rasmus e Nicolai (campione del DS Automobiles 78° Open d’Italia), gli scozzesi Scott Jamieson, David Law, Craig Howie e Connor Syme. E ancora: il canadese Aaron Cockerill, l’australiano Bernd Wiesberger, i sudafricani Daniel Van Tonder, Brandon Stone, Hennie Du Plessis e Richard Sterne, il cinese Haotong Li, i francesi Victor Perez e Antoine Rozner, il neozelandese Ryan Fox.
Il torneo in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2 – Il Catalunya Championship verrà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2. Prima giornata: giovedì 28 aprile dalle ore 14:00 alle 19:00 su GOLFTV e dalle 17:30 alle 19:00 su Eurosport 2.
LPGA Tour, Giulia Molinaro in California – Il massimo circuito americano femminile (LPGA Tour) resta in California e, dal 28 aprile al 1° maggio, sarà protagonista con il Palos Verdes Championship presented by Bank of America. Sul percorso del Palos Verdes Golf Club di Palos Verdes Estates (nella Contea di Los Angeles), tra le 145 concorrenti ci sarà anche Giulia Molinaro. Unica azzurra in gara, è reduce dal 63/o posto al DIO Implant LA Open. La proette veneta affronterà, tra le altre, sette tra le migliori dieci giocatrici al mondo: le sudcoreane Jin Young Ko (numero 1) e Inbee Park (nona), la neozelandese Lydia Ko (terza), l’australiana Minjee Lee (quarta), la thailandese Atthaya Thitikul (quinta), le americane Lexi Thompson (settima) e Danielle Kang (decima). Nel field, oltre alla Ko, alla Thitikul e alla Kang, ci sono altre tre “Rolex First-time winner” del 2022; l’irlandese Leona Maguire, la danese Nanna Koertsz Madsen e la statunitense Jennifer Kupcho (regina del The Chevron Championship, primo Major dell’anno). Esordio sul LPGA Tour per la 16enne Anna Davis (dilettante) che, dopo aver vinto l’Augusta National Women’s Amateur (ricevendo anche i complimenti di Tiger Woods), sarà in campo al fianco di tante big mondiali nella prima edizione del Palos Verdes Championship che garantirà un montepremi di 1.500.000 dollari.
LET, per Virginia Elena Carta seconda gara consecutiva in Australia – Seconda tappa consecutiva in Australia per il Ladies European Tour (LET) che, dal 28 aprile al 1° maggio, sarà di scena nel Nuovo Galles del Sud, sul percorso del Coolangatta & Tweed Heads Golf Club, con il Women’s NSW Open. Dove c’è attesa per Virginia Elena Carta. Trentatreesima all’Australian Women’s Classic – Bonville (accorciato da 72 a 54 buche per maltempo), la 25enne nata a Milano nei primi due round s’è messa in bella mostra grazie a una prova convincente. In Australia, dopo il successo della scorsa settimana, l’inglese Meghan MacLaren sogna una nuova impresa in un torneo che ha già vinto nel 2018 e nel 2019. Tra le 106 concorrenti, provenienti da 30 paesi diversi, ci sono anche le svedesi Maja Stark (runner up sia a Bonville che al Trust Golf Asian Mixed), attualmente al primo posto della “Race to Costa del Sol”, l’ordine di merito del circuito, e Julia Engstrom (che difenderà il titolo conquistato nel 2020). I riflettori saranno puntati poi sull’argentina Magdalena Simmermacher, sulla gallese Amy Boulden, sulla scozzese Gabrielle Macdonald, sulle inglesi Lily May Humphreys e Alice Hewson, sulla tedesca Sarina Schmidt e sull’australiana Amy Walsh. L’evento metterà in palio 210.000 euro di montepremi.
mercoledì 27 aprile 2022
A BRESCIA I CAMPIONATI ITALIANI 10000m IN PISTA AL CAMPO GABRIC
La città di Brescia è pronta ad accogliere il Campionato Italiano individuale assoluto dei 10000m su pista che andrà in scena domenica 1 maggio 2022 presso il nuovo impianto di atletica leggera Gabre Gabric. Questa importante kermesse rappresenta la massima rassegna italiana della distanza in vista della prossima Coppa Europa di specialità che si terrà a fine maggio in Francia: motivo per cui, al via, saranno presenti tutti i migliori atleti italiani determinati a portare a casa un pass per l’appuntamento europeo.
Tutto il mondo dell’atletica sarà presente alle 17.30 del 1 Maggio 2022 per la prima gara di giornata.
DICHIARAZIONE PRESIDENTE FIDALBRESCIA ROLANDO PERRI:
Il Presidente FIDAL Brescia Rolando Perri commenta così questo importante passo avanti nel mondo dell’agonismo di elite:
“Con questo primo campionato italiano abbiamo imboccato la strada che ci eravamo prefissati in sede di costituzione di questo comitato e che stiamo perseguendo insieme a tutti i nostri partner commerciali che ci hanno affiancato e ci hanno assicurato di affiancarci anche i prossimi anni. La Grande atletica, quella che conta, quella i cui risultati finiscono sui giornali sta tornando a Brescia e questa è la cosa più importante.
Atletica elite che a Brescia corrisponde anche con atletica giovanile con numeri fantascientifici: circa 3000 ragazzi di ogni età nelle prime due gare per le loro categorie della stagione. L’atletica è uno sport vivissimo nella nostra città e dobbiamo essere bravi a cavalcare questa fantastica onda anche grazie al continuo e costante supporto dell'amministrazione comunale e di tutti i nostri sponsor. Un grazie va alla FIDAL nazionale per aver creduto in noi e averci assegnato una manifestazione così importante, al Settore Tecnico Nazionale per la continua sinergia nella creazione di simili eventi.
Adesso è il momento dei fatti e noi, insieme agli amici del San Rocchino, nostro prezioso e fondamentale partner che ringraziamo, siamo pronti con una macchina organizzativa delle grandi occasioni”.
DICHIARAZIONE VICEPRESIDENTE SANROCCHINO ROBERTO PETTINARI:
Sodalizio che traspare anche nelle parole di Roberto Pettinari, Vicepresidente del San Rocchino:
“Il Club Sportivo San Rocchino considera un premio l'organizzazione con la FIDAL Brescia del Campionato Italiano dei 10.000 m, distanza che negli ultimi anni abbiamo sempre sostenuto includendola regolarmente nelle gare da noi organizzate e che oggi sta tornando meritatamente al centro dell'attenzione grazie anche alla crescita generale del mezzofondo italiano.
Per contro accettiamo ben volentieri anche l'onere che organizzare un tale evento comporta, sperando che il risultato possa spingere altre realtà dell'atletica bresciana a mettere in programma nuove manifestazioni.
Siamo veramente orgogliosi di organizzare un tale evento che riserverà sicuramente tante sorprese e novità...perché l'atletica è uno sport bellissimo!”.
Campionati Italiani 10000m in pista:
1 Maggio 2022 Campo G.Gabric
Programma orario:
• Ore 16.00: Ritrovo Giurie e Concorrenti
• Ore 17.30: 10.000m Donne – Serie Unica
• Ore 18.15: 10.000m Uomini – Serie 1
• Ore 19.00: 10.000m Uomini – Serie 2
NAZIONALE FEMMINILE: LE CONVOCATE PER GALLES v ITALIA, QUINTO INCONTRO DEL TIKTOK WOMEN'S SIX NATIONS 2022
Treviso – Ultima settimana di raduno per la Nazionale femminile in vista del quinto e ultimo turno del Tiktok Women's Six Nations 2022. Le Azzurre voleranno a Cardiff venerdì 29 aprile, dove il giorno seguente affronteranno all'Arms Park la squadra gallese - kick off previso alle ore 13 (ITA), diretta Sky Sport Arena e NOW dalle ore 12.50 (ITA)
Rientra nel gruppo Francesca Granzotto (Unione Rugby Capitolina, esordiente); invitate dallo staff tecnico Sofia Stefan (Valsugana Rugby Padova, 66 caps) ed Emanuela Stecca (Villorba Rugby, 2 caps)
Giovedì 28 aprile alle ore 13 è previsto l’annuncio della formazione.
Questa la lista delle convocate:
ARRIGHETTI Ilaria – Stade Rennais, 52 caps
BARATTIN Sara – Villorba Rugby, 105 caps
BETTONI Melissa – Stade Rennais, 68 caps
D’INCA’ Alyssa – Villorba Rugby, 7 caps
DUCA Giordana – Valsugana Rugby Padova, 27 caps
FEDRIGHI Valeria – Stade Toulousain, 32 caps
FURLAN Manuela – Villorba Rugby, 85 caps
GAI Lucia – Valsugana Rugby Padova, 80 caps
GIORDANO Elisa – Valsugana Rugby Padova, 52 caps
GRANZOTTO Francesca - Unione Rugby Capitolina, esordiente
LOCATELLI Isabella – Rugby Colorno, 32 caps
MADIA Veronica – Rugby Colorno, 29 caps
MAGATTI Maria – CUS Milano Rugby, 42 caps
MARIS Gaia - Valsugana Rugby Padova, 9 caps
MERLO Michela – Rugby Colorno, 11 caps
MUZZO Aura – Villorba rugby, 23 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria - Valsugana Rugby Padova, 13 caps
RIGONI Beatrice - Valsugana Rugby Padova, 53 caps
SEYE Sara – Rugby Calvisano, 5 caps
SILLARI Michela – Valsugana Rugby Padova, 66 caps
TOUNESI Sara – ASM Romagnat, 22 caps
TURANI Silvia – Rugby Colorno, 17 caps
VECCHINI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 7 caps
VERONESE Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 10 caps
Questo il calendario delle partite dell’Italia:
V giornata – 30.04.22 – Cardiff, Arms Park – Ore 13 CEST
Galles v Italia
Campionato Serie D: Il turno infrasettimanale dei Gironi A, B, C ed E
Campionato:
Il turno infrasettimanale dei Gironi A, B, C ed E
Mercoledì 27 aprile alle 15.00 si giocano le gare della 31^giornata del C ed E, la 35^ dell’A e B oltre ad otto recuperi degli altri gironi
Roma, 26 aprile 2022 – Continua a ritmo serrato il Campionato Serie D con le partite della 31^ Giornata dei Gironi C ed E, la 35^ dell’A e B in programma domani mercoledì 27 aprile alle 15.00. Mercoledì si giocheranno anche otto recuperi dei Gironi F, G, H ed I.
#SerieD Top 10 gol
Le dieci perle dell’ultima giornata del #CampionatoDItalia! Guarda le prodezze sulla pagina
Facebook e sul canale
youtube ufficiali della LND.
Variazioni di orario
Alle 16.00 prendono il via Atletico Uri-Lanusei (G) e Biancavilla-Sancataldese (I), alle 16.30 Nola-San Giorgio (H).
A porte chiuse
Unipomezia-Rieti (G) si disputa a porte chiuse al campo “Anco Marzio” di Ostia Lido (Rm) per motivi di pubblica sicurezza riguardanti l’impianto
della società ospitante.
Rinvio
Il recupero della 31^ Giornata del Girone D
Sasso Marconi-Progresso, in programma il 27 aprile, è stato rinviato alle 15.00 di sabato 30 aprile.
Le designazioni arbitrali
Girone A
Bra-RG
Ticino (Stefano Foresti di Bergamo), Asti-Casale (Adil Bouabid di
Prato), Borgosesia-Pontdonnaz (Federico Tassano di Chiavari),
Chieri-Saluzzo (Gabriele
Zangara di Catanzaro), Varese-Vado (Mattia Drigo di Portogruaro),
Gozzano-Lavagnese (Lorenzo Vacca di Saronno), Imperia-Caronnese (Mattia
Nigro di Prato), Ligorna-Sanremese (Stefano Raineri di Como),
Novara-Fossano (Fabrizio Ramondino di Palermo), Sestri Levante-Derthona
(Federico Olmi Zippilli di Mantova).
Girone B
Arconatese-Desenzano
Calvina (Andrea Mazzer di Conegliano), Caravaggio-Brusaporto (Simone
Gavini di Aprilia), Folgore Caratese-Casatese (Andrea Zoppi di Firenze),
Leon-Legnano (Federico Muccignato di Pordenone), Real Calepina-Ponte
San Pietro (Gabriele Sciolti di Lecce), Sona-Breno (Andrea Valentini di
La Spezia), Sporting Franciacorta-City Nova (Dario Duzel di Castelfranco
Veneto), Villa Valle-Castellanzese (Cristian
Robilotta di Sala Consilina), Virtus Ciseranobergamo-Crema (Domenico
Petraglione di Termoli), Vis Nova Giussano-Brianza Olginatese (Gerardo
Garofalo di Torre del Greco).
Girone C
Mestre-Montebelluna
(Alberto Munfuletto di Bra), Arzignano-Adriese (Flavio Fantozzi di
Civitavecchia), Caldiero-Dolomiti Bellunesi (Matteo Dini di Città di
Castello),
Cattolica-San Martino Speme (Gerardo Simone Caruso di Viterbo),
Cjarlins Muzne-Ambrosiana (Martina Molinaro di Lamezia Terme), Delta
Porto Tolle-Cartigliano (Fabio Cevenini di Siena), Spinea-Campodarsego
(Stefano Selva di Alghero), Levico-Este (Giovanni Castellano
di Nichelino), Luparense-Union Clodiense (Giorgio Bozzetto di Bergamo).
Girone E
Cannara-Foligno
(Simone Moretti di Firenze), Flaminia-Follonica Gavorrano (Antonio
Liotta di Castellammare di Stabia), Badesse-Montespaccato (Clemente
Cortese
di Bologna), Pianese-Arezzo (Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata),
Poggibonsi-San Donato Tavarnelle (Domenico Castellone di Napoli), Pro
Livorno-Tiferno (Alberto Quarà di Nichelino), Scandicci-Sangiovannese
(Stefania Menicucci di Lanciano), Sporting Trestina-Cascina
(Riccardo Boiani di Pesaro), Unipomezia-Rieti (Dylan Marin di
Portogruaro).
I recuperi
Girone F
Vastogirardi-Pineto (Marco Russo di Torre Annunziata)
Girone G
Atletico Uri-Lanusei (Francesco Gai di Carbonia), Vis Artena-Cassino (Giuseppe Sassano di Padova).
Girone H
Nola-San Giorgio (Gabriele Totaro di Lecce).
Girone I
Acireale-Castrovillari (Raimondo Borriello di Arezzo), Troina-Santa
Maria Cilento (Andrea Bortolussi di Nichelino), Biancavilla-Sancataldese
(Cristiano Ursini di Pescara), Giarre-Licata (Enrico Cappai di
Cagliari).
-
Nello sport, come nella vita, spesso, tanti successi passano inosservati, sminuiti della loro importanza, per via di analisi superficiali ...
-
L’ U.S. Lecce comunica che per la gara del Campionato di Serie A TIM 2022/2023 Roma - Lecce, in programma allo Stadio Olimpico di Roma do...
-
MILANO – Si è svolto nel pomeriggio a Milano il Consiglio dei Presidenti dei Comitati regionali della Federazione Ciclistica Italiana pres...